Titoli di Stato paesi-emergenti VENEZUELA e Petroleos de Venezuela - Cap. 2 (5 lettori)

carib

rerum cognoscere causas
Interessante il commento di Gulati.
Mi pare chiaro che una ristrutturazione del debito, a regime politico invariato, e' immaginabile solo con un garante esterno e solido.
Se ad esempio il compagno Xi decidesse di sostenere il regime di Caracas nel lungo periodo, potrebbe offrire una qualche garanzia tipo Brady su nuovi bonds emessi
in HK$ con Hong Kong law, scambiati su base volontaria.
Gli Americani non potrebbero scambiare? certo.. ma possono vendere i bonds che hanno.. a chi può scambiare.
 

carib

rerum cognoscere causas
Tommy una cortesia tu che sei più esperto. Tecnicamente detenendo un bond senza CAC se facessi holdout fino alla fine, poniamo pure anche tra 15 anni, non dovrebbe essere più o meno certo il mio rimborso a 100stile argentina? Poi chiedo se qualcuno era dentro all ecuador nel 2008 come si è comportato grazie. Ha accettato i 35 offerti da Correa per forza o avrebbe potuto resistere e tentare le vie legali?
Non e' certo.. alcunché'.
L'Argentina ha pagato, 15 anni dopo.. perché i peronisti hanno finalmente perso le elezioni.
Se fossero rimasti loro.. potevi aspettare altri decenni.

Comunque, chi ha scambiato Argentina nel 2005.. tra una cosa e l'altra, ha recuperato almeno 80.
Se aveva comprato a 25, ha fatto comunque un affare.
 

tommy271

Forumer storico
Tommy una cortesia tu che sei più esperto. Tecnicamente detenendo un bond senza CAC se facessi holdout fino alla fine, poniamo pure anche tra 15 anni, non dovrebbe essere più o meno certo il mio rimborso a 100stile argentina? Poi chiedo se qualcuno era dentro all ecuador nel 2008 come si è comportato grazie. Ha accettato i 35 offerti da Correa per forza o avrebbe potuto resistere e tentare le vie legali?

Devi trovare un giudice che ti dà ragione in prima analisi.
In seconda analisi devi trovare gli attivi del debitore che ti consentono di riavere indietro i tuoi soldi ... o il debitore si accorda, prima o poi, con te.
 

Trans77

Si vis pacem, para bellum
Ovviamente sarebbe default.

Ma tecnicamente potrebbero lanciare un'operazione di adesione titoli e rimborso (o concambio) per chi vuole o per far ottenere una corsia preferenziale.
Il tutto gestito a Caracas, poichè l'operazione sarebbe fuori da ogni legalità internazionale.

Tanto varrebbe che dichiarino default in maniera conclarata, e si mettano d'accordo privatamente.

Sarò folle ma mi piace pensare ancora ad una soluzione: avrebbero già potuto sborsare molti meno soldi con questo escamotage di cui sopra...in ogni caso, SE il pagamento dovesse venir confermato, ancora una volta Maduro avrebbe onorato il debito e la parola data, mentre ancora una volta noi avremmo fatto la figura dei chiacchieroni.
 

070162

Bond..... solo BOND
Tommy una cortesia tu che sei più esperto. Tecnicamente detenendo un bond senza CAC se facessi holdout fino alla fine, poniamo pure anche tra 15 anni, non dovrebbe essere più o meno certo il mio rimborso a 100stile argentina? Poi chiedo se qualcuno era dentro all ecuador nel 2008 come si è comportato grazie. Ha accettato i 35 offerti da Correa per forza o avrebbe potuto resistere e tentare le vie legali?

scusa ma che domande fai...

mica è una moltiplicazione...

il risultato finale non può saperlo nessuno...:cool:
 

Owblisky

Compravendite mobiliari
Non e' certo.. alcunché'.
L'Argentina ha pagato, 15 anni dopo.. perché i peronisti hanno finalmente perso le elezioni.
Se fossero rimasti loro.. potevi aspettare altri decenni.

Comunque, chi ha scambiato Argentina nel 2005.. tra una cosa e l'altra, ha recuperato almeno 80.
Se aveva comprato a 25, ha fatto comunque un affare.

Neanche le poste dei vecchi tempi triplicavano i soldi in 15 anni.
 

tommy271

Forumer storico
Tanto varrebbe che dichiarino default in maniera conclarata, e si mettano d'accordo privatamente.

Sarò folle ma mi piace pensare ancora ad una soluzione: avrebbero già potuto sborsare molti meno soldi con questo escamotage di cui sopra...in ogni caso, SE il pagamento dovesse venir confermato, ancora una volta Maduro avrebbe onorato il debito e la parola data, mentre ancora una volta noi avremmo fatto la figura dei chiacchieroni.

Non sono certo io ad aver dichiarato che intende ristrutturare/rifinanziare/metter mano alla deuda externa.
Ha pure convocato i bondholder a Caracas.
 

Users who are viewing this thread

Alto