Volevo intanto pubblicare (avendo chiesto ed avuto il suo consenso a farlo) un mp che mi mandava Suléra e la mia risposta su di una questione che qualcuno mi aveva posto anche al meeting...
Riferimento: high yield dopo Titignano
Citazione:
Originalmente inviato da
suléra
Ciao Antonio,
a seguito di quanto detto al meeting, approfitto per chiederti se verra' aperto un thread circa le aziende HY da te segnalate.
Nel caso in cui cio' fosse gia' avvenuto e mi sia cui cio' fosse gia' avvenuto e mi sia sfuggito porta pazienza e non considerare questa richiesta.
Un saluto dal Giappone
Carlo
Ciao Carlo, in realtà quelle aziende dovrebbero essere seguite, piuttosto che in un unico 3D sull'HY, ciascuna in un 3D compartimentale del segmento merceologico di appartenza.
E dunque remy cointreau e pernod ricard in un 3D dedicato al beverage, che c'è già, in effetti; bombardier in un 3D dedicato ad aeronautica e difesa (c'è anche quello); interxion nel 3D dedicato a telecom equipments (anche quello c'è); TDC nelle telecom (dove di fatto la trattiamo); Virgin media ed altre interessanti (Kabel Deutschland, Nexans, Ziggo) in un 3D sulle cable (che per ora non c'è) ecc...
Questi emittenti si muovono (sia per il cd. business risk profile che per il financial risk profile) all'interno di loro logiche compartimentali, come ben ha spiegato Paolo per Equinix (e vale analogo per Interxion), con il discorso del forte indebitamento legato allo sforzo di crescita dimensionale e alla prospettiva di forti ritorni sull'investimento in un arco di tempo ristretto, già di pochi anni.
Per altro e distinto verso, tutti gli emittenti corporate HY, a prescindere dal comparto merceologico di appartenza ed alle sue dinamiche, rispondono a logiche proprie della relazione fra settore dell'High Yield e settore dell'Investment Grade, con passaggi da fasi di flight to quality (capitali che si spostano dall'HY all'IG) a fasi di "risk appetite" (il contrario: i capitali, a caccia di rendimento, muovono dall'IG all'HY).
Per questo occorre un 3D che segua queste relazioni per cercare di capire in quale fase del ciclo dell'HY si sia attualmente, e per monitorare i movimenti.
Anche per questo un 3D c'è sempre stato, sia qui, sia in passato sul FOL, con titoli diversi, ma il medesimo oggetto. Oggi abbiamo questo 3D...
http://www.investireoggi.it/forum/su...t55120-22.html
Il punto, per ciò che riguarda i 3D compartimentali, è che le forze in campo sono modeste ...
io in realtà seguo le dinamiche di molti comparti, ma seguirle per conto mio è una cosa, doverle monitorare e raccontare per venti comparti diversi, inquadrando in esse, almeno sommariamente, le vicende dei singoli emittenti, è cosa che richiederebbe un lavoro full time di 1-2 persone (oppure una dozzina di forumisti preparati che vi si applicano)....
E' qui che casca l'asino, dato che il fardello sulla sua groppa diviene eccessivamente gravoso...