A proposito di eventi avversi sulle miocardite e del nuovo vaccino ( collaudatissimo da DECENNI ... DECENNI )
Miopericardite a seguito di vaccinazione COVID-19 e vaccinazione non COVID-19: una revisione sistematica e una meta-analisi - The Lancet Respiratory Medicine
Ovviamente tale
Joseph Fraiman non scrive su lancet
L'incidenza complessiva di miopericardite da 22 studi (
405 272 721 dosi di vaccino) è stata di 33,3 casi (IC 95% 15,3-72,6) per milione di dosi di vaccino e non differiva significativamente tra le persone che hanno ricevuto vaccini COVID-19 (18,2 [10·9-30·3], 11 studi [
395 361 933 dosi], alta certezza) e coloro che hanno ricevuto vaccini non COVID-19 (56,0 [10·7-293·7], 11 studi [9 910 788 dosi], certezza moderata, p=0·20). Rispetto alla vaccinazione COVID-19, l'incidenza della miopericardite era
significativamente più alta dopo le vaccinazioni contro il vaiolo (132·1 [81·3-214·6], p<0·0001) ma non era significativamente diversa dopo le vaccinazioni antinfluenzali (1·3 [0·0-884·1], p = 0·43) o in studi che riportavano varie altre vaccinazioni non contro il vaiolo (57·0 [1·1-3036·6], p=0·58). Tra le persone che hanno ricevuto vaccini COVID-19, l'incidenza di miopericardite era significativamente più alta nei maschi (rispetto alle femmine), nelle persone di età inferiore ai 30 anni (rispetto ai 30 anni o più), dopo aver ricevuto un vaccino mRNA (rispetto al vaccino non mRNA) e dopo una seconda dose di vaccino (
rispetto a una prima o terza dose).
Interpretazione
Il rischio complessivo di miopericardite dopo aver ricevuto un vaccino COVID-19
è basso. Tuttavia, i maschi più giovani hanno una maggiore incidenza di miopericardite, in particolare dopo aver ricevuto vaccini mRNA. Tuttavia, i rischi di tali eventi avversi rari dovrebbero essere bilanciati con i rischi di infezione da COVID-19 (compresa la miopericardite).
Per il doc
Joseph Fraiman saremmo ancora con il vaiolo in giro
Voi che lo frequantate ... mi fate la cortesia di chiedergli se 400 mioni di dosi sono sufficienti per una ricerca
Quello che conta quanto guadagno quando ho ragione e quanto perdo quando ho torto ...e a Bergamo
comprendono di cosa sto parlando
."
Tuttavia, i rischi di tali eventi avversi rari dovrebbero essere bilanciati con i rischi di infezione da COVID-19 (compresa la miopericardite)".