La Zanzara
Forumer storico

Miocardite fatale da vaccino Covid? Lo studio tedesco sulle autopsie - Infermieristicamente - Nursind, il sindacato delle professioni infermieristiche
Sito internet della rivista trimestrale del sindacato infermieristico NURSIND - Confederazione CGS
Nello studio, i ricercatori descrivono i risultati dell'autopsia cardiaca in cinque persone che sono morte inaspettatamente entro sette giorni dalla vaccinazione anti-SARS-CoV-2, con l'infiammazione miocardica indotta dal vaccino che rappresenta la causa probabile o possibile della morte.
Gli studiosi precisano che lo studio è limitato dalla dimensione relativamente piccola della coorte. La natura dello studio autoptico richiede che i dati siano di qualità descrittiva e non consentano alcuna conclusione epidemiologica in termini di incidenza o stima del rischio.
Infine concludono - non possiamo fornire una prova funzionale definitiva o un nesso causale diretto tra vaccinazione e miocardite. Sono necessari ulteriori studi e un registro esteso per identificare le persone a rischio per questo AEFI potenzialmente fatale e possono essere aiutati da analisi cliniche, sierologiche e molecolari dettagliate che esulano dallo scopo di questo studio. Considerando che questo evento avverso fatale può colpire individui sani, tali programmi di registrazione e sorveglianza possono migliorare la diagnosi precoce, un attento monitoraggio e il trattamento.