Che serietà hanno ste stime?
La serietà della fonte che le ha fatte.
Metto i link alla fonte apposta, ognuno si fa la sua idea sull'affidabilità.
Abbi pazienza , i morti in USA ad oggi sono 985.000 , nel grafico dei decessi sotto ho tirato la linea all' 1 feb 2021 prendiamola come data di inizio vaccinazione , a quella data i morti erano già 441.000 , per differenza dopo ce ne sono stati 544.000 , se ne hanno salvati 1.1M vuol dire che avrebbero dovuto avere 1,5M e rotti di morti da feb 21 a fronte dei 441.000 delle prime due ondate? Ti sembra verosimile? Ma siete seri?
Loro dicono che dal 12/12/20 al 30/11/21 sarebbero morte il triplo di persone (3.2).
Non mi sembra una cosa fuori dal mondo tenendo presente che una epidemia non si propaga in maniera lineare ma esponenziale, se non la contieni, esplode.
Fino all'arrivo del vaccino la pandemia era stata contenuta negli USA anche tramite i lockdown.
Da quando sono arrivati i vaccini non mi pare siano stati più fatti lockdown (ho controllato NY su Wikipedia dice fino Ottobre 2020).
Lo scrivono chiaramente che la simulazione è stata fatta con le condizioni di mobilità reali:
... changes in population behavior over time as schools and businesses have reopened and travel has increased.
Quindi una cosa proprio folle non mi sembra.
Usando come paragone questo studio che stima 240.797 le vite salvate in USA al 30/6/21, facendo una proporzione sarei portato a dire che al 30/11 dovrebbero essere il doppio, quindi 481.594.
Ma è giusto fare la proporzione con una epidemia che si sviluppa in maniera esponenziale? Probabilmente no.
This decision analytic modeling study uses a simulation model to evaluate the association of US COVID-19 vaccination campaigns with infections, hospitalizations, and deaths.
jamanetwork.com
Vedo poi che lo studio precedente viene sostanzialmente confermato da questo che stima a 29.350 le vite risparmiate in Italia al 5/7/21.
We analyze the effectiveness of the first six months of vaccination campaign against SARS-CoV-2 in Italy by using a computational epidemic model which takes into account demographic, mobility, vaccines, as well as estimates of the introduction and spreading of the more transmissible Alpha...
www.medrxiv.org
Il periodo è lo stesso, la popolazione USA 5.5 volte quella italiana, 29.350 x 5.5 = 161.425, non siamo lontanissimi da 240.797.
Operazione anche questa ovviamente non corretta, ma al sottoscritto fa pensare che i numeri di questi studi non siano sparati a caso.
Se anche le vite salvate dello studio da 1.1 milioni fossero la metà, cioè 543.595
persone, buttale via, specialmente se in mezzo ci sei tu.