Titoli di Stato paesi-emergenti VENEZUELA e Petroleos de Venezuela - Cap. 2 (4 lettori)

MARCO82

Forumer attivo
Non leggevo da giovedi e oggi mi sono sorbito 80/90 post che definirli inutili (a parte quelli su OI) sarebbe un complimento. Bene, detto questo, mi chiedevo, qualcuno di voi è riuscito a trovare a chi appartenevano questi debiti irakeni al momento del taglio e soprattutto quale era il nominale? Si riuscirebbe a capire chi è stato fregato dal CS ONU e se la cosa potrebbe applicarsi al Venezuela. Io ho cercato in internet ma non ho trovato nulla...
 

carib

rerum cognoscere causas
Non leggevo da giovedi e oggi mi sono sorbito 80/90 post che definirli inutili (a parte quelli su OI) sarebbe un complimento. Bene, detto questo, mi chiedevo, qualcuno di voi è riuscito a trovare a chi appartenevano questi debiti irakeni al momento del taglio e soprattutto quale era il nominale? Si riuscirebbe a capire chi è stato fregato dal CS ONU e se la cosa potrebbe applicarsi al Venezuela. Io ho cercato in internet ma non ho trovato nulla...

non erano, credo, debiti obbligazionari, ma debiti commerciali e bancari.
 

carib

rerum cognoscere causas
Iraq’s external debt 2003
- Paris Club bilateral debt ($42.5 billion),
- non-Paris Club bilateral debt ($67.4 billion),
- commercial debt ($20 billion)
- multilateral debt ($0.5 billion).

appunto: non c'erano obbligazioni in circolazione tra investitori finanziari (istituzionali o retail) ma crediti di stati, fornitori e banche.
 

Llukas

Frangar non Flectar
http://sicurezzainternazionale.luiss.it/2018/03/28/emigrazione-la-grande-fuga-dal-venezuela/

Sono un milione e seicentomila i venezuelani che hanno abbandonato il Venezuela negli ultimi anni, un milione solo tra il 2015 e il 2017 a seguito dell’acuirsi della crisi politica, economica e sociale che attraversa il paese. A renderlo noto e l’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM), che sottolinea come un venezuelano su 20 ha lasciato il paese.

LETTONIA: Emigrazione e demografia, la sfida di Riga


Dall’indipendenza ad oggi la Lettonia ha perso un quarto dei suoi abitanti.
Negli ultimi 11 anni sono emigrati 250 mila lettoni. Una tendenza che non pare arrestarsi. I lettoni all’estero sono soddisfatti, e non pensano al ritorno

quindi 5% vs 25% (e sta pure nella ue!) mmmmhhh :confused:
 

Users who are viewing this thread

Alto