Claire
ἰοίην

In questo fine settimana, abbiamo fatto dei calcoli e abbiamo scoperto che nel 2011 non solo non abbiamo risparmiato un centesimo, ma abbiamo anche intaccato di 2000 euro i pochi risparmi accumulati in 15 anni di matrimonio

Matita e foglio alla mano, abbiamo spuntato scontrino per scontrino, ogni voce sull'estratto conto e abbiamo fatto un elenco degli errori e delle spese delle quali possiamo fare a meno.
- Rinunciamo alla spesa per un macchina nuova (la mia)
- Disdiremo l'abbonamento a sky che era anche aumentato da 24 euro al mese a 32, senza nessun giustificato motivo

- basta spesa al supermercato biologico

- basta cavolate come figurine dei calciatori o degli animali dei figli, vassoietto di pasticcini una volta al mese, caffè al bar, cose inutili prese alle bancarelle o all'Ikea ed ogni altra spesa grande o piccola che non sia più che giustificata
- acquisti di scarpe e abbigliamento solo durante i saldi, anche per i bambini, ove possibile
- basta noleggi in videoteca
- riduzione drastica anche di cinema e pizzeria (in media una/due volte al mese, ad oggi)
Premesso che io non mi compro nulla che non sia strettamente necessario, perché per fortuna non sono una schiava della moda, che non andiamo mai fuori per il finesettimana e , a parte l'estate, non facciamo mai vacanze fuori di casa o viaggi brevi o lunghi, che faccio già la spesa oculatissima, stando attenta a prendere solo cose necessarie e che consumiamo di sicuro e che ci sono spese come le bollette e il mutuo che sono quasi inevitabili, rimangono alcune spese che pesano abbastanza sul bilancio di famiglia e alle quali farei fatica a rinunciare (o non potrei)
- il pattinaggio di mia figlia (35 euro al mese, compreso il noleggio dei pattini. Pensavo che potrei comprarglieli, magari usati, anche se il piede cresce e inevitabilmente andrebbero cambiati, ma almeno il costo del pattinaggio si ridurrebbe a 20 euro al mese)
- spese di cartoleria per la scuola. Ridendo e scherzando, tra penne e gomme, matite e quaderni, ogni mese se ne vanno come minimo 30 euro.
- la benzina. Quest'anno ho percorso e percorro il triplo dei km degli anni scorsi, perché, a differenza degli scorsi anni, i bambini hanno attività sportive distanti da casa, lui di 5 km (10 in totale), lei di 12 (24 in totale).
- altre spese scolastiche: gite, feste di compleanno, regali alle maestre.
Da settembre a oggi, alla rappresentante di classe di II ho già versato 90 euro, a quella di IV, 50.
- spostamenti e trasferte varie per convegni, dibattiti o altro in materie di mio interesse, mostre, eventi culturali e simili
Insomma, voi avete una ricetta per il risparmio di famiglia?
La situazione non è rosea, fino a maggio abbiamo una relativa stabilità, dopo non si sa.
Ora tra gennaio e febbraio, a mio marito avevano promesso 3000 euro come "premio" sul lavoro, ma visto che navigano in cattive acque, nessuno dei due ci conta più di tanto.

Datemi un'opinione, mi serve un confronto per capire dove e come sbagliamo.
Grazie