GiveMeLeverage
& I will remove the world
Infatti è lo scenario a maggior probabilità (la "gobba" più grossa nella distribuzione di probabilità di cui parlava Vento).senza concessioni petrolifere, PDVsa vale quasi nulla, e' cosa nota, ma trasferire ad altri le concessioni, da parte dell'azionista unico, per liberarsi dei debiti indiretti.. sarebbe bancarotta fraudolenta, ergo non riconosciuta dai tribunali americani.
almeno a mio parere.
Se la maggioranza degli esperti americani afferma che il recovery dovrebbe essere analogo, in caso di ristrutturazione, qualche motivo ci sara' pure.
o no?
Ma non è l'unico.
Se domani o tra sei mesi Maduro si sveglia e decide che 5 zeri non bastano, è necessario tagliare anche 5 lettere, allora davanti al fatto compiuto di una procedura fallimentare penso che molti switcherebbero da PDVSA a sovereign anche a spread ben più elevati di quelli attuali.
Poi magari anni dopo qualche tribunale americano darebbe ragione ai bh e (soprattutto) il Venezuela si adeguerebbe a tale sentenza.
Per farla breve: imho c'è qualche fattore di incertezza in più sui corporate, ma allo spread attuale inizia ad essere ben compensata (personalmente monitoro sia sovereign che pdvsa).
Per chi è del tutto convinto che il discorso dell'alter ego imponga recovery pari a tutti: ci sarebbe Elecar a prezzi di saldo... (ovviamente nel caso di Elecar mancano delle sentenze che stabiliscano la sua alteregicità, ma nelle analisi vedo che solitamente la presuppongono).