Titoli di Stato paesi-emergenti VENEZUELA e Petroleos de Venezuela - Cap. 2

Se affermassi che la terra non è piatta, tu sosterresti che la mia affermazione è "supportata dal nulla" e chiederesti le prove che la terra non è piatta?
Il Venezuela ha denunciato l'Icsid dieci anni fa.
Per quanto riguarda l'Argentina, non c'entra nulla con il Venezuela, non tanto perché l'Argentina, come è noto, appartiene al sistema ICSID, ma più semplicemente perché il trattato bilaterale, in quel caso, include anche gli investimenti finanziari.
Nel trattato bilaterale tra Venezuela e Italia - che, ripeto, non è giustiziabile -, come pure in una miriade di trattati bilaterali dello Stato latino-americano, la tutela riguarda solo gli investimenti produttivi. Rileggi con attenzione il testo e vedrai.

Una cosa importante, che puoi seguire o non seguire. Quando ti rivolgerai ad un consulente o "esperto" di diritto internazionale, chiedigli se in passato si è mai occupato di tutela di investimenti, finanziari e non.

Tu hai ragione in base alle vecchie regole. Adesso però le regole sono cambiate.
Il BIT tra Italia e Argentina include gli investimenti finanziari ma gli investimenti finanziari non potevano essere trattati dall'ICSID.
E così l'ICSID ha stabilito che se l'investimento finanziario contribuisce allo sviluppo dello Stato emittente, allora deve essere considerato produttivo.
Quindi adesso, grazie all'arbitrato con l'Argentina è mutato il quadro delle regole riguardante i titoli di Stato: sono adesso considerati investimento produttivo perchè contribuiscono allo sviluppo del paese emittente. Spero adesso che sia chiarita definitivamente la questione.
In ogni caso visto che la questione può far insorgere dubbi, la cosa migliore da fare è rivolgerci al ministero competente che ci dirà se i bonos sono tutelati o no.

Io comprendo la legittima aspettativa di non perdere i propri soldi o almeno ridurre le perdite ma con il Venezuela è una partita praticamente persa

E non è pessimismo cosmico!

E’ la cruda realtà a cui presto o tardi anche i più ostinati dovranno arrendersi

poi ci sono forum dove alcuni millantano future ricchezze a colpi di 6 zeri…..

magari fosse così

Io comprendo la legittima aspettativa di non perdere i propri soldi o almeno ridurre le perdite ma con il Venezuela è una partita praticamente persa

E non è pessimismo cosmico!

E’ la cruda realtà a cui presto o tardi anche i più ostinati dovranno arrendersi

poi ci sono forum dove alcuni millantano future ricchezze a colpi di 6 zeri…..

magari fosse così

Sono giocatori d'azzardo che si arrenderanno solo dopo che i titoli saranno spariti dal deposito titoli

L'ICSID è un organo che decide le controversie internazionali.
Se uno Stato non aderisce all'ICSID non significa che non puoi citarlo dinanzi all'ICSID tant'è che il VNZ è già stato condannato diverse volte dall'ICSID. Non aderire all'ICSID ha un altro significato, ad esempio lo Stato che non aderisce all'ICSID non può designare nominativi da inserire nelle liste dei
conciliatori e degli arbitri.
Ma dire che non possiamo citare il VNZ dinanzi all'ICSID è del tutto inappropriato.
Noi possiamo citare il VNZ all'ICSID !!!! ma prima di arrivare a tanto visto che il ricorso all'ICSID è molto costoso, è consigliabile attivare la commissione bilaterale Italia-Venezuela.
Ma mi sa che a te interessa solo dimostrare di conoscere la materia più di me.
Ho già parlato con un professore di diritto internazionale che insegna in una facoltà di giurisprudenza
e mi ha detto che la cosa migliore da fare è rompere le scatole al governo visto che esiste un BIT con il VNZ.

hai sostenuto che non è vero che il Venezuela sia uscito dall'ICSID
sei stato smentito e allora hai sostenuto che l'ICSID è un tribunale
sei stato smentito pure qua e allora hai sostenuto che non si può essere membri dell'ICSID
altra smentita e allora ti arrampichi sugli specchi e tiri fuori di " attivare la commissione bilaterale Italia-Venezuela"
ovviamente tu neppure avrai letto il testo di tale accordo, che tra l'altro risale a oltre 20 anni fa e venne firmato dai governi dei 2 Paesi.
E guarda un po si da il caso che oggi il governo italiano non riconosca il governo venezuelano
e altro piccolo particolare riportato nel testo dell'accordo
"L’articolo VIII, relativo alle modalita` di risoluzione delle controversie tra una Parte contraente ed un investitore dell’altra Parte contraente, prevede la possibilita` di ricorrere a tribunali nazionali e al Centro internazionale per la composizione delle controversie relative agli investimenti (ICSID)"
L'unica cosa giusta che hai scritto è che il Venezuela è stato condannato dall'ICSID, peccato che per tutta risposta ne siano usciti, risultato: la condanna dell'ICSID non ha avuto conseguenze

No no
Così non va bene!

