VENEZUELA & Petroleos de Venezuela Cap. 3

Le frasi "ad effetto" sono raccontate da strati di popolazione che, prive di conoscenza del diritto internazionale e delle relazioni internazionali, si fanno suggestionare da concezioni che vedono come "alternative", "più intelligenti", "più profonde".
Questi strati, che sono particolarmente numerosi in Italia per ragioni che non occorre approfondire qui, coincidono statisticamente con altri suggestionabili come "novax", "noeuro", "no-Bildeberg".
In passato in questo bacino vi erano signoraggisti, fautori della moneta alternativa, "nocasta", et cetera.
Allora va bene come dice Lei, ciò che conta è che Lei possa avere un'opinione e che io la rispetti e che Lei faccia altrettanto nei miei riguardi.

Non mi risulta che il Venezuela sia fallito altre volte oltre a quella del 2017.
Inoltre è un default non causato dalla debolezza finanziaria del paese bensì delle sanzioni americane.

Non sono mai stati "investimento".
Nessuna obbligazione di uno Stato che fallisce ogni 10 anni è un "investimento".
Sono, invece, e sono sempre stati, speculazione, in senso tecnico.
Esattamente con questo spirito Sandrino penso li acquistò a 5.

Per me la ue ha sbagliato a fare tutto quello che ha fatto; e poi sull'arrivo a Kiev, vorrei mettere fine a questa assurdità; dal mio punto di vista alla Russia non è mai importato nulla di arrivare fino a Kiev per una pura espansione territoriale. Il significato della presa di Kiev, ammesso che quello fosse nelle intenzioni di Putin, e di cui io personalmente dubito fortemente, consisteva nella volontà di rovesciare il governo sostituendolo con uno non ostile alla Russia come quello che nato, usa, UE e gb hanno contribuito a creare.
E per il bene degli ucraini ed anche, a questo punto, di noi europei, mi auguro che questo obiettivo venga raggiunto nel più breve tempo possibile.
hai le idee molto confuse evidentemente ti bevi tutto quello che starnazzano in tv personaggi pilotati capaci bravi solo a fare monologhi, come Travaglio
Putin è diventato presidente nel '99 e ha subito dimostrato di voler espandere i confini della Russia (anche se gli Orfini e i Travagli lo negano):
Cecenia, Georgia, Transistria, Ossezia, Kirgizistan, Abkhazia solo per limitarsi agli ex territori sovietici, perchè da aggiungere ci sarebbero pure la Siria e la presenza dell'esercito russo almeno in Kossovo e Sudan
Limitandoci all'Ucraina, l'annessione della Crimea alla Russia risale al 2014, nello stesso anno cominciarono le infiltrazioni dell'esercito russo in Donbass
Zelensky è diventato presidente 5 anni dopo, quindi rovesciare l'attuale governo era l'ultima delle intenzioni di Putin visto che l'aggressione contro l'Ucraina iniziò molto prima
NATO UE e USA non hanno contribuito a un bel nulla, è stato Zelensky che ha cercato l'annessione alla NATO e non viceversa, mentre la UE è intervenuta solo in seguito alla guerra
su Kiev puoi pensarla come vuoi, ma che sia stato uno dei piu grossi fallimenti di Putin da inizio guerra è un fatto inconfutabile
Tornando comunque a quello che è il tema del thread: Putin ha richiamato l'ambasciatore in Venezuela una decina di giorni fa, a conferma che ha scaricato il Paese

Non mi risulta che il Venezuela sia fallito altre volte oltre a quella del 2017.
Inoltre è un default non causato dalla debolezza finanziaria del paese bensì delle sanzioni americane.
limitandosi solo agli ultimi 50 anni: 1982, 1990, 1995, 1998, 2004, 2017
(fonte THE FORGOTTEN HISTORY OF DOMESTIC DEBT di Carmen Reinhart e Kenneth Rogoff)

hai le idee molto confuse evidentemente ti bevi tutto quello che starnazzano in tv personaggi pilotati capaci bravi solo a fare monologhi, come Travaglio
Putin è diventato presidente nel '99 e ha subito dimostrato di voler espandere i confini della Russia (anche se gli Orfini e i Travagli lo negano):
Cecenia, Georgia, Transistria, Ossezia, Kirgizistan, Abkhazia solo per limitarsi agli ex territori sovietici, perchè da aggiungere ci sarebbero pure la Siria e la presenza dell'esercito russo almeno in Kossovo e Sudan
Limitandoci all'Ucraina, l'annessione della Crimea alla Russia risale al 2014, nello stesso anno cominciarono le infiltrazioni dell'esercito russo in Donbass
Zelensky è diventato presidente 5 anni dopo, quindi rovesciare l'attuale governo era l'ultima delle intenzioni di Putin visto che l'aggressione contro l'Ucraina iniziò molto prima
NATO UE e USA non hanno contribuito a un bel nulla, è stato Zelensky che ha cercato l'annessione alla NATO e non viceversa, mentre la UE è intervenuta solo in seguito alla guerra
su Kiev puoi pensarla come vuoi, ma che sia stato uno dei piu grossi fallimenti di Putin da inizio guerra è un fatto inconfutabile
Tornando comunque a quello che è il tema del thread: Putin ha richiamato l'ambasciatore in Venezuela una decina di giorni fa, a conferma che ha scaricato il Paese
Senta, io bevo tutto quello che decido di voler bere, così come facciamo tutti.
E non mi venga a dire che Lei mi ha soltanto esposto dei fatti, perché io gliene potrei raccontare degli altri e concludere che le sue di idee sono ancora più confuse, ma non mi sembrerebbe corretto perché a maggior ragione su una questione così è naturale che ognuno abbia il proprio convincimento.

Non entro nel merito di quanto scritto ma avevo già scritto di spostare la discussione sull'altro thread. E' difficile da comprendere?

Mi scusi ma ha idea di come usa, nato ed a traino ue hanno trasformato, manipolato ed usato negli anni la piccola Ucraina, come Lei la definisce, per infastidire la grande Russia, fino al punto, e mi duole dirlo, di farla diventare la povera Ucraina, e che ora per bocca di un governo fantoccio, a cui fa eco una classe politica europea priva di una visione, di rappresentatività e di qualsiasi mandato popolare, vuole portare avanti un conflitto insensato che deve essere fermato al più presto.
Mi consenta si documenti meglio che la realtà è molto ma molto diversa di come la rappresenta

In una sola frase : i Buoni siamo noi ... e l'orco è Putin ...

Se si sente realizzato nell'usare degli slogan o delle frasi ad effetto per liquidare le posizioni diverse dalla sua, credo sia ingiusto e soprattutto inutile tentare di raccontarle che esistono altre persone che, senza essere "grilline", vedono le cose in modo diverso da Lei.
vedere non sempre coincide con essere

Users who are viewing this thread

Back
Alto