Azioni Italia @@@ X gli amici di ettore_61 e non solo @@@ (4 lettori)

Vota il thread.

  • 4 - Buono

    Votes: 0 0,0%
  • 3 - Normale

    Votes: 0 0,0%
  • 2 - Boh!!! Non so

    Votes: 0 0,0%
  • 1 - Pessimo

    Votes: 0 0,0%

  • Total voters
    77
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lorenzo46

Forumer attivo
Buon giorno, si fa per dire

Inflazione: 1.330 Euro in nero per integrare salari - Eurispes
Di Reuters






ROMA (Reuters) - Il lavoro sommerso come risorsa delle famiglie per contrastare la crescita dell'inflazione e la perdita di potere d'acquisto dei salari. Lo dice Eurispes spiegando che lo stipendio mensile delle famiglie italiane viene integrato in media con 1.330 euro al mese in nero. Già a gennaio, nel suo rapporto annuale, l'Eurispes aveva stimato che l'economia sommersa nel nostro Paese ha generato nel 2007 almeno 549 miliardi di euro.

Gian Maria Fara, presidente dell'istituto di ricerca, ha spiegato in una nota che si tratta di un dato ottenuto incrociando il reddito netto disponibile e le esigenze basilari per condurre una vita dignitosa. Secondo le stime Eurispes, tra il 2001 e il 2005 l'inflazione è cresciuta complessivamente del 23,7%, tra il 2006 e il 2007 del 5%, mentre nei primi due mesi del 2008 ha avuto un'impennata dell'8%.


Per i salari in questo intervallo di tempo la perdita media si è attestata intorno al 35%. Il tema del carovita è di scena in questi giorni dopo che Istat ha diffuso i dati di gennaio sull'inflazione per i beni ad alta frequenza di consumo che ha fatto registrare un incremento del 4,8% su anno, a fronte del 2,9% dell'indice generale.

SALARI
Secondo l'istituto, in Italia sono oltre 20 milioni i lavoratori sottopagati e, a parità di condizioni, gli stipendi rispetto agli altri paesi europei sono inferiori del 10% di quelli tedeschi, del 20% di quelli inglesi e del 25% rispetto alla Francia. Negli ultimi tre anni in Europa i salari sono cresciuti in media del 15% e, tra il 2000 e il 2005, del 18%, contro il 13,7% rilevato in Italia (per lavoratori di industria e servizi, e non della pubblica amministrazione).

LE FAMIGLIE
Se nel 2007 gli italiani che avevano una percezione negativa del quadro economico nazionale erano il 51,9%, nel 2008 sono saliti al 69,5%. Per sopravvivere una famiglia su quattro fa ricorso al credito al consumo come forma di integrazione del reddito. Le coppie giovani, in particolare, si appoggiano alle famiglie di origine, che non si limitano a dare un contributo al bilancio familiare, ma sono divenute "erogatrici di servizi" (dalla cura dei nipotini alla spesa).
 

dona46

Forumer storico
buongiorno a tutti nipoti e non

Borsa Tokyo chiude negativa con operatore mobile Kdd



TOKYO (Reuters) - La borsa di Tokyo ha chiuso in lieve ribasso, penalizzata dall'operatore mobile Kddi (Berlino: DIP.BE - notizie) e dalle prese di beneficio sui guadagni della vigilia.


A fine seduta il benchmark Nikkei (notizie) ha ceduto lo 0,65% a 13.824,72 punti, mentre il più ampio Topix è arretrato dello 0,6% a 1347,47 punti.


Kddi è scivolato di oltre il 5% dopo che Nomura Securities ha abbassato il titolo a "2" da "1", chiamando in causa i rischi di concorrenza tra gli operatori mobili nipponici.