hai ragione, ma sto tizio sta scrivendo fesseria a raffica, senza informarsi minimamente e contestando tutto quanto scrivono gli altri che però corrisponde al vero
Ha impestato il forum scrivendo piu post lui in una settimana che tutti gli altri utenti in un mese e con post che non hanno un minimo di fondatezza

hai sostenuto che non è vero che il Venezuela sia uscito dall'ICSID
sei stato smentito e allora hai sostenuto che l'ICSID è un tribunale
sei stato smentito pure qua e allora hai sostenuto che non si può essere membri dell'ICSID
altra smentita e allora ti arrampichi sugli specchi e tiri fuori di " attivare la commissione bilaterale Italia-Venezuela"
ovviamente tu neppure avrai letto il testo di tale accordo, che tra l'altro risale a oltre 20 anni fa e venne firmato dai governi dei 2 Paesi.
E guarda un po si da il caso che oggi il governo italiano non riconosca il governo venezuelano
e altro piccolo particolare riportato nel testo dell'accordo
"L’articolo VIII, relativo alle modalita` di risoluzione delle controversie tra una Parte contraente ed un investitore dell’altra Parte contraente, prevede la possibilita` di ricorrere a tribunali nazionali e al Centro internazionale per la composizione delle controversie relative agli investimenti (ICSID)"
L'unica cosa giusta che hai scritto è che il Venezuela è stato condannato dall'ICSID, peccato che per tutta risposta ne siano usciti, risultato: la condanna dell'ICSID non ha avuto conseguenze

hai ragione, ma sto tizio sta scrivendo fesseria a raffica, senza informarsi minimamente e contestando tutto quanto scrivono gli altri che però corrisponde al vero
Ha impestato il forum scrivendo piu post lui in una settimana che tutti gli altri utenti in un mese e con post che non hanno un minimo di fondatezza

Mai detto quello che mi attribuisci.
Far parte dell'ICSID non significa che non posso devolvere la risoluzione di una controversia all'ICSID.
Uno stato è libero di far decidere una controversia a un'organizzazione a cui non partecipa.
Può anche decidere di devolvere una controversia a chi caspita vuole!!!!!
Ma va ...dove avrei detto che non si può essere membri dell'ICSID...ti dispiace postare lo screnshot?
Una persona normale che ha un tumore cerca di sopravvivere e si fa curare anche se non è garantito che si salverà.
Per te invece abbiamo perso i soldi e dobbiamo rimanere inerti, accettando di aver perso tutto.
Questo ragionamento non è normale!!!! Rimani tu inerte e se non gradisci chi vuole attivarsi
sei libero di non essere d'accordo. Ho capito che non sei d'accordo. Punto. La cosa finisce qui.
Io voglio cercare di recuperare i miei soldi, cosa ci trovi di strano?
Stante la tua ingiustificata aggressività ti chiedo di non rispondere a miei post, perchè non gradisco
risponderti e non gradisco nemmeno i tipi come te carichi di aggressività.

Tu hai ragione in base alle vecchie regole. Adesso però le regole sono cambiate.
Il BIT tra Italia e Argentina include gli investimenti finanziari ma gli investimenti finanziari non potevano essere trattati dall'ICSID.
E così l'ICSID ha stabilito che se l'investimento finanziario contribuisce allo sviluppo dello Stato emittente, allora deve essere considerato produttivo.
Quindi adesso, grazie all'arbitrato con l'Argentina è mutato il quadro delle regole riguardante i titoli di Stato: sono adesso considerati investimento produttivo perchè contribuiscono allo sviluppo del paese emittente. Spero adesso che sia chiarita definitivamente la questione.
In ogni caso visto che la questione può far insorgere dubbi, la cosa migliore da fare è rivolgerci al ministero competente che ci dirà se i bonos sono tutelati o no.

A Giancarlo Giorgetti ... se non hai un contatto diretto fai un buco nell'acqua

A Giancarlo Giorgetti ... se non hai un contatto diretto fai un buco nell'acqua

Non è detto. Ho letto il disegno di legge di un BIT che prevede addirittura che l'eventuale arbitrato deve essere intentato dallo Stato italiano con spese a carico dello Stato e che i fondi per le spese devono essere accontonati per ciascun esercizio finanziario. I fondi in pratica già ci sono per quel che ho capito.
Diciamo che il discorso, nel nostro interesse, merita di essere approfondito.

Non è detto. Ho letto il disegno di legge di un BIT che prevede addirittura che l'eventuale arbitrato deve essere intentato dallo Stato italiano con spese a carico dello Stato e che i fondi per le spese devono essere accontonati per ciascun esercizio finanziario. I fondi in pratica già ci sono per quel che ho capito.
Diciamo che il discorso, nel nostro interesse, merita di essere approfondito.

Sicuramente ...

ma mi sembra che la maggioranza non condivide la tua opinione, e che solo i commerciali entrino in gioco.

È materia per avvocati competenti .

Sicuramente ...

ma mi sembra che la maggioranza non condivide la tua opinione, e che solo i commerciali entrino in gioco.

È materia per avvocati competenti .

Ho parlato con un professore universitario che insegna diritto internazionale. Ha detto che si può fare.
Ha detto pure che adesso rientrano nella tutela ICSID pure i bond sovrani.
Certo che inviare una raccomandata per sapere come stanno le cose non è che ci costa granchè.

Users who are viewing this thread

Back
Alto