LUISD
Forumer attivo
Perché allora perdere tempo con le iniziative politiche?
Se è un tuo diritto, e il Venezuela è obbligato, perché non andare direttamente al Centro della Banca Mondiale, che tutela gli investimenti?
Prendiamo Crystallex, che nel 2011 portò in giudizio il Venezuela esattamente per la violazione di uno dei Trattati bilaterali sulla protezione degli investimenti e che in seguito ha usato come una spada questo arbitrato.
Ci sono solo due problemi.
Il primo problema è che Crystallex voleva vedere risarcito l'investimento in una miniera. La miniera, in effetti, è una attività produttiva. Tu, come pure il dentista simpatico e gli altri amici del FOL, non siete un'industria o una compagnia mineraria.
Il secondo problema, è che il Venezuela è andato via dall'ICSID.
Dove hai letto che il VNZ è andato via dall'ICSID? Questo me lo devi spiegare perchè continui a fare affermazioni supportate dal nulla.
Cristallex ha vinto la causa all'ICSID ed è pronta ad incassare dalla vendita di CITGO.
La causa per la vendita di CITGO non è che dura un giorno. La giustizia come ben sai è lenta.
Per quanto riguarda gli investimenti che a tuo dire devono essere necessariamente produttivi per essere tutelati dal trattato Italia-Venezuela, i bondisti sono anch'essi tutelati, invece.
Perchè ti dico questo?
Perchè l'ICSID si à gia pronunciato sulla questione.
In occasione del default argentino l'Argentina contestò che il trattato tra Italia e Argentina non riguardava anche i bondisti.
L'ICSID accertò invece che anche i bondisti sono protetti e vanno tutelati tant'è che l'ICSID riconobbe ai bondisti un recovery del 150% del nominale.
O me lo sono sognato secondo te?
Sei tu che non vuoi capire