Sul fronte dei rialzi si segnala Mitsubishi Estate (Berlino: MES.BE - notizie) , che è avanzato più del 4% grazie al giudizio positivo di Daiwa Institute Research a "1" da "3".
 

ragno1805

Forumer attivo
TISCALI - Convocato un cda straordinario, Pompei in uscita

Websim - 26/02/2008 08:42:41



Tiscali (TIS.MI) potrebbe muoversi oggi a Piazza Affari, in attesa di un rinnovo ai vertici del gruppo. Ier le indiscrezioni in merito a un addio dell'amministratore delegato Tommaso Pompei avevano fatto vivere al titolo una seduta altalenante: la società ha cercato di placare gli animi, smentendo debolmente la notizia, ma senza successo.

Ieri in serata, infatti, è stata confermata al convocazione di un consiglio di amministrazione straordinario che si terrà domani: l'ordine del giorno non è stato reso noto, ma con tutta probabilità Pompei lascerà il gruppo. Al suo posto dovrebbe arrivare Mario Rosso, già consigliere della società.
 

dona46

Forumer storico
segnalazioni

con la dovuta cautela


Titolo: D'Amico Int (Milano: DIS.MI - notizie) . Shipping
Emittente: Euromobiliare
Data: 26/02/2008
Giudizio: Buy
Target price: 3.55 euro

Titolo: Socotherm
Emittente: Santander (Madrid: SAN.MC - notizie)
Data: 26/02/2008
Giudizio: Neutral
Target price: 5.90 euro

Titolo: Tiscali
Emittente: Euromobiliare
Data: 26/02/2008
Giudizio: Hold
Target price: 1.52 euro
 

dona46

Forumer storico
Per il nostro indice le questioni sono un po' più complesse dal punto di vista dei livelli, perché necessitano di alcune verifiche su delle fasce. Per dare un'idea sommaria di quella che potrebbe essere l'evoluzione per le prossime tre settimane, individuiamo un livello abbastanza importante a 34.200 che consideriamo in chiusura giornaliera.
Qualora l'indice S&P/Mib dovesse avere la forza di recuperare e chiudere al di sopra di quest'area, potrebbe ragionevolmente impostare ulteriore positività che passa attraverso la verifica di alcuni livelli grafici tra i 34.850 e i 35.000.
Siamo sempre dell'idea che l'indice dovrà trovare una ricopertura dei gap presenti in area 35.500 prima di poter ripristinare nuova negatività di più ampio respiro. In mancanza di ciò, sarà difficile vedere l'S&P/Mib al di sotto dei 33.300/33.200 che costituisce una zona di supporto dove, in caso di ritorni, dovremmo assistere a delle ricoperture e quindi ad una ripresa dei corsi.
In questa fase comunque gli indici aiutano poco perché abbiamo dei titoli che si difendono e altri che vengono costantemente bastonati dal mercato. L'indice forse non riflette pienamente il quadro di volatilità in cui siamo inseriti: magari nelle sessioni da 1 a 3 giorni si possono avere significative oscillazioni del future, ma a nostro avviso sono più interessanti le variazioni percentuali che si registrano sui singoli titoli e su quelli andiamo ad operare costantemente. In sintesi l'indice viene valutato solo ed esclusivamente dopo le chiusure giornaliere e dopo dei livelli raggiunti e violati sia al ribasso che al rialzo, ma con una certa forza e dinamica.
 

