Titoli di Stato paesi-emergenti VENEZUELA e Petroleos de Venezuela - Cap. 2

Ma delle riserve della BCV non si hanno più informazioni?

sono rimasto a giugno...
venezuela-foreign-exchange-reserves.png

Ho provato a collegarmi al sito del BCV ma non me lo carica... probabilmente lo stanno convertendo da HTML 5 a HTML Gold :D
 
la cosa che più mi stupisce è "Goldman sachs in rosso"
a causa dell'azcquisto del debito venezuelano soprattutto pdvsa
ha dell'incredibile
GS in rosso capita più spesso di quel che si pensi. Il problema è che alla fine loro spesso riescono a recuperare "comunque"....
 
Esatto, senza la convertibilità l'oro sarebbe soltanto uno specchietto per le allodole...
D'altra parte, se invece fosse convertibile, allora sarà interessante vedere quali altri vincoli metteranno (p.e. quantità massima, periodo minimo di detenzione, commissioni d'uscita, ecc) perché altrimenti converrebbe questo semplice gioco:

BsS - > certificate -> oro -> USD -> BsS al "paralelo"
con un guadagno ad oggi di ca. il 40% (meno spese commissioni spread ecc.)

Se 1) permetteranno quantità significative e 2) non alzeranno il prezzo in BsS, allora si dovrebbe vederne l'effetto sul "paralelo" che verrebbe attratto verso quota 60.
Ritengo la 2) più probabile della 1)

Comunque come detto il tutto si basa sulla convertibilità in fisico (e sulla fiducia, perché un malfidente potrebbe pensare che se anche oggi la convertibilità ci fosse, domani potrebbe non esserci più).

a quel che han detto.. e' oro fisico, immagino mini monetine.
se confermato, basta sapere se l'esportazione e' libera e non tassata, o meno.
se e' oro fisico esportabile e non tassato.. siamo back to gold standard.
tendo a non crederci.
 
La mossa dei "gold certificates" non è male.
Certo si sono da chiarire tutta una serie di questioni pratiche, la fondamentale: si può ritirare anche l'oro fisico o solo rivendere il certificato (al prezzo fissato)?
Solo ritirando l'oro fisico si avrebbe un vero inflation hedge, nell'altro caso si è esposti all'arbitrio del governo venezuelano, che probabilmente manterrà il prezzo fisso a 3500 BsS e 5800 BsS quando invece il prezzo di mercato sarebbe un multiplo.
Già ora p.e. guardando al cambio di dolartoday (1 USD = 84,31 BsS) il prezzo dei certificate dovrebbe essere di 4930 BsS e 8220 BsS (tenendo conto di un prezzo del grammo d'oro di ca 39 USD)
come hai fatto a ricavare il prezzo del certificato dal valore del dollaro convertito in bolivars?non capisco da dove hai ricavato i 4930 o i 8220
per i certificati quotati in borsa oscillano dovuto al sottostante faranno cosi anche per questi immagino..se l'oro varra' di piu' il certificato dovrebbe valere di piu' e viceversa..
 
a quel che han detto.. e' oro fisico, immagino mini monetine.
se confermato, basta sapere se l'esportazione e' libera e non tassata, o meno.
se e' oro fisico esportabile e non tassato.. siamo back to gold standard.
tendo a non crederci.

Leggo questo e lo incrocio con quello che ha scritto un lettore della patilla, "il piano perfetto per svuotare le poche riserve di oro che rimangono"......:mmmm:
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto