Titoli di Stato paesi-emergenti VENEZUELA e Petroleos de Venezuela - Cap. 2

Leggo questo e lo incrocio con quello che ha scritto un lettore della patilla, "il piano perfetto per svuotare le poche riserve di oro che rimangono"......:mmmm:
non e' detto che lo debbano convertire in America lo usavano come possibilita' di conversione..quando poi videro che i dollari erano troppi in circolazione per ristabilizzare hanno richiesto la conversione in massa..destabilizzando l'economia americana..il venezuela non fa nulla di nuovo
Quel Ferragosto di quarant'anni fa, quando Nixon mise fine alla convertibilità del dollaro in oro - FIRSTonline
 
come hai fatto a ricavare il prezzo del certificato dal valore del dollaro convertito in bolivars?non capisco da dove hai ricavato i 4930 o i 8220
per i certificati quotati in borsa oscillano dovuto al sottostante faranno cosi anche per questi immagino..se l'oro varra' di piu' il certificato dovrebbe valere di piu' e viceversa..
certificato 1,5g :
39 USD/g * 1,5 g * 84,31 BsS/USD = 4932,135 BsS

certificato 2,5g :
39 USD/g * 2,5 g * 84,31 BsS/USD = 8220,225 BsS


Non credo che quoteranno questi certificati in borsa.
E' verosimile che il prezzo dei certificati segua quello dell'oro come tu dici, ma c'è un'altra variabile, il cambio BsS/USD: per questo non prenderanno certo a riferimento quello di dolartoday o un altro cambio parallelo, ma useranno quello ufficiale stabilito dal governo.
Il che significa che se il cambio ufficiale diverrà irrealistico (come finora è sempre stato), allora anche il prezzo dei certificati lo sarà e non funzionerà da inflation hedge.
A meno di non farsi dare fisicamente la lamina d'oro (o il lingotto per i più abbienti).
Stiamo a vedere se questo sarà possibile e resterà possibile.
 
Ultima modifica:
Intanto euro guadagna su usd e bonos e pdvsa scendicchiano. Pmc su 34 35 su quasi tutti tranne la 38 a 31. Che fare ? Medio ? Esposto per un 15% ptf
 
a quel che han detto.. e' oro fisico, immagino mini monetine.
se confermato, basta sapere se l'esportazione e' libera e non tassata, o meno.
se e' oro fisico esportabile e non tassato.. siamo back to gold standard.
tendo a non crederci.
Siamo in due. ;)
Benché al momento il gold standard possa rappresentare per il Venezuela un'opzione più viable che non la dollarizzazione, per il semplice fatto che hanno tanto (relativamente) oro e pochi dollari.
 
mi piacerebbe entrare su uno sciacquone sotto quota 20
ma forse chi doveva ha già sciacquato, perlomeno sul ns mercato rionale non vedo volumi
era quello che penasavo anche io. Le migliaia di retailers sul ns mercatino rionale a questo punto non sciaquano. I più grossi, perchè dovrebbero sciaquare? Credo invece molto di più nella "deriva" con spike più o meno accentuati...
 
Se non fosse convertibile in oro fisico, diverrebbe un "buono", niente di più di un "miniassegno" garantito sempre dallo stato, una specie di banconota parallela.
In tal caso ben poco utile
Se stai acquistando l'ORO FISICO se hai i soldi per acquistare la minilingote completa o puoi acquistare i certificati per il 10% di minilingote, che può essere scambiato in operazioni. Puoi essere in custodia presso la Banca Centrale se vuoi per sicurezza.
 
Se stai acquistando l'ORO FISICO se hai i soldi per acquistare la minilingote completa o puoi acquistare i certificati per il 10% di minilingote, che può essere scambiato in operazioni. Puoi essere in custodia presso la Banca Centrale se vuoi per sicurezza.

quindi, secondo te, chi ha bolivares puo' convertirli liberamente in oro fisico.. ed esportarli liberamente?
nessuno sano di mente si fida del BCV.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto