Voi riuscite a risparmiare?

Claire

ἰοίην
:-?
In questo fine settimana, abbiamo fatto dei calcoli e abbiamo scoperto che nel 2011 non solo non abbiamo risparmiato un centesimo, ma abbiamo anche intaccato di 2000 euro i pochi risparmi accumulati in 15 anni di matrimonio:(.

Matita e foglio alla mano, abbiamo spuntato scontrino per scontrino, ogni voce sull'estratto conto e abbiamo fatto un elenco degli errori e delle spese delle quali possiamo fare a meno.

- Rinunciamo alla spesa per un macchina nuova (la mia)
- Disdiremo l'abbonamento a sky che era anche aumentato da 24 euro al mese a 32, senza nessun giustificato motivo :mad:
- basta spesa al supermercato biologico:(
- basta cavolate come figurine dei calciatori o degli animali dei figli, vassoietto di pasticcini una volta al mese, caffè al bar, cose inutili prese alle bancarelle o all'Ikea ed ogni altra spesa grande o piccola che non sia più che giustificata
- acquisti di scarpe e abbigliamento solo durante i saldi, anche per i bambini, ove possibile
- basta noleggi in videoteca
- riduzione drastica anche di cinema e pizzeria (in media una/due volte al mese, ad oggi)

Premesso che io non mi compro nulla che non sia strettamente necessario, perché per fortuna non sono una schiava della moda, che non andiamo mai fuori per il finesettimana e , a parte l'estate, non facciamo mai vacanze fuori di casa o viaggi brevi o lunghi, che faccio già la spesa oculatissima, stando attenta a prendere solo cose necessarie e che consumiamo di sicuro e che ci sono spese come le bollette e il mutuo che sono quasi inevitabili, rimangono alcune spese che pesano abbastanza sul bilancio di famiglia e alle quali farei fatica a rinunciare (o non potrei)

- il pattinaggio di mia figlia (35 euro al mese, compreso il noleggio dei pattini. Pensavo che potrei comprarglieli, magari usati, anche se il piede cresce e inevitabilmente andrebbero cambiati, ma almeno il costo del pattinaggio si ridurrebbe a 20 euro al mese)

- spese di cartoleria per la scuola. Ridendo e scherzando, tra penne e gomme, matite e quaderni, ogni mese se ne vanno come minimo 30 euro.

- la benzina. Quest'anno ho percorso e percorro il triplo dei km degli anni scorsi, perché, a differenza degli scorsi anni, i bambini hanno attività sportive distanti da casa, lui di 5 km (10 in totale), lei di 12 (24 in totale).

- altre spese scolastiche: gite, feste di compleanno, regali alle maestre.
Da settembre a oggi, alla rappresentante di classe di II ho già versato 90 euro, a quella di IV, 50.

- spostamenti e trasferte varie per convegni, dibattiti o altro in materie di mio interesse, mostre, eventi culturali e simili

Insomma, voi avete una ricetta per il risparmio di famiglia?

La situazione non è rosea, fino a maggio abbiamo una relativa stabilità, dopo non si sa.
Ora tra gennaio e febbraio, a mio marito avevano promesso 3000 euro come "premio" sul lavoro, ma visto che navigano in cattive acque, nessuno dei due ci conta più di tanto.
:help:

Datemi un'opinione, mi serve un confronto per capire dove e come sbagliamo.

Grazie

In questo fine settimana, abbiamo fatto dei calcoli e abbiamo scoperto che nel 2011 non solo non abbiamo risparmiato un centesimo, ma abbiamo anche intaccato di 2000 euro i pochi risparmi accumulati in 15 anni di matrimonio:(.

Matita e foglio alla mano, abbiamo spuntato scontrino per scontrino, ogni voce sull'estratto conto e abbiamo fatto un elenco degli errori e delle spese delle quali possiamo fare a meno.

- Disdiremo l'abbonamento a sky che era anche aumentato da 24 euro al mese a 32, senza nessun giustificato motivo :mad:
- basta cavolate come figurine dei calciatori o degli animali dei figli, vassoietto di pasticcini una volta al mese, caffè al bar, cose inutili prese alle bancarelle o all'Ikea ed ogni altra spesa grande o piccola che non sia più che giustificata
- acquisti di scarpe e abbigliamento solo durante i saldi, anche per i bambini, ove possibile
- riduzione drastica anche di cinema e pizzeria (in media una/due volte al mese, ad oggi)

Premesso che io non mi compro nulla che non sia strettamente necessario, perché per fortuna non sono una schiava della moda, che non andiamo mai fuori per il finesettimana e , a parte l'estate, non facciamo mai vacanze fuori di casa o viaggi brevi o lunghi, che faccio già la spesa oculatissima, stando attenta a prendere solo cose necessarie e che consumiamo di sicuro e che ci sono spese come le bollette e il mutuo che sono quasi inevitabili, rimangono alcune spese che pesano abbastanza sul bilancio di famiglia e alle quali farei fatica a rinunciare (o non potrei)

- il pattinaggio di mia figlia (35 euro al mese, compreso il noleggio dei pattini. Pensavo che potrei comprarglieli, magari usati, anche se il piede cresce e inevitabilmente andrebbero cambiati, ma almeno il costo del pattinaggio si ridurrebbe a 20 euro al mese)

- spese di cartoleria per la scuola. Ridendo e scherzando, tra penne e gomme, matite e quaderni, ogni mese se ne vanno come minimo 30 euro.

