Uniland: Azionisti conciati per le feste.
Uniland: Azionisti conciati per le feste. Mercoledí 07.04.2010 08:00
Da
Società quotate Uniland S.p.A.: "conciati per le feste"
L’Uniland di Alberto Mezzini ha convocato gli azionisti in assemblea per l’approvazione del bilancio in prima convocazione il 30 Aprile alle ore 21 in Monghidoro ed in seconda convocazione il 1 maggio alle 11.00 sempre in Monghidoro. Ogni commento appare veramente superfluo. Dal verbale delle assemblee di bilancio sia nel 2009 che nel 2008 si legge testualmente :”avendo il Presidente del Consiglio di Amministrazione della Società, Dott. Alfonso Marino, comunicato la propria assenza a causa di una lieve indisposizione", visto il ripetersi della malattia in concomitanza con l'appuntamento coi soci, verrebbe quasi da pensare che il presidente Alfonso Marino, sia affetto da una qualche specie di "allergia" da assemblea. Speriamo per lui che quest’anno riesca ad essere presente o che per lo meno per la sua assenza venga trovata una nuova giustificazione.
Sempre dai verbali precedenti, si legge anche: "il quale anzitutto informa i presenti che non è in funzione in sala un sistema di registrazione dello svolgimento dell'assemblea, pertanto raccomanda di contenere la durata degli interventi allo stretto necessario evitando disgressioni superflue, soprattutto per facilitare la successiva stesura del verbale assembleare"! Bisogna ammettere che fra tutte le giustificazioni per limitare il tempo d’intervento agli azionisti questa appare davvero la più curiosa.
Eppure Uniland è quotata al segmento Star della Borsa Italiana, dove dovrebbero esserci le società più orientate al mercato e più attente agli azionisti. Come possano Borsa Italiana e Consob accettare che una società convochi i suoi azionisti il primo maggio, appare davvero incomprensibile, come possano accettare i sindacati locali che una società faccia lavorare i suoi dipendenti il giorno della festa dei lavoratori appare ancor più incomprensibile.
Ma come sempre l’importante è che la forma sia rispettata, in quanto alla sostanza…
Tornando alla forma, ovviamente Uniland ha adottato un Codice Etico nel quale, oltrettutto, in merito alle risorse umane si afferma: “Il Gruppo Uni Land riconosce la centralità delle risorse umane e l’importanza di stabilire e mantenere con esse relazioni basate sulla fiducia reciproca. Pertanto il Gruppo Uni Land, nella gestione dei rapporti di lavoro e di collaborazione, si ispira al rispetto dei diritti dei lavoratori ed alla piena valorizzazione del loro apporto nell’ottica di favorirne lo sviluppo e la crescita professionale.”
Nè manca ovviamente il Codice di Autodisciplina nel quale art. 14 si dice:” 14.2. Gli Amministratori incoraggiano e facilitano la partecipazione più ampia possibile degli azionisti alle assemblee.”
In effetti convocandoli alle 9 di sera a Monghidoro
si permette a chiunque di poter arrivare in tempo
senza dover saltare un giorno di lavoro, meglio
ancora fissando l’assemblea in un giorno di vacanza
si da la possibilità a tutti di partecipare .
Eh si, non c’è che dire, gli azionisti Uniland
sono davvero “conciati per le feste”.
Uniland/ Azionisti <i>conciati per le feste</i> - Affaritaliani.it