Fino al giorno prima delle ultime elezioni americane tutti i guru della finanza facevano previsione catastrofiche in caso di vittoria di Trump.
Nella notte degli scrutini la prime ore futures in verde perchè si diceva che stava vincendo la Clinton.
Non ricordo bene l'ora, tra le 2 e le 4 del mattino quando cominciarono ad arrivare le news che Trump stava vincendo mi pare di ricordare che i futures americani erano scesi fino al 5%, non ricordo bene, ricordo un bel rosso fuoco su finviz, forse l'oro e poco altro in verde.
Quando mi sono poi svegliato nel primo pomeriggio finviz era di un bel colore verde acceso e sappiamo bene come è andata a finire sui mercati finanziari dopo la vittoria di Trump.
Mi sapresti dire se qualcuno di questi guru si è licenziato o autoridotto lo stipendio per questa infausta previsione?
Poi se le minacce di Trump fossero particolarmente serie dopo un primo crollo da panico io credo che si riprenderebbero alla grande perchè in caso di ritorno alla guerra fredda gli investitori internazionali sposterebbero gli investimenti dalla Russia e paesi alleati ai mercati occidentali e in particolare in quelli USA.
Tutto questo per dire che l'accuratezza delle previsioni a medio/lungo termine dei mercati finanziari non si discosta di molto dalle previsioni meteorologiche.