Ciao Gandalf. Ho letto, ma non mi sembra molto siginificativo per una visione limitata a questi giorni. Scrivere oggi - a 1,89 - che area 1,53 rappresenta un baluardo significativo - secondo me - vuol dire tutto e nulla. Si scende ancora per poi risalire ? Oppure parla del passato e siamo già in trend ascendente verso i 2,30 ?
L'interpretazione può essere doppia.
Ogni analisi va inserita in un contesto generale. Mi sembra chiaro che gli indici sono in una fase correttiva ribassista e che al momento stanno affrontando una fase di ripresa all'interno di uno scenario di medio-breve impostato al ribasso e che resterà tale fintanto che non si ritornerà su determinati livelli. Premesso che il breve non mi interessa, mi sembra chiaro che 1,53 rappresenti un livello che non deve essere perforato per non rischiare di vedere prezzi più bassi. Per chi crede allora che siamo in una fase rialzista questo deve rappresentare un livello di fuoriuscita. Siamo in una fase rialzista? Sicuramente, se ragioni sul breve per cui ti muoverai di conseguenza, anche se il tuo punto di vista è il breve non metterai certo lo stop a 1,53 avendo magari comprato a 1,85, ma lo posizionerai ben prima.
Io personalmente fino a prova contraria sono dell'idea che si tornerà a scendere per cui cercherei piuttosto un livello di ingresso short. Siccome prevedere il futuro è cosa che ancora non mi appartiene, si cerca di delineare dei possibili scenari che con l'evoluzione dei prezzi tenderanno poi più verso l'uno piuttosto che l'altro.
L'importante è avere ben presente lo stato di fatto e di muoversi secondo input ben precisi.