- la benzina. Quest'anno ho percorso e percorro il triplo dei km degli anni scorsi, perché, a differenza degli scorsi anni, i bambini hanno attività sportive distanti da casa, lui di 5 km (10 in totale), lei di 12 (24 in totale).

Da settembre a oggi, alla rappresentante di classe di II ho già versato 90 euro, a quella di IV, 50.

- spostamenti e trasferte varie per convegni, dibattiti o altro in materie di mio interesse, mostre, eventi culturali e simili

La situazione non è rosea, fino a maggio abbiamo una relativa stabilità, dopo non si sa.
Ora tra gennaio e febbraio, a mio marito avevano promesso 3000 euro come "premio" sul lavoro, ma visto che navigano in cattive acque, nessuno dei due ci conta più di tanto.

Grazie

noi da un po' di anni (credo 7-8) annottiamo tutte le spese fatte su un'agenda ed alla fine dell'anno tiriamo le somme.

Poi metto tutto in tabella, mischio, faccio due grafici, calcolo la media e mediana e altre cag.ate del genere par avere un confronto con gli anni precedenti..... :D

I dati del 2011 non sono ancora disponibili, sono raccolti ma devo tirare le somme.

Appena lo faccio poi magari posto qualche dato.

Io cercherei di aumentare le entrate , non so come perche' non ti conosco bene , non so se sai fare qualcosa di particolare molto bene , tipo arte e cose simili. Pero' tagliare le spese va bene ma poi si arriva a un limite dove è impossibile proseguire , l'aumento delle entrate invece in teoria non ha limite.

E comunque la risposta alla domanda è no. :rolleyes:

Gli eventuali euro risparmiati vengono regolarmente bruciati in borsa. :up::D:rolleyes::sad::wall:

invece di perder tempo in coppa ai forùm, si può sempre impiegarlo a lavare i piatti nei ristoranti...un centino lo si riesce a metter da parte

Se dici così mi preoccupi, spero ve la caviate.

Abbonamento a sky assolutamente prima cosa da segare senza pietà :D

Meno caffè, vedi ingatius :D (risparmi anche gas per farlo) Oppure coltivati le pianticelle di coffea arabica o robusta a scelta in casa :D

Auto, l'auto è un costo esorbitante, a questo proposito si può optare per un'auto storica se non fai molti chilometri annui tipo una tedesca del '92 che rimane robusta e paghi pochissimo di bollo e assicurazione. Per la benzina è un guaio ormai, io ho una app su windows phone che mi dice i prezzi dei distributori nei dintorni.

Vendete roba inutile

Bere acqua del rubinetto

Disdire abbonamento adsl :D :D

Una costosa cena può essere sostituita da un più economico e "giovanile" happy hour.

Non fare lavori gratis (vedi custodia di minori altrui totalmente a tuo rischio e pericolo per giunta..)

Tieni presente che anche se "passi lo stipendio" alla baby sitter maturi contributi e anni ai fini pensionistici, questo in generale non so il tuo caso particolare. Altro non mi viene in mente.

Ovviamente oltre un certo limite non si può "tagliare" e bisogna giocoforza aumentare le entrate. Due amiche di mia moglie, casalinghe, arrotondano un pò facendo la rappresentante (una di prodotti ives rocher e intimo, l'altra di roba tupperware), lavoro che sono riuscite a gestire anche con figli molto piccoli. L'arrotondamento è esiguo ma se godi di buona fama nel vicinato sei a cavallo.

Per l'auto pensavo al noleggio si potrebbe risparmiare
su bollo e assicurazione + ammortamento del mezzo
certo bisogna vedere quante volte la usate
e s e tutto sommato conviene
io non ho risparmiato niente nel 2011 anzi... :wall:
sky l'ho levato da un po' di anni per risparmiare
e mi è venuta l'idea di produrre la birra casalinga
homebrew oltre alla soddisfazione di farla da se'
c'è anche un bel risparmio

Ricordo ancora quando all'università i miei amici fanatici del risparmio (anche se non erano propriamente in miseria) facevano a gara tra chi riusciva a mangiare di più spendendo meno.. che barbonate si fanno da studenti. E ovviamente facevano sentire in "colpa" me per ogni euro dilapidato in cose futili.

Ovviamente sono eccessi, inizialmente più che a tagliare di netto penserei a beni sostitutivi.

Non cedete assolutamente alla tentazione di acquistare cose che non potreste permettervi a rate (parlo del credito al consumo). Nessuno regala soldi. Se ricevi denaro in prestito questo va sempre restituito e con gli interessi anche se iperdilazionatiamenodiunsolocaffèalgiornoper50anni.

Ultima modifica:

Grazie

Mi sembra che facciate già un buon lavoro sui costi ... l'idea di aumentare le entrate mi pare buona, anche se non ti vedo tanto come rappresentante di prodotti, non sei sufficientemente inciucista come indole per spacciare roba alle amiche, quand'anche fosse roba utile o interessante.

Mi sembri il tipo che tiene separati rapporti personali e rapporti commerciali.

Realizzare qualche genere di oggetti da vendere via internet ? Da farsi se appassionata del genere... per esempio, questo gruppo di donne islandesi ha trasformato una passione in un piccolo business...

Handknitting Association of Iceland

Users who are viewing this thread

Back
Alto