Azioni Italia @@@ X gli amici di ettore_61 e non solo @@@ (6 lettori)

Vota il thread.

  • 4 - Buono

    Votes: 0 0,0%
  • 3 - Normale

    Votes: 0 0,0%
  • 2 - Boh!!! Non so

    Votes: 0 0,0%
  • 1 - Pessimo

    Votes: 0 0,0%

  • Total voters
    77
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ettore_61

?????????????????????
'giornoooooooooooo

Sull'spmib,
come dice la nostra peperina, abbiamo la mm5 sul daily che sta fiunzionando da supporto.
Io aggiungo che in piu', subito sotto la mm5 abbiamo il supporto statico in area 38260 .....
Vedremo cosa accadra' oggi tenendo conto che e' anche il terzo venerdi' del mese e quindi....scadenze tecniche.....

1195196402appetit5.gif
 

dona46

Forumer storico
conferme???????????

L'indice ha realizzato per ora un rimbalzo dagli stessi livelli da cui è ripartito a metà agosto e per chi guarda il grafico dell'S&P/Mib, il livello dei 37.570 punti, già minimo importante che per ora ha tenuto due volte, diventa a questo punto un'area spartiacque.
Se il mercato dovesse riportarsi al di sotto di questo livello, ci può essere un'accelerazione ribassista che potrà portare le quotazioni, anche velocemente, verso i 35.000 punti. Questo scenario ha le stesse probabilità di realizzazione di una situazione di tipo diverso. Visto che per due volte la discesa è stata contenuta dall'area dei 37.500 punti, e per due volte le quotazioni sono state respinte dalla fascia compresa trai 40.600 e i 41.200, l'idea è che il mercato possa muoversi in questo trading range piuttosto ampio, di quasi 4mila punti.
Ho la sensazione che avremo un'accelerazione al ribasso sotto i 37.500 e al rialzo in caso di superamento dei 41.100 e ancor più dei 41.450 punti. In tal caso il mercato potrebbe accelerare in avanti, andando a segnare un massimo relativo anche maggiore dei precedenti.
Fino a quando rimarremo invece in questo trading range, ritengo che la volatilità continuerà ad essere elevata come nella fase attuale. Per chi è speculatore di breve periodo ci può essere una buona occasione per sfruttare i movimenti del mercato. Come spesso succede in queste fasi, si tenderà ad essere pessimisti quando saremo sui minimi e ottimisti in vicinanza dei massimi.
L'investitore più prudente invece farebbe bene a rimanere fuori dal mercato in questa fase perché non c'è chiarezza, fermo restando che molti potrebbero trovare in un probabile range di circa il 10% un obiettivo piuttosto interessante.
Da segnalare comunque che il mercato si muove in laterale ma con temi diversi, basti pensare che se prima erano gli energetici a catalizzare gli acquisti, nell'ultimo mese si è avuto un andamento piuttosto deludente per alcuni dei protagonisti del settore, basti pensare ad ENI (Milano: ENI.MI - notizie) .
 

dona46

Forumer storico
regole

Quando si imposta e pianifica una strategia, bisogna sempre ricordare ed applicare questi sani principi:

1) Entrare nel mercato senza un piano d'azione. Questo è il primo motivo, il più importante per perdere soldi e perderli rapidamente.

Noi siamo abituati a "fare piani" per ogni nostra azione, anche le più banali.Ma a che cosa esattamente intendiamo quando parliamo di "piano"? Pensiamo ad un insieme di regole che ci facciano individuare il momento di entrata e di uscita da una posizione in maniera ben definita o definibile.

2) Cercare di centrare i minimi e i massimi. Un altro metodo per perdere con certezza soldi. Minimi e massimi non si verificano spesso. E' come trovare un ago in un pagliaio: si tenta la fortuna! Meglio fare trading in un trend definito. Rischiosissimo cercare di anticipare i punti di svolta per cercare di cogliere i minimi e i massimi.

3) Tagliare i profitti e cavalcare le perdite. Molti trader diventano ansiosi quando sono in guadagno con le loro posizioni. Hanno l'urgenza di prendersi i guadagni velocemente prima che il mercato si giri realmente.Ma invece, al contrario quando sono su posizioni perdenti rimangono pazienti e inoperosi. Come se fossero ipnotizzati dal mercato, in uno stato di immobilità totale, con la sola speranza che il mercato si giri, che inverta l'andamento. Cavalcare le perdite e uscire rapidamente dai profitti: una strada splendida per perdere soldi.

