Concordo.
Aspettare a ristrutturare non solo sposta il costo dei rimborsi che nel frattempo maturano sui bondholder delle scadenze più lunghe, ma ha pesanti effetti di secondo livello (p.e. la situazione di drammatico abbandono e trascuratezza di PDVSA è in parte dovuta a imperizia, ma anche alla mancanza di risorse da investire nella manutenzione).
Più perdura questa situazione, più il recupero (non solo in termini di capacità produttiva, bpd, ma anche di capacità economica del paese) sarà lungo e faticoso perché si sta sviluppando un'economia parallela fatta di espedienti, traffici illeciti, criminalità più o meno piccola che una volta consolidata sarà difficile trasformare.
Non credo p.e. che le accuse di sabotaggio e ruberie negli impianti petroliferi (e non solo) siano solo propaganda di regime: penso ci sia un fondo di verità, anche se il driver principale non sono i gringos cattivi e corrotti (ci sono anche quelli) ma semplicemente la pressione economica.
Se a rubacchiare/trafficare si guadagna 10 volte di più che con un lavoro onesto, inevitabilmente ci sarà un travaso da lavoratori dipendenti a piccoli delinquenti (sono fenomeni a cui abbiamo assistito e tutt'ora assistiamo anche in Italia, benché voglio sperare su scala più ridotta).