x Alan (portafoglio Fumy)

pazziaffari ha scritto:
... Una sciocca la faccio subito: per uscire dal fib c'e' un momento migliore nella giornata, se si è usciti da un fondo la mattina?
(spero non sia troppo sciocca :ops: )

Non è sciocca ma le notizie che posti non sono sufficienti.

In pratica dipende dall'operatvità del fondo.

Se ad esempio (come per le SGR più tempestive) uscendo da un fondo in mattinata ti viene assegnato il Nav dello stesso giorno e stai facendo hedging con il Fib...
... allora il momento migliore per uscire mantenendo l'hedging è alla chiusura del mercato (diciamo intorno alle 17,30 per non rischiare).

Se ti danno nav di giorni successivi devi spostare di conseguenza l'uscita, ma sempre alla fine della seduta borsistica.

Grazie Mac. Hai chiarito i miei dubbi.
Chissà perché ho pensato che alcuni fondi potessero fare i loro calcoli alle 12, alle 15 o a una qualsiasi altra ora che non fosse quella di chiusura mercati. Forse dipende dalla notte passata in bianco per seguire le gare di motociclismo :ops:

pazziaffari ha scritto:
Chissà perché ho pensato che alcuni fondi potessero fare i loro calcoli alle 12, alle 15 o a una qualsiasi altra ora che non fosse quella di chiusura mercati.

Questo che tu dici può avvenire per le sicav di diritto estero (Shroeder, ad esempio, fa così).

Buongiorno Mac. Non ero del tutto addormentato allora!
Nel mio pacchetto fondi ho due Sicav: Schroders e Oyster. Dovrò quindi fare una sorta di trading per allinearmi. Sai comunque dirmi l'ora esatta in cui queste due Sicav effettuano i conteggi?
Grazie ancora per le precisazioni.

x Alan

O.K. riupperò (abbiamo deciso che si può dire :) lunedì 13 .

O.K. per ADI in attesa di ADM .

Oyster = 18.115,72 21,98

Sisf = 16.262,60 19,73

Artig. = 22.698,90 27,54

Nextra = 11.064,55 13,43

Az Trend = 14.273,14 17,32

Lunedì 13 ti darò la situazione aggiornata.

Va da sè che i tempi per le varie operazioni li decidi tu :)

Bye

F.

pazziaffari ha scritto:
Buongiorno Mac. Non ero del tutto addormentato allora!
Nel mio pacchetto fondi ho due Sicav: Schroders e Oyster. Dovrò quindi fare una sorta di trading per allinearmi. Sai comunque dirmi l'ora esatta in cui queste due Sicav effettuano i conteggi?
Grazie ancora per le precisazioni.

Sisf era alle 13, ma recentemente ha cambiato,
come socio (ma sei socio anche tu) ho ricevuto la comunicazione per lettera, ma chissà dove l'ho messa,
credo alle 15.

Oyster non l'ho mai capito, ma credo a fine giornata, 17.30.

alan1 ha scritto:
pazziaffari ha scritto:
Sai comunque dirmi l'ora esatta in cui queste due Sicav effettuano i conteggi?

Sisf era alle 13, ma recentemente ha cambiato,
come socio (ma sei socio anche tu) ho ricevuto la comunicazione per lettera, ma chissà dove l'ho messa,
credo alle 15.

Oyster non l'ho mai capito, ma credo a fine giornata, 17.30.

Confermo: Schroders calcola la quota alle ore 15,00 (lussemburghesi).

Eccomi quà Fumy.

Lo S&P ha fatto i max come previsto, o meglio, ha ancora qualche gg per arrivare al target di 1080, ma cmq nuovi max ci sono stati.

Ora è logico pensare che questo cluster sia il max della struttura partita a marzo (ciò non significa che si debbano poi fare nuovi minimi), si dovrebbe quindi scendere con una struttura di medio periodo.

In queste condizioni la mossa giusta è vendere tutto IIS (switchare in Tesoreria).

Tuttavia non abbiamo ancora tutti gli elementi, se questo cluster fosse in realtà di accelerazione si potrebbe rompere il target e salire ancora (scartando quindi uno dei 2 scenari che seguo, entrambe ribassisti sul lungo periodo).

Giacchè come avrai notato FF è di per se impostato al ribasso (guadagna più in discesa che in salita), vendere tutto IIS risulta una mossa a rischio.

Pertanto ti consiglio di switchare solo la metà di IIS in Tesoreria, ed aspettare altri segnali per poi se mai vendere anche l'altra metà.

Vendendo la metà si passerebbe da uno squilibrio di +8.88% a +1.54%,
mentre vendere tutto significherebbe arrivare a -5.78%.

Vediamo ora ADI.
Prescindendo dal fatto che ancora non ho capito se vuoi impostarlo,

vendendo la metà di IIS hai una cifra corrispondente +/- ad un Settore di ADI, sei quindi pronto per entrare su almeno un Long
(considerando che attualmente ADI è Flat con 3 Settori).
Nel caso che si sviluppino 2 Long, puoi sempre decidere di switchare l'altra metà di IIS nel nuovo Settore Long,
abbasseresti così lo sbilanciamento di FF, ma entreresti cmq in un azionario.

Nel frattempo decideremo quando ed in che modo liberarsi di Oyster per coprire gli altri 4 Settori.

Procedi quindi con lo switch di 1265 (+ i decimali che hai) quote di IIS in Tesoreria facendo in modo che rimanghino esattamente 1260 quote.

Per Ginus e Mauroe:

Quando Fumy ci comunicherà il gg del Nav di switch modificheremo FFB.

Alan, pensavo non ci fossero dubbi circa ADI/ADM : "Riconfermo la mia intenzione di impostarlo".

Aspetto solo il tuo Via. Per quando è previsto ?

Procederò oggi alla vendita di metà IIS.

Ho un solo dubbio: considerando che preferisco avere un solo referente bancario non mi conviene farmi accreditare il corrispettivo della vendita direttamente su Imiweb ?

Attendo la tua risposta prima di procedere.

Grazie. Ciao.

F.

Users who are viewing this thread

Back
Alto