x Alan (portafoglio Fumy)

Al Juhara ha scritto:
Immagino che per FF ben scelto ti riferisca ai fondi utilizzati.Sono i 5 di FFb non equamente suddivisi,dove Art.cassa26%,IIS23%,Azim21%,Sisf18,Oyster12%.
Grazie :D
Ciao
A.J.

Non necessariamente, però è indubbio che Artig e Azim T Ita debbano esserci.

FFB inoltre cambierà se Fumy deciderà si adottare ADM, IIS ad esempio potrebbe sparire.

Alan, toglimi una curiosità !

Prima avevo FFT1/3 con B + P (come aggiuntivo)

Ora mi consigli FFT1/3 con BA (senza TA come aggiuntivo) (in attesa di ADM !).

FFT1/3 BA + TA è tanto più rischioso ? (TA mi sembra così "affidabile")

Ripeto, semplice curiosità ....

Ciao

F.

Fumy ha scritto:
Alan, toglimi una curiosità !

Prima avevo FFT1/3 con B + P (come aggiuntivo)

Ora mi consigli FFT1/3 con BA (senza TA come aggiuntivo) (in attesa di ADM !).

FFT1/3 BA + TA è tanto più rischioso ? (TA mi sembra così "affidabile")

Ripeto, semplice curiosità ....

Ciao

F.

Facendo questa richiesta tu metti in evidenza una Propensione al Rischio più alta di quanto io ti consiglierei.
Di fatto la cosa è più che legittima, ognuno ha la sua Propensione.

Il concetto di Propensione così comè è utilizzato non è sincero, preferisco utilizzare il concetto di Avversione, e quindi la Funzione di Utilità.

E' una cosa molto difficile capire quale sia davvero la nostra Avversione al Rischio (ovvero quanto male fa perdere una determinata cifra), di solito lo si impara quando si perde, non prima.
C'è poi la Funzione di Utilità (ovvero quanto effetto ti fa guadagnare un pò di più rispetto a quanto male ti fa perdere una cifra importante).

Io in realtà non ti conosco, ma recentemente è accaduta una cosa che ha alzato parecchio la misurazione della tua Avversione al Rischio, e quindi ha abbassato la Funzione di Utilità.

Con il contratto aggiuntivo P hai guadagnato bene , finchè hai preso una grossa botta,
venivi da un bel guadagno, pertanto non avresti dovuto soffrirne troppo,
tuttavia il segnale successivo non l'hai seguito!.

Ciò significa che la tua Avversione al Rischio è più alta di quello che credi,
(perdere ti fa male, anche se sono soldi che avevi guadagnato),
e la tua Funzione di Utilità è più bassa di quello che credi (ovvero ti fa più male perdere che bene guadagnare).

Pertanto non considero opportuno usare il contratto aggiuntivo.

Vi lamentate tanto che i promotori non vi fanno un vero esame psicologico per capire la vostra Propensione, ora te lo faccio io :-D

(PS: purtroppo i promotori non vengono istruiti per fare questo lavoro, ma soprattutto per vendere.)

"Per il momento segui FFT1/3 con BA senza piramidare".

Alan, confesso che non riuscivo a capire bene il senso di questo tuo suggerimento. Ora è chiaro, non era una tua oggettiva valutazione del rischio-sistema bensì una tua valutazione della mia capacità di sopportazione del rischio !

E già, non ho ancora digerito il non aver seguito quel bel segnale di P successivo alla sua débacle, mi sto ancora dando del" P" (dove P sta per "patacca".. forse non tutti capiranno :) ) .

Ho cercato anch'io di analizzare a posteriori questo mio comportamento e a mia parziale discolpa posso comunque dire che si era in una situazione molto particolare, in piena guerra Irak e l'assumere una posizione un pò meno aggressiva in quel momento mi era sembrato un comportamento abbastanza saggio.

Poco male, c'è chi dall'esperienza non impara mai (vedi i tanti indisciplinati di Regolo), chi subito (sono molto pochi), chi dopo un pò (gruppo al quale penso di appartenere). La prima parte di questa mia affermazione contiene in sè una connotazione negativa ma a difesa degli indisciplinati cronici occorrerebbe forse fare ricorso alla complessa psicologia del giocatore..

Grazie della tua risposta.

Ciao

F.

Eccoci quà Fumy, un mese in anticipo a parlare dell'eventuale ribilanciamento del tuo FF.

Per metà ottobre direi di prevedere un intervento.

Intanto vedi se puoi aggiornarmi sulla tua posizione, liquidità, sbilanciamento, ecc.

Poi dovremo parlare di ADM, non c'è fretta, ma mi piacerebbe sapere se ritieni sia il caso di adottarlo.

Dico che non c'è fretta perchè non ritengo opportuno adottarlo a metà ottobre, ma in seguito, nel frattempo potrai famigliarizzare col file e la query.
Hai montato Excell 2000, o meglio Excell XP 2002 ?

Ho aggiornato oggi la mia posizione:

- Capitale "investito" : 120.000 così suddiviso :

1 - Fondi 83.355 = Oyster 22 %
Sisf 20 %
Artig. 28 %
IIS 13 %
Az Trend 17 %

Sbilanciamento Fondi = + 8 %

2 - Liquidità 36.645 ( compresi gli accantonamenti per i derivati ).

3 - Anche con un capitale così striminzito tu consiglieresti una piccola diversificazione ? Se sì possiamo implementare ADM quando sarà il momento (ho letto da qualche parte dell'ottima performance di ADI).

4 - Ho montato Excell XP 2002 (sia in ufficio che a casa). La query ora funziona bene.

5 - Tu prevedi il bilanciamento per metà ottobre. Io sarò fuori dal giorno 8 al giorno 12 ottobre.

Dimmi se il prospetto ti è chiaro.

Grazie. Ciao.

F.

Fumy ha scritto:
Ho aggiornato oggi la mia posizione:

- Capitale "investito" : 120.000 così suddiviso :

1 - Fondi 83.355 = Oyster 22 %
Sisf 20 %
Artig. 28 %
IIS 13 %
Az Trend 17 %

Sbilanciamento Fondi = + 8 %

2 - Liquidità 36.645 ( compresi gli accantonamenti per i derivati ).

3 - Anche con un capitale così striminzito tu consiglieresti una piccola diversificazione ? Se sì possiamo implementare ADM quando sarà il momento (ho letto da qualche parte dell'ottima performance di ADI).

4 - Ho montato Excell XP 2002 (sia in ufficio che a casa). La query ora funziona bene.

5 - Tu prevedi il bilanciamento per metà ottobre. Io sarò fuori dal giorno 8 al giorno 12 ottobre.

Dimmi se il prospetto ti è chiaro.

Grazie. Ciao.

F.

A metà ottobre abbiamo un Cluster significativo,
se ora scendiamo potrebbe essere un minimo, e allora vedermo come equilibrare,
se invece si sale sarà probabilmente un massimo, e allora interverremo pesanti (soprattutto se lo sbilanciamento aumenta ancora un po'), fino anche a disinvestire completamente IIS.

Nell'ipotesi di un max aspetteremo che cali un po' prima di intraprendere la via di ADM.

Facciamo 2 conti,
ipotizziamo di intervenire con il Fib ai valori odierni, tanto per rimanere neutrali, per comodità 25000.

FFT1/2 richiederebbe 50000 di Fondi + 30000 di margini,
rimangono 40000 per ADI.

Direi perfetto, perchè la proporzione che consiglio tra FFT e ADI va da 2/3 e 1/3 (tuo caso) a 1/2 e 1/2 (più aggressivo e con maggiore fiducia sui mercati).

Se quindi si verifica l'ipotesi sopra, potrai già investire 2 quote, ADM avrà 7 Comparti, quindi 40000/7=5700€ ca.x2=11400€ in Nextra, per la quale prevedo l'uso di 2 Comparti.
Ora se ho fatto bene i conti la cifra è molto simile a quella che hai su IIS (una piccola differenza non crea problemi),
siccome l'ex IIS l'hai ovviamente con Primavera, e Primavera distribuisce già i fondi che ci serviranno, e siccome li potrai movimentare con il Tool di Primavera, non dovrai nemmeno spostarli, quindi anziche disinvestire li switcherai in Tesoreria e saranno già pronti.
Oppure puoi portarli in IW se consideri più comodo eliminare un intermediario.

Ma per ora sono solo ipotesi, vediamo come si sviluppa.

Tutto molto chiaro ! Vedremo come è meglio fare per i fondi Primavera, anche se preferirei avere tutto su Imiweb.

A presto. Ciao e grazie.

Fumy

Scusate.....

Fumy ha scritto:
Tutto molto chiaro ! Vedremo come è meglio fare per i fondi Primavera, anche se preferirei avere tutto su Imiweb.

A presto. Ciao e grazie.

Fumy
--
--Sono capitato, per caso, in questa discussione quasi privata.........TA ..cos'è ?

grazie al Team di Alan

Fumy ha scritto:

Io rientro il 5/10, per cui prima di partire (diciamo il 5 o il 6) uppa questo thread, eventualmente prevediamo lo switch al tuo rientro,
il 12 o 13, una volta switchato Primavera in Tesoreria faremo con calma le scelte.

Se per caso decidessimo invece di switchare subito, il gg 6 o 7, ce la faresti?

Attualmente lo sbilanciamento vale +9.05% (gg 23/9), se il 23/9 si vendesse tutta Primavera si sarebbe a -5.61%, vendendone la metà +1.72%.

Users who are viewing this thread

Back
Alto