Ignatius
sfumature di grigio
Ho dato un'occhiata al sito senza essere loggato.
Ho visto utenti che di solito non leggo e che, giustamente, guardando i dati israeliani, sono sbalorditi dall'efficacia del vaccino.
Magari quelli che hanno conseguito con profitto la licenza media perderanno un po' di dubbi.
In Israele, l'inverno scorso ci furono punte di 8mila casi al giorno, con 60 decessi al giorno.
Rispetto alle punte dell'anno scorso (dove solo una parte della popolazione aveva avuto la prima dose), in questo periodo i casi sono più che decuplicati (presumibilmente ci sono meno restrizioni, la vita ha ricominciato a scorrere, e con essa i contagi), e i decessi sono rimasti intorno ai 60. Se i vaccini fossero inefficaci, un diplomato con profitto delle medie, abile nell'eseguire le proporzioni, si sarebbe dovuto aspettare 600 e più morti.
Ma i decessi sono 60.
Ricordo agli studenti che non hanno finito la prima elementare che 60 è molto meno di 600.
Se mi dicessero che, viaggiando a 120 km/h con l'auto X, ho la stessa probabilità di ammazzarmi che ho viaggiando a 180 km/h con la più aggiornata auto Y, diventerei un fervente sostenitore dei sistemi di sicurezza dell'auto Y.
[Oppure potrei sostenere che i chip contenuti nei nuovissimi sofisticati sensori dell'auto Y mi trasmettono raggi gamma che rendono sterile, danneggiano il cervello o peggio; potrei sostenere questa tesa basandomi sul fatto che nessuno ha mai dimostrato che i sensori dell'auto Y non causano danni a lungo termine, e quindi - come logica deduzione - dire a tutti che gli Y-isti moriranno tutti entro 12/18/24 mesi].
Pace e bene e buona ignore-list a tutti/e!