Nella domanda "vale la pena" acquistare grafica come "investimento" c'è un grosso errore di base a mio parere.
Io l'investimento lo vedo in altro modo ovvero aprire un'attività, investire su un progetto, acquistare un immobile per metterlo a reddito e via dicendo.
Anni fa c'era il periodo dei mobili antichi, sembrava fossero un bund tedesco quanto ad investimento...oggi non li vuole nessuno.
Poi il periodo dei tappeti, mi ricordo mio zio andava ogni anno in vacanza in Oman e ritornava con 3-4 tappeti. Ora li vedi in televendita a due soldi.
Poi il periodo della grafica e via dicendo.
L'errore per me sta nell'utilizzare la parola "investimento". Io utilizzerei il termine, più corretto ed intellettualmente onesto, "diversificazione". Quindi rielaborando la domanda iniziale sostituendo il termine ed avendo "vale la pena,....,acquistare grafiche come diversificazione?", la risposta è "SI, ma...". Vale la pena se si costruisce una collezione dove ci siano nomi che "tengono botta" quindi nomi medi, molto buoni ed eccellenti. Sempre ovviamente pensando al gusto personale e non solo al risvolto patrimoniale. Vale la pena spendere qualcosa in più per avere magari una grafica di Fontana. Vale la pena "avventurarsi" nell'acquisto di una grafica di Santomaso o Vedova che girano a due soldi e tenerle perchè son due colossi.
Vale la pena comprare le grafiche optical Vasarely se li vedi in asta a 200€, vale la pena prendere un multiplo bello di Baj, vale la pena prendere un multiplo in legno di Ceroli, vale la pena prendere una grafica di Christo, vale la pena prendere i francesi tanto cari a
@baleng. Suggerimento: spulciate le collezioni di grafica dei vari musei che ora sono accessibili anche online tipo MoMa, Tate o delle Fondazioni per capire cosa hanno in pancia loro.
Vale sempre la pena acquisire la grafica cosi come anche i quadri ma sempre con una linea collezionistica chiara e che guarda avanti e lasciando sempre spazio alla "stanzina degli sconosciuti" dove tenere la grafica che commercialmente vale 0 ma per noi tanto.