ciao Andrej,
ecco il mio commento personale su Fineco:
- ho abbandonato IntesaSanpaolo quando ho contato che nel 2007 gli avevo dato 40 eur solo perchè avevo prelevato da Bancomat non del gruppo..
dato che passo almeno 5 gg al mese fuori sede a volte si resta senza contante e se si è in una città che non si conosce è difficile andare a cercare proprio un Sanpaolo.
lo stesso discorso non vale se uno è stanziale come lo ero io 3 anni fa, avevo sempre il tempo di andare in un Bancomat Sanpaolo (anche perchè l'avevo dentro il luogo di lavoro ed era abbastanza difficile dimenticarsi di prelevare...)
- Banca Online.. non è 100% online perchè per esempio si può ritirare contante da un qualsiasi sportello unicredit portando un assegno.
per esperienza personale finora non ho mai avuto problemi, se ho dubbi e/o questioni ho scritto email e mi han sempre risposto, quando
ho dovuto richiedere un nuovo Bancomat l'ho ricevuto al massimo in 15gg circa (ma magari era di meno il tempo dato che ero fuori dall'italia)
ad un costo irrisorio se confrontato alle 50 mila lire di Sanpaolo (spero che costi di meno ora)
- costi conto: hai il costo fisso mensile di 5,95 eur che puoi abbattere
se fai l'accredito dello stipendo hai 1 eur di sconto
hai 1 eur di sconto per ogni 10000 eur sul conto titoli
ogni 300 eur di spesa con carta credito, pago bancomat, hai 1 eur di sconto ogni 2000 eur di compravendita mensile , risparmi 1 eur
- interessi: 2,25% oltre i 2000 eur, confrontati con 0,01% di IntesaSanpaolo non è il massimo ma per la liquidità si usano i conti deposito 100% online (tipo Rendimax o Conto Arancio)
- costi transazioni: se vuoi 'comprare/vendere' in borsa con IntesaSanpaolo, sui 1000 eur a trance, io ero rimasto a min 5,5 eur per volta, qui siam a 2,95 eur. per le obbligazioni sempre 5,5 eur su 1000 eur, mentre con Fineco parti da 9 eur.. il risparmio sulle obbligazioni con Fineco parte da 4000 eur circa.
- costi occulti: con Fineco considero i 'costi occulti' i costi della corrispondenza. io per non avere questioni/controversie ho inviato la documentazione di apertura conto, trasferimento minusvalenze, richiesta carta credito etc, sempre per raccomandata A/R; questo ha i suoi svantaggi ad es se sbagli una firma devi rifare la trafila,
in banca fisica loro ti fanno firmare in bianco e poi ti stampano il tutto.... (però se stai attento e fai tutto per bene con Fineco lo fai una volta sola

)
- sicurezza del home banking/trading : IntesaSanpaolo batte Fineco 1-0 palla al centro . Fineco non ha il token, è come al Sanpaolo prima del token; però se si usa da postazioni sicure non ci sono problemi.
- rendicontazione: con Fineco il .pdf è inviato ogni 3 mesi, con IntesaSanpaolo ogni mese. le transazioni trading Fineco le inserisce in una sua stampa interna, non ti arriva un file .pdf per ogni acquisto/vendita come con IntesaSanpaolo
- certificazione minusvalenze: con Fineco le vedi online e per ogni voce vedi a cosa corrispondono, con IntesaSanpaolo ogni volta che andavo in banca
era un vero cinema/balletto: impiegati che non sapevano come estrarlo dal computer, mi guardavano di traverso chiedendomi se dovevo chiudere il conto etc...
spero di non aver dimenticato nulla
p.s. last but not least, se decidi di passare a Fineco chiedi qui in mp un codice amico, tu non pagherai le spese per il primo anno