volatilità e open interest opzioni

Fool ha scritto:
per borry ti suggerisco di cacolare il valore della vola implicita dai prezzi degli opzioni, oppure copiarlo direttamente dal sito di borsaitalia!

http://www.borsaitalia.it/servlet/I...layIdem3Lev&grp=indexoption&isin=IT0008106772
relativo a una specifica call. in basso a sinistra c'e' il valore della vola implicita calcolato da borsaitalia.

come hai cacolato la vola storica? mi dai la formula che hai usato su excel?
grazie :)

Ciao Fool,
ti ho mandato il file Excell via e_mail
FB

Fool ha scritto:
per borry ti suggerisco di cacolare il valore della vola implicita dai prezzi degli opzioni, oppure copiarlo direttamente dal sito di borsaitalia!

http://www.borsaitalia.it/servlet/I...layIdem3Lev&grp=indexoption&isin=IT0008106772
relativo a una specifica call. in basso a sinistra c'e' il valore della vola implicita calcolato da borsaitalia.

la formula su excel è allegata ad un vecchio numero di Idemagazine
io uso appunto questa

http://www.borsaitalia.it/opsmedia/xls/8089.xls

borry ha scritto:
Fool ha scritto:

Ciao Fool,
FB

grazie! :)

allora, ho approfittato del fine settimana per dare un'occhiata all'andamento degli open interest... innanzitutto, diamo addio alla scadenza di maggio!
il dato dell'open interest di venerdi' risulta in debito di tutte le call e le put atm. le altre risultavano venerdi' sera ancora disponibili, quindi attendo oggi per rivedere anche il differenziale put-call. al momento risulta ancora aumentato.

la giornata piu importante di settimana scorsa e' stata sicuramente la rottura dei 31145 di future, evento atteso, sostenuto da una crescita sull'open interest del fib costante in questi giorni. al momento stiamo battagliando sullo strike 31500 di indice.

allora il 18 maggio abbiamo rotto i massimi e ora ci troviamo sopra di 400 punti fib. in giorno dopo, il 19, si vede che sulla scadenza di giugno c'e' un sostanziale equilibrio nell'apertura di posizioni sulle calle e sulle put. mentre interessante e' vedere che sugli strike 31000 e 31500 di luglio, si aprono piu di 500 posizioni. valore che porta il diffrenziale put call su luglio a valori bassissimi. quindi l'impressione e' che quel giorno ci sia stato uno spostamento di scadenza: chiuso maggio e riaperto luglio. al momento per me il segnale e' di debolezza su luglio.
dalla giornata di venerdi invece nn si ricavano particolari suggerimenti. spostamento su giugno con equilibrio ancora una volta su call e put.

altro movimento interessante e' stato su settembre. venerdi' 20, all'incirca -200 posizioni su call 31000, -200 su call 32000, +400 su call 34000. possibile bear spread? si incassano gli strike bassi e si limita il rischio con le call 34000. qualcuno mi da un suo commento?

allego quindi un grafico con distribuzione dei differenziali su tutte le scadenze.
non considerate maggio che ormai e' scaduto.
gli indicatori nella tabella sottostante sono diversi dall'ultimo grafico postato. dovrebbero essere chiari. al limite chiedete.
per me (con tutte le solite premesse) leggo ancora un buon sentiment per l'autunno, mentre piu debolezza su giugno e luglio (in accordo con i movimenti letti piu sopra). ma aspetto la giornata di oggi per farmi un quadro migliore (quando scompariranno tutte le opzioni residue di maggio).
intanto dalle opzioni sembra venire il segnale che il range atteso per giugno sia entro 30000-32000.

1116846279immagine.jpg

Fool ha scritto:
borry ha scritto:
Fool ha scritto:

Ciao Fool,
FB

grazie! :)

per curiosità, Fool :
il calcolo di borry è uguale a quello di Borsaitaliana?

sulle Opzioni si cominciano ad intravedere i paletti:
Le più scambiate alle 14:30:
F5Cal32000 scambiate 1.265; Open Interest 5.358
F5Put29000 scambiate 2.183; Open Interest 5.369

Vediamo questa sera quanti sono nuove aperture.

Altri dati interessanti:
Open Interest F5Cal33000 6.879
Open Interest F5Cal31500 3.369
Open Interest F5Put30000 4.684

Ciao
FB

a veder così
range tra 31500 e 30000
siamo quindi nella parte alta del range
confermato dal 'contrarian indicator' di Fool sull'OI dei mini :lol:

Users who are viewing this thread

Back