Io uno che guadagna bene e
costantemente in borsa lo devo ancora conoscere.
I maggiori
fondi al mondo, con mezzi e informazioni che un retail (ADSL flat + brokerino da passeggio) si sogna (mezzi e informazioni che costano centinaia di migliaia di euro all'anno)
portano a casa in media il 2-3%. C'è da dire che la finanza la pratico solo qui, quindi...sentito dire, l'amico, ecc. Zero più zero più zero uguale sempre a zero.
I "superprofessionisti", cioè i veri lavoratori del mercato (per lo più strategie in opzioni - l'unica cosa seria che uno può fare avendo a disposizione gli strumenti finanziari giusti, che cmq costano - ) che ho conosciuto con nome e cognome, ammontano a 1 (in tanti anni tra qui e FOL): quest'1 non so quanto guadagni, ma nel suo metodo non c'è assolutamente nulla di innovativo, anzi, soltanto moltissima esperienza: e siccome fa anche i corsi credo che quella sia la sua fonte principale di entrate (almeno non è un ereditiero, che semplicemente può permettersi di giochicchiare).
In sostanza: fammi vedere chi sei, il capitale, dove l'hai preso, che lavoro fai (se lavori), come fai i soldi in borsa, e forse ti dico bravo: perché c'è anche gente che ha un gran cul0 e, certo, fa bene a sfruttarlo finché dura.
Il resto sono stronzate: statisticamente il rendimento del mercato è negativo, chi ci guadagna sempre è perché ci scrive sopra libri, articoli, insegna all'università, inventa indicatori, fa il broker, apre forum e vende spazi pubblicitari, fa corsi - appunto -, è stato assunto come quant da qualche fondo (quindi prima ha studiato molto), cioè non investe in borsa, te la vende in blocco e ti convince a investirci e/o a dargli i tuoi soldi da investirci agitandoti in faccia i 2 milioni all'anno (per dire).
Poi c'è qualche mosca bianca che ha il talento (come in tutte le cose): quelli storici li conosciamo, molti hanno rischiato cmq di andare falliti e se la sono cavata per il rotto della cuffia (Michael Burry)...ma a sentire i vari "si dice" lì fuori è pieno di talenti, il che, è impossibile.
@carib è utilissimo perché conosce o sembra conoscere (al livello a cui sono io) molto bene storia, leggi e magagne di molti default.
Come a chiunque altro non gli affiderei nemmeno uno dei miei € (ma, appunto, come a chiunque altro).