Fumy ha scritto:
Alan, toglimi una curiosità !
Prima avevo FFT1/3 con B + P (come aggiuntivo)
Ora mi consigli FFT1/3 con BA (senza TA come aggiuntivo) (in attesa di ADM !).
FFT1/3 BA + TA è tanto più rischioso ? (TA mi sembra così "affidabile")
Ripeto, semplice curiosità ....
Ciao
F.
Facendo questa richiesta tu metti in evidenza una Propensione al Rischio più alta di quanto io ti consiglierei.
Di fatto la cosa è più che legittima, ognuno ha la sua Propensione.
Il concetto di Propensione così comè è utilizzato non è sincero, preferisco utilizzare il concetto di Avversione, e quindi la Funzione di Utilità.
E' una cosa molto difficile capire quale sia davvero la nostra Avversione al Rischio (ovvero quanto male fa perdere una determinata cifra), di solito lo si impara quando si perde, non prima.
C'è poi la Funzione di Utilità (ovvero quanto effetto ti fa guadagnare un pò di più rispetto a quanto male ti fa perdere una cifra importante).
Io in realtà non ti conosco, ma recentemente è accaduta una cosa che ha alzato parecchio la misurazione della tua Avversione al Rischio, e quindi ha abbassato la Funzione di Utilità.
Con il contratto aggiuntivo P hai guadagnato bene , finchè hai preso una grossa botta,
venivi da un bel guadagno, pertanto non avresti dovuto soffrirne troppo,
tuttavia il segnale successivo non l'hai seguito!.
Ciò significa che la tua Avversione al Rischio è più alta di quello che credi,
(perdere ti fa male, anche se sono soldi che avevi guadagnato),
e la tua Funzione di Utilità è più bassa di quello che credi (ovvero ti fa più male perdere che bene guadagnare).
Pertanto non considero opportuno usare il contratto aggiuntivo.
Vi lamentate tanto che i promotori non vi fanno un vero esame psicologico per capire la vostra Propensione, ora te lo faccio io
(PS: purtroppo i promotori non vengono istruiti per fare questo lavoro, ma soprattutto per vendere.)