4) Diversificare troppo le posizioni. Spesso la frammentazione è deleteria. Genera diversi problemi quali ad esempio il non essere in grado di seguire i titoli e quindi produrre perdite oltre al danno di generare troppe commissioni.

5) Fare trading senza chiare motivazioni. Molti trader non conoscono loro stessi, non si conoscono. Infatti molti trader sono incerti circa i loro obiettivi, le loro mete, nel mercato. Affermano di volere profitti, ma i loro comportamenti denotano tutt'altro. In tanti lo fanno come moda, giusto per fare qualcosa o per dire che fanno trading.

6) Difficolta' ad auto organizzarsi. Molti trader sono disordinati. Sono dotati di sistemi, indicatori, segnali, news in real time, ecc, ma in pochi riescono a coordinare il tutto in in sistema operativo veramente efficiente. La speculazione o gli investimenti sono una forma complessa di lavoro: il successo richiede ordine e direzione. Chi volerebbe con un pilota che non fosse scrupoloso nell'osservare un piano di volo piuttosto che verificare la lista di sicurezza a bordo?

7) Mancanza di continuità. Molti trader non hanno pazienza e temperamento adeguato. Quanti trader sono capaci di assorbire con indifferenza più di tre perdite consecutive del proprio metodo? Alcune metodologie operative richiedono capacità finanziarie e personali per sopportare perdite di cinque, sei, sette o addirittura otto perdite consecutive. Durante questi periodi di draw-down la maggior parte dei trader va in tilt.

8) Perseverare negli errori. D'altro canto rispetto al punto precedente, spesso ci si trova anche nella situazione opposta ossia quella di vedere dei trader che continuano a perseverare negli errori. Ossia che non riconoscono che il proprio metodo non va più bene, che sono cambiate le condizioni del mercato, che non utilizzano correttamente le strategie. Bruciando così risorse finanziarie importantissime. Ricapitolando potremmo dire che è necessario: Essere costanti significa molte cose, ossia dall'avere tutto in ordine, all'entrare e uscire dal sistema con le regole prefissate, all'aggiornamento e all'ordine dello stesso. La costanza/consistenza è l'aspetto essenziale di tutto il trading. Imparare a controllare le proprie emozioni. Sia l'ottimismo che il pessimismo vanno adeguatamente controllati.
 

dona46

Forumer storico
maghi finanziari

Obiettivo di Prezzo. Secondo noi, area 39.100 di Spmib 40 sarà una forte resistenza ed un punto dove l'attuale tendenza di breve rialzista, dovrebbe invertire al ribasso.

Obiettivo di Tempo. Quando ci aspettiamo un' inversione ribassista ? Noi riteniamo che un buon punto temporale per raggiungere l'obiettivo di Prezzo indicato e svoltare al ribasso sarà o Lunedì 19 Novembre oppure Giovedì 22 Novembre. In verità, noi pensiamo che in uno di questi due giorni,si raggiungerà l'obiettivo indicato e si svolterà al ribasso. In sostanza l'obiettivo dovrebbe essere raggiunto o nella prima ora di contrattazione di Lunedì 19 Novembre o nella prima ora di contrattazione del 22 Novembre,al massimo il 23 Novembre. In queste date dobbiamo prestare attenzione a questi due fattori:

a) Se viene raggiunto l'obiettivo
b) Se dopo aver raggiunto l'obiettivo si formerà e realizzerà inversione ribassista.
Non esclusiamo l'ipotesi di un doppio massimo fra Lunedì 19 Novembre e Giovedì 22 Novembre e poi un'inversione ribassista. In sostanza,nei prossimi tre/quattro giorni operativi ci dovrebbe essere una fase laterale rialzista. A questa fase dovrebbe seguire una Tempesta di 7/8 giorni di borsa aperta con un bel ribassone su tutti i Mercati Internazionali.
 

dona46

Forumer storico
maghi finanziari

Toccheremo minimi inferiori a quelli del 12 Novembre? Il nostro Frattale su Wall Street ( che riporta i giorni di Borsa aperta fino al 31 Dicembre ) dice di sì, e quindi è legittimo pensare, data l'alta correlazione, che anche sulle Piazze Europee accadrà così.. Oggi 15 Novembre, siamo all'undicesimo giorno di Borsa aperta, e come potete notare fino al diciottesimo giorno si dovrebbe salire, seppure fra alti e bassi. Da questo punto che dovrebbe essere il 23 Novembre ( al massimo il 26 Novembre ), si dovrebbe scendere fino a Lunedì 03 Dicembre ( giorno del minimo e sarà il minimo per tutto Dicembre ). Delineato questo scenario,e dopo aver rimarcato che pensiamo ad un obiettivo di breve ( per/entro il 23 Novembre ) intorno ai 39.100 di Spmib 40,entro il 03 Dicembre si potrebbe scendere o a 37.582 o addirittura a 36.051. Con questi obiettivi si metterebbe realmente la parola fine a questo ribasso da Maggio, per lasciare spazio ad un sostanzioso rally fino alla penultima, ultima settimana di Dicembre, per poi scendere fino a Febbraio.
 

lorenzo46

Forumer attivo
A tutti

Buon giorno!!!!!!

Oggi giornata freschina dalle mie parti (-3°) sento il bisogno di un buon caffè doppio, Ettore tu che sei stato in avanscoperta quì, sai mica dove posso andare a rimediarlo?

Ciao
 

ettore_61

?????????????????????
Re: A tutti

lorenzo46 ha scritto:
Buon giorno!!!!!!

Oggi giornata freschina dalle mie parti (-3°) sento il bisogno di un buon caffè doppio, Ettore tu che sei stato in avanscoperta quì, sai mica dove posso andare a rimediarlo?

Ciao

Ciao Romy,

ci deve essere un topic dedicato...

1195198739appetit13.gif
 

lorenzo46

Forumer attivo
A chi mi vorrà dare la suo opinione

FINANZIARIA: CONFINDUSTRIA,CLASS ACTION ATTO DI OSTILITA'

(AGI) - Roma, 15 nov. - Il testo approvato dal Senato in materia di "class action" rappresenta un atto grave di ostilita' all'impresa. Lo ha dichiarato il direttore generale di Confindustria, Maurizio Beretta. Costituira' un nuovo pesante disincentivo a investire nel nostro paese che gia' e' agli ultimi posti in Europa per attrazione di capitali stranieri. E' un provvedimento rozzo che espone le aziende italiane e i loro lavoratori a gravi rischi. E i benefici per i consumatori saranno sostanzialmente risibili. Come Confindustria ha sottolineato in queste settimane si tratta di un testo rudimentale, che mettera' le imprese nelle condizioni di subire ricatti di ogni tipo. Presenta chiari profili di incostituzionalita' perche' legittima associazioni ad agire per conto di singoli senza averne il diritto. La Costituzione prevede infatti la sola titolarita' del singolo ad agire se danneggiato. Si consente la possibilita' di agire come soggetto collettivo ad associazioni da individuare senza stabilire alcun parametro in termini di rappresentativita'. E contrariamente agli ordinamenti di altri paesi non si definisce la platea nei cui confronti l'eventuale provvedimento del giudice produrra' effetti. E' di estrema gravita' il fatto che il testo approvato dal Senato non preveda alcuna valutazione preventiva di ammissibilita' da parte del giudice per evitare azioni manifestamente infondate. Pur basate sul nulla queste azioni potrebbero portare - nel caso di societa' quotate - a turbative di mercato con conseguenze pesanti a danno dei risparmiatori e dei piccoli azionisti. Gli uffici giudiziari italiani gia' registrano tempi lunghi e un pesantissimo sovraccarico di lavoro. Saranno ora paralizzati con cause futili che impegneranno per anni giudici e strutture, a spese della collettivita' e delle imprese".

A mio modo di vedere la Confindustria, a nome delle aziende, si sente stretta all'angolo. Sarà finito il periodo in cui le aziende ci costringono a digerire le loro decisioni in fattodi qualità, e la soddisfazione del cliente, tanto strombazzata, serviva solo per fare chiasso?
Certo il testo di legge dovrà essere affinato e corretto, ma in sostanza a me pare una cosa positiva, d'altra parte, e non c'è quasi da ricordarlo, mi pare che la class action nasca in un paese a cui tutti guardano, anche in fatto di democrazia.

ciao
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto