LUISD
Forumer attivo
Se affermassi che la terra non è piatta, tu sosterresti che la mia affermazione è "supportata dal nulla" e chiederesti le prove che la terra non è piatta?
Il Venezuela ha denunciato l'Icsid dieci anni fa.
Per quanto riguarda l'Argentina, non c'entra nulla con il Venezuela, non tanto perché l'Argentina, come è noto, appartiene al sistema ICSID, ma più semplicemente perché il trattato bilaterale, in quel caso, include anche gli investimenti finanziari.
Nel trattato bilaterale tra Venezuela e Italia - che, ripeto, non è giustiziabile -, come pure in una miriade di trattati bilaterali dello Stato latino-americano, la tutela riguarda solo gli investimenti produttivi. Rileggi con attenzione il testo e vedrai.
Una cosa importante, che puoi seguire o non seguire. Quando ti rivolgerai ad un consulente o "esperto" di diritto internazionale, chiedigli se in passato si è mai occupato di tutela di investimenti, finanziari e non.
Tu hai ragione in base alle vecchie regole. Adesso però le regole sono cambiate.
Il BIT tra Italia e Argentina include gli investimenti finanziari ma gli investimenti finanziari non potevano essere trattati dall'ICSID.
E così l'ICSID ha stabilito che se l'investimento finanziario contribuisce allo sviluppo dello Stato emittente, allora deve essere considerato produttivo.
Quindi adesso, grazie all'arbitrato con l'Argentina è mutato il quadro delle regole riguardante i titoli di Stato: sono adesso considerati investimento produttivo perchè contribuiscono allo sviluppo del paese emittente. Spero adesso che sia chiarita definitivamente la questione.
In ogni caso visto che la questione può far insorgere dubbi, la cosa migliore da fare è rivolgerci al ministero competente che ci dirà se i bonos sono tutelati o no.