VENEZUELA & Petroleos de Venezuela Cap. 3 (5 lettori)

Puppis

Forumer attivo
Come preannunciato è’ stato erogato il primo BAN

Occhio che oggi mi girano
Una domanda: secondo te questa sezione del Forum è stata aperta per permettere alla gente che detiene i bonds del VNZ di scambiarsi notizie ed opinioni su di un possibile recupero dell'investimento o per far sì che soggetti di varia natura possano soddisfare qui le loro frustrazioni con l'insultare e deridere che detiene tali bonds??
 

elduque

Nuovo forumer
Alcuni fatti concreti da chi la situazione la conosce, perché a Miami con i venezolani scappati ci ha vissuto e li ha frequentati, poi ovviamente uno può ascoltare un architetto fallito che insegna applicazioni tecniche e altri minus habens.

Il Venezuela era uno dei paesi messi peggio del continenti americano fino al 1920 circa, contadini e basta, poi scoprirono il petrolio e cambiò tutto, nel bene, ma anche nel male.

Dal 1950-1960 in Venezuela ci fu un boom impressionante che lo portò ad essere uno dei paesi più ricchi al mondo, con professionisti di tutto il mondo che emigravano lì e iniziò la rovina.

Nessuno lavorava, perché lo stato manteneva con sussidi. I contadini smisero di lavorare la terra e gli imprenditori di produrre, si importava tutto, tanto vi erano soldi a profusione. La vita diventò carissima, ma crescevano anche i sussidi. Rubavano TUTTI: partiti di destra e di sinistra, gente comune ecc, più giravano soldi e più rubavano. La corruzione era folle e in quel clima arrivò Chavez, perché la festa era finita e i problemi per alcune classi sociali erano diventati pesanti. Da 50 anni almeno nessuno lavora, due generazioni di fancazzisti che non hanno fatto una fava, con poche eccezioni. E ormai nessuno sa più lavorare. Chi studia, quando i medici li importi da Cuba o da altri territori’ 30 anni fa Caracas era la città più pericolosa del sud America, vi era un solo quartiere dove potevi girare, a confronto le favelas di Rio sono zone residenziali, ora è peggiorata. Nessun venezolano con i soldi rientrerebbe in patria, ormai è ambientato in Usa, i figli sono cittadini americani, hanno studiato lì, rispettano le leggi ecc. In Argentina c’è molto ladrocinio e delinquenza, ma non ovunque, a Caracas non puoi girare. I peggiori ladri sono venezolani, senso civico mai avuto, cresciuti con la convinzione e di poter fare tutto tanto con i soldi si paga tutto, solo che ora i soldi sono finiti da un pezzo. Sono considerati la feccia del continente, certo non sono tutti così, ci sono primari venezolani, professionisti seri (all’estero, in patria nessuno) E’ dovuto intervenire il presidente del Perù in televisione a dire che avevano finito di rompere, perché erano esuli ospiti e non comandavano loro.

Questi non hanno mai pagato e non hanno mai lavorato, ammesso mai che arrivi al potere qualcun altro chi vi aspettate? Un socialdemocratico svedese? La corruzione è endemica, arrivasse Gesù Cristo deve trattare con la situazione che c‘è. E voi pensate che invece di rendere l’acqua potabile e sfamare il popolo, daranno la ‘precedenza ai bh europei? Ma dove cazzo vivete?
 

vitoandolini

Forumer attivo
Mas o menos è la situazione di Cuba, dagli anni 60 in poi. Solo che a Cuba il petrolio trovato era ancora peggiore di quello venezuelano, quindi hanno dovuto fare i loro lacchè in cambio di energia e dollari. Accettati a denti stretti nella prima decade del 2000 e guardati con lo stesso disprezzo che si nutre per dei borgatari burini, ora i cubani si prendono la rivincita, visto che molti venezuelani sposati con cubane sono emigrati a Cuba per mettere insieme il pranzo con la cena. In un paese dove lo stipendio medio è di 10-20 usd e un kg di carne ne costa di più, i venezuelani vengono chiamati pezzenti.

Cuidate Herma, (con la hota) :-Dy no te enfadas, sabes que esos puntos son en todos los chistes. De camaron encantado a camajanes enc..ados...
 

Manuel_F

Nuovo forumer
bentrovati a tutti, mi sono appena iscritto, ho obbligazioni venezuelane, avendole ereditate da mio padre, morto da poco, ho visto che si sta sbloccando qualcosa, sembra che la storia si stia sbloccando, pensate che fra poco torneremo ad avere qualcosa in portafogli? grazie a tutti.
 

Brizione

Moderator
Membro dello Staff
bentrovati a tutti, mi sono appena iscritto, ho obbligazioni venezuelane, avendole ereditate da mio padre, morto da poco, ho visto che si sta sbloccando qualcosa, sembra che la storia si stia sbloccando, pensate che fra poco torneremo ad avere qualcosa in portafogli? grazie a tutti.
Brutta domanda
Brutta risposta

Scordati di poter incassare qualche centesimo

Forse tra 10 anni
Forse

Chiunque altro dica che state per incassare è in malefade


Rileggi i post dell’ultimo anno e capirai da solo quale è la reale situazione
 

Manuel_F

Nuovo forumer
leggo le ultime notizie e sembra si stia sbloccando perché dite che non si prenderà niente?

dopo le primarie ci sarà una opposizione forte e unita e potrebbe anche vincere le elezioni, inoltre leggo che stanno sbloccando molte delle vecchie sanzioni e hanno riavviato il dialogo in Messico.
 

La Zanzara

Forumer storico
leggo le ultime notizie e sembra si stia sbloccando perché dite che non si prenderà niente?

dopo le primarie ci sarà una opposizione forte e unita e potrebbe anche vincere le elezioni, inoltre leggo che stanno sbloccando molte delle vecchie sanzioni e hanno riavviato il dialogo in Messico.
Stessa aria fritta riciclata da molti anni.
Niente di significativo.
Attendi le elezioni senza farsi illusioni ..
 

Manuel_F

Nuovo forumer
niente di significativo?
io non sono esperto ma mi sembra di ricordare che nel 2018 l'opposizione non si presentò neanche confermate?
 

Users who are viewing this thread

Alto