Las reservas internacionales de #Venezuela disminuyeron $140 millones ayer, y se ubican en $9.260 millones
![]()
Siamo sui minimi storici ?? Una bella diminuzione!!
Fonte?Attacco su PDVSA e chiusura sui mercati finanziari
La CIA ha fatto un rapporto sugli "affari finanziari" del Venezuela, la compagnia petrolifera statale Petróleos de Venezuela (PDVSA) e il debito estero del paese.
"Il presidente (Trump) non era soddisfatto della descrizione della situazione che gli avevamo presentato (sul Venezuela), voleva più chiarezza in relazione ad alcune questioni finanziarie, come chi aveva i soldi, i creditori del debito, i tempi di pagamento "ha spiegato Mike Pompeo in una conferenza presso l'American Enterprise Institute.
Queste "raccomandazioni" della CIA furono quelle che portarono Trump a firmare il decreto che impone un blocco finanziario al Venezuela, dal momento che chiude lo Stato e Pdvsa le porte nei mercati finanziari associati agli Stati Uniti. per offrire obbligazioni lì e inserire le valute estere del paese. Comprende anche il sabotaggio negli acquisti di beni e servizi all'estero.
Le sanzioni di Trump, basate sul rapporto della CIA, proibiscono che "qualsiasi persona, entità, società o associazione, legalmente domiciliata o che svolge attività negli Stati Uniti, possa condurre affari con nuovi titoli di debito emessi da qualsiasi agenzia del Governo venezuelano, ovvero obbligazioni della Repubblica emesse dalla Banca centrale venezuelana o dalla società statale PDVSA. "
Venezuela e PDVSA negli ultimi 24 mesi, prima delle sanzioni, avevano pagato oltre 65 miliardi di dollari per i loro impegni. Le misure statunitensi cercano un default o un default sul debito estero del Paese.
Pompeo, proprietario della compagnia petrolifera Sentry International
Posso fare una domanda OT ?
Se qualcuno lo sa.
Poniamo che una famigliuola medio borghese di Caracas voglia andare al Mc Donald's (ci sono , ci sono).
Paga in bolivar ?
Il prezzo del big melt viene aggiornato, a causa dell'inflazione , giorno per giorno ?
Non mi interessano tutti gli altri aspetti (leggasi : buttiamola in politica)
McDonald's - Venezuela
Del resto, è sempre quello che ho consigliato di fare: non pagare la deuda externa per rilanciare l'economia interna.
Se lo faceva due anni fa restava più saldo sulla sedia ed i bondholder avrebbero ottenuto una recovery superiore a quella attualmente stimata.
Ok, ma tutti i giorni aumentano i prezzi ?Paga in bolivares ... sempre che il McDonald's sia rifornito di panini.
Graditissimi i $.
Per ristrutturare deve dare qualcosa in cambio ai creditori (lo so che qui siamo tutti hold-out, ma ai pecoroni pronti a ristrutturare prendendosi il taglio, e consentendo a noi di beccare 100, deve offrire qualcosa) : non me lo vedo a liberalizzare PDVSA ad esempio.
Anzi, tutti i segnali, sono sempre e solo stati verso una maggior collettivizzazione e politicizzazione (vorrei dire militarizzazione) anche all'interno di PDVSA (cash cow del governo al potere).
Io, posso sbagliare, ma vedo praticamente impossibile una ristrutturazione con Maduro al potere più per ragioni oggettive (cosa dà in cambio ai creditori che accettano il taglio ?) , più che alle sanzioni che impediscono anche solo di sedersi al tavolo.
Non ho ancora visto, se qualcuno ha prego postare, ringrazio anticipatamente, un paper relativo alla ristrutturazione della deuda che non includa anche regime change e FMI (servono tanti soldi ora, e l'unico che li ha è il FMI).
Oltretutto se qualcuno è a conoscenza di ristrutturazioni così ampie e difficili senza intervento di Autorità esterne prego postare.
Anche qui : prescinderei da qualsiasi critica a Belzebù (FMI) sono sottintese (ma inutili visto l'oggetto del 3d)