Titoli di Stato paesi-emergenti VENEZUELA e Petroleos de Venezuela - Cap. 2 (2 lettori)

Owblisky

Compravendite mobiliari
Un attimo mi sembra che stiamo facendo un po di confusione. Crystallex l altra volta aveva dimostrato che il ministero della difesa e la repubblica erano alter ego nel caso ingalls e co. Si vociferava che stesse dimostrando lo stesso anche con pdvsa e il Venezuela motivo per cui si accordarono in tempo di record sul pagamento dilazionato purché crystallex dismettesse ogni azione legale futura. Ma aquanto mi risulta crystallex non ha mai dimostrato in un tribunale US che siano alter ego tantomeno nessun giudice ha mai accolto i suoi claim. Ricordo che un avvocato parlava di orgia di prove tra cui i tweet di maduro sui pagamenti pdvsa e i reshuffle di executive della compagnia a piacimento del chavismo. Ma ripeto a me non risulta che abbia mai e poi mai dimostrato il fatto dell alter ego

Nessun giudice si è pronunciato, ma è lecito pensare che i Venezuelani si sono sbrigati ad accordarsi proprio perche la Cristallex stava riuscendo a dimostrare l'alter ego.
 

carib

rerum cognoscere causas
Nessun giudice si è pronunciato, ma è lecito pensare che i Venezuelani si sono sbrigati ad accordarsi proprio perche la Cristallex stava riuscendo a dimostrare l'alter ego.
personalmente.. ritengo che PDVsa e Sovrano sono totalmente legati.. ma penso che ci voglia tempo per dimostrarlo in tribunale... e l'esito e' incerto.
Nel frattempo, il regime a Caracas potrebbe cambiare.. l'autista.
 

statrading

Nuovo forumer
Il petrolio ha iniziato a volare (wti) quando il venezuela ha iniziato a cadere ( grossomodo da fine agosto-settembre)... questa correlazione inversa e' frutto di coincidenza. che ne pensate?
 

breni

Forumer attivo
Scusate la domanda stupida..

Ma a questi prezzi, un piccolo acquisto magari sulla 27 lo fareste x mediare ??
Grazie !!
non comprerei ancora, ma le previsioni che faccio valgono poco, come gran parte delle previsioni che si fanno sull'andamento dei titoli. Tuttavia se si deve scegliere è sensato tentare di interpretare gli eventi. Non comprerei ancora, pur sapendo che da questi livelli una notizia positiva (pagamento cedole arretrate, prestito o pagamento russo/cinese in cambio di concessioni/quota in pdvsa) potrebbe far salire moltissimo i prezzi in un sol giorno.
Secondo me (e ripeto che le cose potrebbero esser molto differenti) russi e cinesi hanno più che mai consapevolmente negato ad ottobre/novembre ogni tipo di aiuto che consentisse a maduro di pagare con regolarità i titoli di stato, e maduro ha già da tempo, da ottobre-novembre, programmato (salvo miracolosi aiuti in cui magari ha sperato a lungo anche lui) l'insolvenza sui titoli di stato, scegliendo però di tentare di pagare pdvsa. Però invece di bloccare di colpo e del tutto i pagamenti e dichiarare in maniera esplicita che non poteva più pagare nulla dei sovrani, ha scelto una strada più tortuosa, per motivi di natura sostanzialmente politica. Ha annunciato al popolo che il debito dovrà esser ristrutturato, perchè han già pagato tantissimo e non è giusto che in questa situazione paghi ancora, viste pure le sanzioni americane. Nel frattempo han poi detto che pagheranno, ma invece di pagare una cedola al 100%, poi la successiva, eventualmente in ritardo, hanno appositamente pagato parzialmente un poco di tante cedole, causando volutamente il blocco della distribuzione, d'altra parte che senso ha pagare ancora se si sa già che sarà quasi inevitabile l'insolvenza poco dopo? In questo modo Maduro aspetta che siano "gli americani", gli imperialisti a dichiararlo in default e a chieder l'accelerazione e quando ciò avverrà magari dirà che stava comunque pagando e che in pochi mesi sarebbe riuscito a sistemare le cose. I fondi in questa situazione non hanno avuto fretta di chieder l'accelerazione, un po' magari perchè sanno che appunto metterebbero maduro in una condizione di maggior forza, ma soprattutto perchè sperano che qualche soldo magari arrivi ancora e perchè no, magari pure il miracolo russocinese in cui io non credo proprio. Bisogna tener presente che più maduro potrà dar la colpa agli imperialisti, più è poi facile che al momento della trattativa si vada verso lo scontro e nella direzione della (magari parziale) cubanizzazione. I fondi qualche timore nel forzare devono ora averlo, ma tanto a breve arriveranno scadenze più significative e la situazione evolverà.
Alla luce di tutto ciò, secondo me chi vuol comprare può ancora apettare, essendo più probabili notizie negative piuttosto che positive.

Ma, ripeto, questa è solo la mia interpretazione, facilmente le cose sono differenti, se vuoi comprare, compra, i prezzi sono comunque già abbastanza bassi in ottica recovery
 

darklender

Forumer attivo
Oggi mi ha chiamato Banca Sella per comunicarmi che la depositaria ha avvisato che pdvsa nom ha pagato la 24 e la 26
( In effetti l impiegata non sapeva assolutamente nulla nemmeno chi era la depositaria )
 

alderan74

Forumer attivo
personalmente.. ritengo che PDVsa e Sovrano sono totalmente legati.. ma penso che ci voglia tempo per dimostrarlo in tribunale... e l'esito e' incerto.
Nel frattempo, il regime a Caracas potrebbe cambiare.. l'autista.
cosa vuole dire solo per tribunali americani?tutti i bond sia pdvsa che della repubblica sono sotto la legge americana anche se detenuti da non cittadini statunitensi vero?
 

Users who are viewing this thread

Alto