Titoli di Stato paesi-emergenti VENEZUELA e Petroleos de Venezuela - Cap. 2 (19 lettori)

Conte Arciof

per gli amici Arciof

FNAIOS

Tornato dopo il ban!

Ho scaricato tutto (tuttino) in perdita (perditina) l'altroieri. Continuo a seguire. Vorrei poter dire anche io come Carib, un giorno: "Ho comprato a 15 e rivenduto a 100" senza dover dire "ho comprato a 15 e poi tutto è andato ad malas feminas per sul serio".

Happy bidding.

P.S.

15 è un numero a caso ogni riferimento a cose o persone realmente esistenti è puramente casuale.
 

carib

rerum cognoscere causas
Quindi se il mielonario ha un PMC, ad esempio intorno a 40, 100K di perdita dovrà sostenerli ovvero il 25% circa del proprio investimento complessivo.
Se 100K sono il 5% o il 10% del PTF non ci si potrà lamentare.

Se tra i mielonari ci sta qualche ALL IN il discorso è diverso.


non ho scritto questo.
ho scritto che chi ha valori di carico netti sotto 30.. puo' ragionevolmente sperare di recuperare gran parte del capitale investito.. e conserva una significativa probabilità' di chiudere in utile.

Chi ha fatto "all in".. a prezzi superiori a 30.. e' un giocatore d'azzardo.
Chi lo fa a 23.. e' comunque un amante dei rischi forti.
 

FNAIOS

non ho scritto questo.
ho scritto che chi ha valori di carico netti sotto 30.. puo' ragionevolmente sperare di recuperare gran parte del capitale investito.. e conserva una significativa probabilità' di chiudere in utile.

Chi ha fatto "all in".. a prezzi superiori a 30.. e' un giocatore d'azzardo.
Chi lo fa a 23.. e' comunque un amante dei rischi forti.

Ecco una cosa che avrei voluto sottolineare e che ho sottolineato e risottolineo: quando?

No perché se i tempi sono stile Argentina si configura il "compra a 23 vende a 100 e infarta".
 

carib

rerum cognoscere causas
Ecco una cosa che avrei voluto sottolineare e che ho sottolineato e risottolineo: quando?

No perché se i tempi sono stile Argentina si configura il "compra a 23 vende a 100 e infarta".

se esistesse una risposta certa, sarebbe implicita nel prezzo.

Nel caso dell'Argentina.. pochi mesi post default.. si poteva vendere a mercato a 20-25
tre anni post default.. si poteva scambiare con nuovi titoli che hanno permesso di recuperare quasi 100.. dopo altri 12 anni.
15 anni post default, chi aveva titoli in US$.. ha recuperato 150.

Ovviamente, chi aveva Argentina in carico a 100.. non ha fatto comunque un grosso affare.
Chi aveva in carico pre-default a 35, e poi mediato per portare il PMC a 25.. ha fatto un discreto affare.
 

Myskin

Forumer stoico
Ecco una cosa che avrei voluto sottolineare e che ho sottolineato e risottolineo: quando?

No perché se i tempi sono stile Argentina si configura il "compra a 23 vende a 100 e infarta".

difatti oltre alla percentuale di rec c'è pure da considerare il tempo di ritorno dell'investimento, cosa che a mio avviso fa perdere qualche punto alle percentuali di cui sopra
 

FNAIOS

se esistesse una risposta certa, sarebbe implicita nel prezzo.

Nel caso dell'Argentina.. pochi mesi post default.. si poteva vendere a mercato a 20-25
tre anni post default.. si poteva scambiare con nuovi titoli che hanno permesso di recuperare quasi 100.. dopo altri 12 anni.
15 anni post default, chi aveva titoli in US$.. ha recuperato 150.

Ovviamente, chi aveva Argentina in carico a 100.. non ha fatto comunque un grosso affare.
Chi aveva in carico pre-default a 35, e poi mediato per portare il PMC a 25.. ha fatto un discreto affare.

Quindi il recupero è avvenuto dopo 12/15 anni. Se non ho capito male.

Sommare alla propria età il tempo medio di rimborso. Se il risultato è superiore alla vita media, farsi quattro conti? :D

Oggi il mercato dice che vale 24, non so quanto giochi l' "attualizzazione".
 

carib

rerum cognoscere causas
Quindi il recupero è avvenuto dopo 12/15 anni. Se non ho capito male.

rileggi il post.

per "recuperare" 25.. non vi e' stato bisogno di attendere.
per "recuperare 50.. ci sono voluti, diciamo 6 anni.
per "recuperare 100.. ci sono voluti 14 anni.
per "recuperare 150".. c'e' voluto Griesa.

Ovviamente.. sui titoli sovrani, senza far trading.
Altra storia sono stati i bancari, i telefonici, YPF, City BA.. etc etc.
 

Users who are viewing this thread

Alto