dona46

Forumer storico
temi influenzanti

Per il quadro intermarket vorrei richiamare l'attenzione in particolare sui valori di due elementi finanziari, che contribuiscono a porre l'accento sui rischi in questo e dall'altro a far sorgere dei dubbi sul fatto che la recessione a livello mondiale sia così spinta o così probabile.
Il primo dei due elementi è il petrolio che è vicino ai 100 dollari al barile e fino a quando le quotazioni si manterranno al di sopra dei 95,5/96, le pressioni sono in direzione di nuovi massimi. Un prezzo così alto del crude oil rappresenta in fondo una dicotomia tra un mondo che in alcune zone può andare ad una determinata velocità e altre parti del globo che si presentano ancora con una crescita molto sostenuta e dove la domanda di energia è molto forte. Difficile leggere questo elemento come a favore di una recessione americana o come a favore di un continuo sviluppo di Paesi che non risentono di questo effetto.
Un altro elemento ancor più importante da valutare sul piano dei rischi, è quello dell'oro che viene solitamente considerato come un elemento finanziario antitetico e comunque in contrapposizione a quello che è l'investimento in singoli elementi finanziari come può essere l'equity.
I prezzi dell'oro verso i massimi storici rappresentano un fattore di rischio al pari delle quotazioni del petrolio e fino a quando questi due elementi non rientreranno, con un ritorno sotto i 918 dollari per il primo e sotto i 95,5 per il secondo, non ci potranno essere significativi miglioramenti per il mercato azionario. Anche andando a violare determinati livelli tecnici o grafici ben evidenti, ciò non deporrà a favore di ulteriori spinte o di ulteriore rasserenamento sul piano dell'equity. Il consiglio è quindi quello di guardare con attenzione tanto all'oro quanto al petrolio che rappresentano insieme un fattore di tensione e incertezza per le Borse.
Per quanto riguarda un elemento diretto sull'azionario, continuiamo ad osservare la correlazione tra l'andamento del cross dollaro/yen o euro/yen e quello dell'equity. A fronte di un aumento di valore di questi cross si trova un incremento corrispondente delle Borse e a fronte di flessione dei cross stessi riscontriamo una contrazione dei listini da uno a tre giorni.
Sono tutti elementi che si comportano in maniera strettamente correlata e se uno di essi prende una direzione diversa potrebbe essere un falso allarme. Se non abbiamo violazioni stabili e costanti con dinamiche nuove e con un abbassamento della volatilità per l'azionario, il quadro non dovrebbe cambiare e dovremmo rimanere ancora in una cosiddetta fase di accumulazione prima di effettuare un nuovo rialzo.
 

veilfast

Forumer storico
in preapertura di borsa

Nonostante la negativa chiusura del listino giapponese, le borse europee dovrebbero aprire con il segno piu' in scia alla rinnovata fiducia sui titoli bancari dopo le indiscrezioni sul piano di salvataggio per Ambac e la decisione di Standard & Poor's di confermare i rating AAA proprio su Ambac e su Mbian Inc.
Diversi i dati macro in agenda oggi. Tra i piu' importanti da segnalare l'indice Ifo di febbraio in Germania (10h00) e i prezzi alla produzione a gennaio negli Stati Uniti (14h30).
A piazza affari da seguire le utilities ed in particolare Terna, che riunisce oggi il Cda per l'approvazione dei conti, Edison, mentre sembra in una situazione di stallo il rinnovo del patto di sindacato, ed A2A alla vigilia della prima riunione del Consiglio di Sorveglianza. Nel comparto bancario attenzione a Meliorbanca nel giorno in cui il Cda dovrebbe prendere una decisione sulle offerte di aggregazione arrivate da B.Profilo e Vitale & Associati. Occhi puntati anche su B.Desio, di riflesso alle indiscrezioni sulla short short list per l'acquisto della controllata Chiara Vita, e su Mediobanca che ha ceduto l'1% di Finmeccanica che aveva in portafoglio fin dai tempi della privatizzazione.
Nel resto del listino da monitorare Cir dopo la pubblicazione dei conti (in crescita) della controllata Sorgenia e Pirelli Re, in leggero rialzo in preapertura ,in virtu' delle indiscrezioni sul possibile interesse per le 400 agenzie di Big.
In progresso marginale in avvio Tiscali in attesa del Cda di domani nel quale Tommaso Pompei dovrebbe dare le sue dimissioni, mentre e' vista in salita di quasi il 2% l'As Roma, gia' ieri la migliore di tutta piazza Affari in scia alle indiscrezioni sulla possibile vendita della squadra.
 

dona46

Forumer storico
buongiorno

ciao ragnetto
che debbo fare con agata?
dammi un consiglio

Le avevo chiesto di segnalare Tenaris ma ho visto che non l'ha fatto

la debbo punire?

o le mando un ragno in camera? :lol: :lol: :lol: :lol:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto