Vaccino

• Creatore Discussione Creatore Discussione Stic@zzi
  • Data di Inizio Data di Inizio
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Mi sono letto un po' di cose.
Ci sono evidenze che i vaccini a mRNA (Pfizer e Moderna) blocchino anche la trasmissione virale. Buona notizia.

Mi sono letto un po' di cose.
Ci sono evidenze che i vaccini a mRNA (Pfizer e Moderna) blocchino anche la trasmissione virale. Buona notizia.

Evidenze. Eh, già.

Più in generale è curioso come, un anno fa, tutte le ipotesi o le evidenze positive venissero stigmatizzate dai media, dai politici e ovviamente dalle virostar.
E si cercava di sommergere le notizie positive con dati aneddotici.

Quante volte abbiamo sentito:
"Tutti i virus sono meno attivi d'estate, ma non è detto che sarà così anche per il Covid-19", "Quando uno guarisce è immune da una malattia, ma non sappiamo se sia vero anche per i guariti del Covid-19", "Non è detto che il virus muoia o sia inattivato se rimane X giorni di fila in un ambiente", "Cosa c'entrano i dati ufficiali sull'età media dei decessi: io conosco un 50enne che è morto di Covid-19"...

A dar retta a loro, sembrava che si potesse solo attendere l'inevitabile morte chiusi in cantina.
Oppure diventare negazionisti.

Per fortuna c'era un manipolo di persone equilibrate (ad esempio su Twitter) che ha contribuito a fare analisi senza pregiudizi.
Persone poco ascoltate, naturalmente: qualunque cosa uno dicesse, la risposta dei mangiamorte era un cronico "E i camion con le bare di Bergamo?".

Adesso le cose vanno un po' meglio, ma i danni cerebrali sono stati fatti. Un fotografo amico di chat scrive "Se anche fosse vaccinato il 100% degli anziani e l'80% delle altre persone, io vorrei continuare a lavorare da casa, vorrei che mia figlia non andasse a scuola, non andrei in vacanza, spesa solo online" ecc. ecc.

Boh.

Chi guida l'auto e la moto, e magari respira l'aria della Padania, è abituato all'idea che - salvo uso estensivo di the verde - prima o poi si debba morire, e che il Covid-19 non sia l'unica causa di morte esistente.

Augh.

Sarei prudente, non è ancora chiaro al momento se è un caso cioè se non vi sia correlazione fra la somministrazione dei vaccini e i casi di trombosi. Certo da un punto di vista statistico quanto è probabile che dopo 48 ore dalla amministrazione di un vaccino casualmente si muoia di trombosi?
Leggo che nel vaccino Astrazeneca è contenuta una sequenza molecolare di un attivatore del plasminogeno tessutale che ha azione anticoagulante. Non è il mio campo, ma a questo punto mi pare difficile che possa aver provocato trombosi. Chi ne sa di più?

Io ho fatto astrazeneca. Vaccinata di serie b :wall:
Vabbè, ma per te è un proforma: bevi the verde, hai già distrutto il vairus... ECCHITTAMMAZZA ATTE?

Leggo che nel vaccino Astrazeneca è contenuta una sequenza molecolare di un attivatore del plasminogeno tessutale che ha azione anticoagulante. Non è il mio campo, ma a questo punto mi pare difficile che possa aver provocato trombosi. Chi ne sa di più?
Boh. Nessuno è perfetto, nemmeno i vaccini.
Ma se i numeri dei casi sospetti sono quelli, rifiutare il vaccino sarebbe esattamente come dire "Non allaccio la cintura di sicurezza, che dimezza la letalità di un impatto, perché c'è lo 0,00001% di probabilità che mi capiti un incidente nel quale la cintura è deleteria".

A proposito: che io sappia, l'unico incidente in cui sarebbe meglio non avere la cintura allacciata consiste nel finire in un lago, un fiumo o in un mare: la cintura complica l'eventuale liberazione dell'automobilista. Ma spero che i novax non si allaccino mai la cintura: wiwa la selezione naturale!

Cioè in pratica, l'azienda Astra_coso sa che le proteine spike prodotte inducono coagulazione e quindi hanno introdotto un'azione anticoagulante nel vaccino?
Se è così mi pare pericoloso perchè dovrebbe esserci una certa variabilità da persona a persona in questo tipo di induzione anticoagulante quindi qualcuno potrebbe non avere una risposta anticoagulante sufficiente.

Inoltre leggo che il vaccino Astra_coso è di tipo DNA a doppio filamento introdotto nelle cellule umane tramite di un adenovirus inattivato e che porta con sè l'istruzione per produrre le proteine spike del covid.

Siccome si tratta di DNA ( e non mRNA come per i vaccini Pfizer e Moderna) che probabilità ci sono che questo frammento si incorpori nel DNA cellulare umano rischiando così una produzione infinita e non arrestabile di queste proteine spike con tutte le conseguenze del caso?

Cioè in pratica, l'azienda Astra_coso sa che le proteine spike prodotte inducono coagulazione e quindi hanno introdotto un'azione anticoagulante nel vaccino?
Se è così mi pare pericoloso perchè dovrebbe esserci una certa variabilità da persona a persona in questo tipo di induzione anticoagulante quindi qualcuno potrebbe non avere una risposta anticoagulante sufficiente.

Inoltre leggo che il vaccino Astra_coso è di tipo DNA a doppio filamento introdotto nelle cellule umane tramite di un adenovirus inattivato e che porta con sè l'istruzione per produrre le proteine spike del covid.

Siccome si tratta di DNA ( e non mRNA come per i vaccini Pfizer e Moderna) che probabilità ci sono che questo frammento si incorpori nel DNA cellulare umano rischiando così una produzione infinita e non arrestabile di queste proteine spike con tutte le conseguenze del caso?

Non mi sembra di aver capito che gli scienziati che hanno messo a punto il vaccino astrazeneca abbiano introdotto l'attivatore del plasminogeno tessutale perché sapevano che il vaccino avrebbe potuto provocare trombosi :mmmm:

Sul resto, so solo che è la stessa tecnica usata già per altri vaccini. Non è una novità, insomma, come invece pfizer e moderna che hanno usato una tecnica nuova.

Altro non so.
Io l'ho fatto e non ho avuto alcuna conseguenza.

Non mi sembra di aver capito che gli scienziati che hanno messo a punto il vaccino astrazeneca abbiano introdotto l'attivatore del plasminogeno tessutale perché sapevano che il vaccino avrebbe potuto provocare trombosi :mmmm:
Però potrebbe essere così come ho supposto io, in teoria.
Sul resto, so solo che è la stessa tecnica usata già per altri vaccini. Non è una novità, insomma, come invece pfizer e moderna che hanno usato una tecnica nuova.

Altro non so.
Io l'ho fatto e non ho avuto alcuna conseguenza.
Io ho sempre saputo che la tecnica tradizionale è inoculare dei virus resi inattivi o in alternativa delle proteine del capside del virus o epitopi per indurre una risposta immunitaria. Però se ora si usa anche la tecnica di inoculare del dna tramite vettori come gli adenovirus, che è il sistema che si è sempre usato in laboratorio per incorporare dell'extra dna nel genoma di una cellula per fargli produrre proteine o sostanze ingenierizzate..vabè.
Non che la cosa mi entusuami.

non so risponderti. Per farlo dovrei avere almeno avere una laurea in medicina e non basterebbe.
Per igiene mentale ho fiducia (moderata) nella scienza se dicono che i vaccini sono sicuri ci credo, ma potrebbe anche esserci stato un errore umano, un medico-infermiere che non abbia correttamente effettuato la iniezione, un flacone mal conservato etc...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto