Un'aspirante giovane trader (2 lettori)

pacu83

NON SONO STATO IO...
Salve a tutti.

Dare risposte tipo .. leggi questo .. fai trading con quello .. acquista quello .. è sempre tutto soggettivo.
Io sono un neofita in materia e mi stò appassionando sempre di più.
Attratto inizialmente dalla pubblicità insistente sulla rete al riguardo del forex .. mercato delle valute .. ho iniziato con quello perdendo subito 500 euro nel giro di poco tempo, e pensare che tutti dicevano un 10% al mese sicuro !!!!!!!!!
A mio avviso bisogna leggere e studiare tanto anche perchè è difficile comprendere bene tutto.
Per quanto riguarda il trading simulato a mio avviso serve e non serve ... perchè operando con soldi reali non riesci ad essere disciplinato come lo saresti con i tuoi soldi (o per lo meno non riesco e dunque credo sia difficile non solo per me). Se stai facendo un loss del 3% magari con i soldi tuoi ti girano e chiudi la posizione per ricercare qualcos'altro di più interessante e recuperare la perdita.
Se sei invece il loss con soldi virtuale ti senti tranquillo anche a lasciare la posizione aperta, preferendo vedere se sale come sentito dire.
A mio avviso è bene leggere (Io compro ogni gg MF .. mi piace soprattutto quello del sabato, e poi ho notato che dà consigli sull'operatività anche di breve, tipo scalping, e non è male)
Poi ho scaricato da emule diversi libri in pdf sulla borsa, sul forex .. non li ho ancora letti ma sono lì ..... qualcuno spiega bene cos'è la borsa, come funzione, come operare.
Ho comprato il libro di Eugenio Benettazzo - Padrone del tuo denaro - chiaro e comprensibile anche per chi come noi non capisce un H .. ed inoltre mi ha dato anche consigli sull'operatività .. che ho adottato per creare il mio primo ptf .........

E poi apriti un conto trading on line .... scegli una disciplina di operatività ..... e vai ...... quando sei in profit ..... +2 o +3 o +4 ...... se vuoi vendi e compri altro ....... ti dico anche solo incassare 100 euro è una soddisfazione

Spero di esserti stato utile e se vuoi non esitare a contattarmi.

A completa disposizione

nn x fare polemica ma sul forex nn è piu' pericoloso?

e poi x nn perdersi in dispense e pdf i libri sono la miglior guida,(qun nn ce qulcun ke ti può aiutare) poi quando un argomento ti sembra interessante lo approfondisci, io sto facendo così.

potresti dirmi di cosa parla il libro?
io ho letto pure finanza democratica 200pg ma nn ce niente di operativo!! se vuoi te lo passo?
 

clary

Forumer attivo
nn x fare polemica ma sul forex nn è piu' pericoloso?

e poi x nn perdersi in dispense e pdf i libri sono la miglior guida,(qun nn ce qulcun ke ti può aiutare) poi quando un argomento ti sembra interessante lo approfondisci, io sto facendo così.

potresti dirmi di cosa parla il libro?
io ho letto pure finanza democratica 200pg ma nn ce niente di operativo!! se vuoi te lo passo?

No ti ringrazio .. ho poco tempo e ne ho una valanga da leggere sul pc.

Il libro ti spiega in modo veloce e chiaro quali sono gli strumenti più usati in borsa e come funzionao e poi dà qualche consiglio sulla creazione ed operatività del portafoglio. E' valido leggilo .. ovviamente è valido per noi neofiti .. io in 3 gg l'ho finito.

Padrone del tuo denaro


Luigi Einaudi diceva conoscere per decidere ed è proprio questo che manca oggi al popolo risparmiatore italiano: la conoscenza di tematiche economiche e prodotti di investimento. Su questa constatazione è stato scritto questo vademecum ovvero fornire risposte, strumenti, metodo e disciplina necessari a far acquisire al piccolo risparmiatore una significativa dimestichezza necessaria a prendere decisioni di investimento per gestire al meglio il proprio patrimonio. L'’obiettivo di questo saggio è dimostrare di come non si possa più delegare ciecamente ad altri le decisioni di investimento dei propri risparmi senza prima aver bene in chiaro quali sono i rischi del mercato che si sta per affrontare e come seconda finalità trasmettere un bagaglio culturale che servirà ad evitare ulteriori episodi di sodomia finanziaria o ad evitare come un investimento sbagliato si trasformi in un salasso finanziario.
http://www.macrolibrarsi.it/libri/__padrone-del-tuo-denaro.php?pn=277
 
Ultima modifica di un moderatore:

quicksilver

Forumer storico
benetazzo non è ben visto qui su IO essendo uno che si è sempre preoccupato molto di vendere i suoi prodotti piu che di trading, quindi andateci piano con la pubblicita gratuita
 

pacu83

NON SONO STATO IO...
benetazzo non è ben visto qui su IO essendo uno che si è sempre preoccupato molto di vendere i suoi prodotti piu che di trading, quindi andateci piano con la pubblicita gratuita

si certo mi sembra giusto ma... io trovo essenziale questo foum per fare esperienza.....
frequento un altro forum ma questo è frequentato da persone ke postano tante info e anke tante dispense (sez educational su obbligazioni) è ottima!!!!!!

un altra cosa x Quicks:sei il moderatore di questa sezione?

