oro da 690 a 770

l'argento spara un +12%
fedfunds nov 99,125 , fedfunds dic 99,20

, tra un pò andiamo a tassi negativi
ihih lo ha detto pure Carlo
Gli interventi attuati dalla Fed e dal Tesoro americano hanno permesso una prima stabilizzazione del sistema finanziario. Evitare la deflazione, però, richiederà azioni ancora più incisive. Io credo che la Fed dovrà procedere a stampare moneta e immettere direttamente fondi nel sistema, acquistando bond a lungo termine emessi dal Tesoro per finanziare programmi di spesa pubblica e per rafforzare le iniezioni di capitale nelle banche.
Gli interventi sui tassi, d'altra parte, finora non sono serviti a rimettere in moto l'economia. E anche le ulteriori riduzioni che si annunciano rischiano di essere inutili nel contesto che abbiamo descritto.
In situazioni normali il fed funds rate è fissato in base alla Taylor rule, che incrocia il livello d'inflazione e il tasso di disoccupazione. In base a quella regola, oggi il livello dei tassi dovrebbe essere al 3,8 per cento. Se la Fed è invece già scesa all'1,5 - e sta per ridurre ancora - è perché è evidentemente preoccupata proprio dai rischi di deflazione.
E tuttavia il prevedibile forte calo nei prossimi mesi, negli Stati Uniti e non solo, dei livelli di occupazione (un analogo credit crunch nel 1980 aumentò la disoccupazione dal 6 all'8%)
porterà presto il tasso previsto dalla Taylor rule sotto lo zero. A quel punto - per evitare un avvitamento nella recessione deflattiva - non rimarrà, appunto, che stampare moneta e alimentare il sistema con massicce immissioni dirette.
http://www.ilsole24ore.com/art/Sole...imprese/taylor-rule-pericolo-deflazione.shtml