ciccio bellico
Pane al pane e vino al vino
mi sembra evidente anche da questi articoli che si tratti di un tara mentale molto sviluppata nei soggetti cosidetti novax. La materia si presta perché qui servirebbe avere qualche minima cognizione di statistica ed è facile che prevalga l'ignoranza e l'arretratezza mentale soprattutto se a manovrare c'è qualche gruppo interessato a creare un'opposizione di qualche genere (non a caso si sente spesso parlare con disprezzo di pensiero mainstream per creare una barriera ideologica esattamente come lo schierarsi con Putin contro l'UE!!!). Finisce che questi semianalfabeti al limite dell'ebete sono indotti a ritenersi superiori in virtù del fatto che si imbevono di cazzate... E' paradossale ma è la verità.
Nessuno dice che bisogna fidarsi ciecamente di BigPharma, porcate ne hanno fatte anche con il Covid.
Penso al vaccino J&J monodose che doveva dare la stessa protezione degli altri in due dosi, invece si è capito presto che era opportuno subito un richiamo (al di là dell'effetto waning che hanno tutti i vaccini).
Oppure all'antivirale Merck, i loro trial davano efficacia 30%, già molto bassa, ma poi in campo si è rivelato del tutto inefficace.
Di quello che dice il produttore è giusto dubitare, ma se arrivano conferme multiple da altri soggetti autorevoli è razionale prenderne atto, altrimenti o non capisci oppure porti avanti degli obiettivi non tanto leciti.
Nei due casi che ho citato, c'erano state perplessità fin da subito, prove scientifiche dopo pochi mesi, giusto i tempi tecnici necessari.
Non è un campo dove qui in Occidente puoi nascondere a lungo problemi o imbrogli di grosse proporzioni, non siamo nella terra di Putin dove nascondono (immagino comunque senza riuscirci) perfino una guerra.