Grazie Clary..............
ciaoooo
 

pacu83

NON SONO STATO IO...
no ti ringrazio .. Ho poco tempo e ne ho una valanga da leggere sul pc.

Il libro ti spiega in modo veloce e chiaro quali sono gli strumenti più usati in borsa e come funzionao e poi dà qualche consiglio sulla creazione ed operatività del portafoglio. E' valido leggilo .. Ovviamente è valido per noi neofiti .. Io in 3 gg l'ho finito.

padrone del tuo denaro


luigi einaudi diceva conoscere per decidere ed è proprio questo che manca oggi al popolo risparmiatore italiano: La conoscenza di tematiche economiche e prodotti di investimento. Su questa constatazione è stato scritto questo vademecum ovvero fornire risposte, strumenti, metodo e disciplina necessari a far acquisire al piccolo risparmiatore una significativa dimestichezza necessaria a prendere decisioni di investimento per gestire al meglio il proprio patrimonio. L'’obiettivo di questo saggio è dimostrare di come non si possa più delegare ciecamente ad altri le decisioni di investimento dei propri risparmi senza prima aver bene in chiaro quali sono i rischi del mercato che si sta per affrontare e come seconda finalità trasmettere un bagaglio culturale che servirà ad evitare ulteriori episodi di sodomia finanziaria o ad evitare come un investimento sbagliato si trasformi in un salasso finanziario.
quasi quasi lo compro
 

steveTF

Nuovo forumer
1) Psicologia. E' la componente più importante del trading. Dunque, una cosa è fare paper trading (o trading simulato che dir si voglia), tutt'altra cosa fare trading reale, quando metti soldi veri. Due "sport" completamente diversi. Quindi, iniziate con soldi vostri, magari rischiando poco, sicuramente dopo aver appreso i principi base, ma non vi fidate troppo delle simulazioni

2) Money Management. Altra pedina fondamentale: quanto rischiare (cioè quanto perdere al massimo) per ogni operazione. Non rischiate mai più del 2% del vostro capitale per ogni operazione e mettete sempre gli stop loss. Gli stop loss vanno messi, ovviamente, a ragion veduta, secondo criteri ben precisi, non a casaccio

3) Keep it simple. Non cercate le complicazioni, apprendete le basi e cercate di padroneggaierle. Non vi fissate con la ricerca del segnale perfetto per entrare perché non esiste. Quindi, non date troppa importanza alla % di operazioni vincenti rispetto a quelle perdenti, ma datela al rapporto euro vinti/euro persi, su un gran numero di operazioni. Detto in sintesi: tagliate le perdite e fate correre i profitti, facile a dirsi (ecco che ritorna in ballo la psicologia)

4) operate su time frame lunghi, levatevi dalla testa di fare intraday: troppo soggetto al "rumore", al nervosismo dei mercati. COmiciate a studiare grafici weekly e daily. I primi vi fanno vedere chiaramente i veri trend, i secondi vi insegnano a cogliere il timing di ingresso.
Più corto è il time frame e più soldi perderete, sulla lunga distanza

Libri che vi consiglio, tanto per cominciare:

1) Stan Weinstein - Secrets for profiting in bull and bear markets
2) Martin Pring - Guida operativa al day trading
3) Stefano Calamita - Mai più perdite in borsa

Ce ne sarebbero ovviamente molti altri (io ne ho letti più di 30 in due anni), ma iniziare da questi 3 è già un ottimo passo, secondo me

Risparmierete anni di furstrazioni e perdite dolorose, se riuscirete ad assimilare l'essenza di quanto vi ho sintetizzato e che ho sperimentato personalmente
 

clary

Forumer attivo
Quicks chiedo scusa ma non volevo fare pubblicità ad un personaggio che su IO non è ben visto, anche perchè non ne sapevo nulla di tutto ciò.
Semplicemente ognuno parla per le sue esperienze e se qualcuno cerca consigli su come iniziare e da dove io posto ciò che stò facendo, così se può interessargli si adopera alla stessa maniera. Tutto qua.

steveTF .. giustissimo ciò che dici .. me lo stampo e me lo tengo nell'agenda
 

pacu83

NON SONO STATO IO...
x stev qualke domanda:
1-ma il primo libro mi sa ke e solo in inglese?

2-leggendo sti libri si acquista la base x i principianti?

grazie...
 

quicksilver

Forumer storico
Quicks chiedo scusa ma non volevo fare pubblicità ad un personaggio che su IO non è ben visto, anche perchè non ne sapevo nulla di tutto ciò.
Semplicemente ognuno parla per le sue esperienze e se qualcuno cerca consigli su come iniziare e da dove io posto ciò che stò facendo, così se può interessargli si adopera alla stessa maniera. Tutto qua.

no problem, ho solo tolto il link "acquistalo subito" che avevi messo
 

Users who are viewing this thread

Alto