carib
rerum cognoscere causas
Mi pare di aver sempre escluso un intervento militare americano e di certo non mi aspetto che questo venga legittimato da potenze concorrenti quali C&R.
Il voto in Consiglio di sicurezza a cui mi riferivo sarebbe per qlc di simile alla risoluzione 1483 di irachena memoria.
After noting “the desirability of prompt completion of the
restructuring of Iraq’s debt”, Resolution 1483 went on to immunize Iraq’s sales of
petroleum and related products, as well as the cash proceeds from the sale of Iraqi
oil, from “any form of attachment, garnishment, or execution.” Resolution 1483 was
passed by the Security Council under Chapter VII of the U.N. Charter. It was thus
legally binding on all members of the United Nations. All members were enjoined to
enact into their domestic laws the legal immunities for Iraqi assets set out in
Resolution 1483.
sono ancora piu' confuso, dopo la spiegazione.
1) se non c'e' intervento americano.. il "regime change" resta improbabile, e con esso l'ipotesi irachena
2) se c'e' un intervento americano non condiviso da russi e cinesi.. non c'e' risoluzione del CS ONU senza veti.
3) se c'e' una guerra tipo Irak.. in venezuela.. un recovery molto basso e' molto probabile, ONU o non ONU che sia.
4) una soluzione meno violenta, senza grande distruzione me decine di migliaia di morti ammazzati.. riporta all'analisi di fondo:
il paese ha un patrimonio largamente multiplo di tutti i suoi debiti.. e soffre unicamente di pessima governance.
strutturalmente, e' illiquido, ma non insolvente.