A proposito di Sorin Group
Sorin Group , leader mondiale nello sviluppo di tecnologie medicali per la cardiochirurgia, offre terapie innovative per il trattamento delle disfunzioni del ritmo cardiaco, per la cardiologia interventistica e per il trattamento delle patologie renali croniche. Sorin Group include: Dideco, CarboMedics, COBE Cardiovascular, Stöckert, Mitroflow, ELA Medical, Sorin Biomedica, Bellco e Bellco-Soludia. In Sorin Group 4.500 persone lavorano per servire 5.000 strutture sanitarie pubbliche e private in oltre 80 paesi nel mondo.
SORIN GROUP CARDIAC RHYTHM MANAGEMENT ANNUNCIA IL PRIMO ARRUOLAMENTO DELLO STUDIO OPTION IN U.S.
OPTION è uno studio multicentrico prospettico per valutare gli esiti clinici in pazienti con impianto di ICD (Implantable Cardioverter Defibrillator) comparando un riconoscimento bicamerale delle aritmie ed una minimizzazione del pacing ventricolare rispetto ad una gestione di tipo monocamerale.
ELA Medical, Inc., azienda di Sorin Group (MIL

RN), ha annunciato il primo arruolamento negli USA nello studio OPTION (Optimal Anti-tachycardia Therapy in ICD Patients without Pacing Indications) effettuato dal Dr. Dan Dan, Elettrofisiologo e Co-Direttore della Ricerca Cardiovascolare del Fuqua Heart Center presso il Piedmont Hospital, Atlanta, Georgia.
OPTION è uno studio clinico globale, multicentrico, prospettico, singolo cieco e randomizzato a due bracci. Lo studio valuta nei defibrillatori impiantabili (ICD) la stimolazione e detezione delle aritmie bicamerali con abilitazione della terapia per tachicaritmie ventricolari lente, rispetto ad una stimolazione e detezione delle aritmie di tipo monocamerale con terapia per tachiaritmie ventricolari lente disabilitata.
Il dispositivo ICD Ovatio™ DR 6550 di Sorin Group è dotato del più specifico algoritmo di discriminazione delle aritmie oggi disponibile, PARAD & PARAD+™ (P and R Based Arrhythmia Detection). Questo ICD dispone anche del modo di stimolazione AAIsafeR™, esclusivo algoritmo di Sorin Group per la minimizzazione del pacing ventricolare. Inoltre la zona di riconoscimento delle tachicardie ventricolari lente con BTO™ (Brady-Tachy Overlap) è progettata per “Svincolare Pacing e Detezione” consentendo la stimolazione antibradicardica anche nella zona di riconoscimento di TV lente.
Esiste la necessità di continuare a sviluppare, valutare ed utilizzare terapie efficaci ed algoritmi di livello avanzato per ottimizzare il trattamento e la gestione dei pazienti con ICD. Lo studio OPTION valuta queste soluzioni innovative ed i relativi esiti clinici. Più dati servono per comprendere l’incidenza e gli effetti a lungo termine delle TV lente non trattate nella popolazione di portatori di ICD” ha commentato il Dr. Dan.
La funzione Brady-Tachy Overlap (BTO™) di Ovatio™ DR offre la flessibilità di poter programmare una detezione e un trattamento delle TV lente fornendo inoltre, quando necessario, un supporto di stimolazione antibradicardica. Nel corso dello studio saranno registrate l’incidenza delle TV lente e l’incidenza degli accessi al sistema sanitario dovuti a TV lente.
Lo studio OPTION arruolerà 450 patienti in USA, Europa e Asia. Circa 150 sono i patienti già arruolati.
Dick Ames, Senior Vice President, Sorin Group U.S. Cardiac Rhythm Management, ha commentato: “Questo è il primo studio prospettico che si concentra sull’esito sorprendente del trial DAVID, testando la stimolazione bicamerale con modalità di minimizzazione del pacing ventricolare, AAIsafeR™, nella popolazione di pazienti con ICD. Lo studio OPTION è un ulteriore esempio dell’impegno di Sorin Group nell’innovare le tecnologie per offrire ai pazienti benefici clinici e terapie ottimali.”