X TUTTI,IMPORTANTE-Questa comunità è in difficoltà. DISCUSSIONE E SOLUZIONI POSSIBILI

si, hai perfettamente ragione, infatti ho specificato apposta 2 volte il per me (non per dire che avevo ragione 2 volte, ma proprio per evidenziare che altri avrebbero potuto avere una sensibilità diversa)
inoltre sempre sul caso specifico il "per me" non era neanche intesa "la battuta fatta nei miei confronti", ma proprio in considerazione del rapporto abbastanza confidenziale che traspariva dai precedenti scambi di battute tra ghost e corvo..
cmq il tutto si poteva risolvere con una scusa, chiarimento da parte di entrambi.. aggiungerei senza arrivare a danneggiare l'intera comunità e argema, oltre che mantenere il broncio/indifferenza in eterno.

sei stato bravissimo in tutto quello che hai scritto ... spesso, basta molto poco per risolvere, basta avere la maturità e la volontà :up: ... condivido, sottoscrivo totalmente :bow::bow::up::up: ...

non scrivo + qui ... ho già fatto abbastanza :)

nel mio intervento e questo che volevo dire ,ma tu sei stato grande a esprimerlo meglio :clap::clap::clap:

grazie don ... io non sono di facili complimenti, ma sappi che ti stimo e ammiro in tutto quel che fai ... e come lo fai :up: :bow:

Ultima modifica di un moderatore:
Buongiorno a tutti voi. :)

[...]

DISCUTIAMO INSIEME COSA FARE.

Questo thread vuole essere, come detto poc'anzi, l'inizio di una profonda riflessione e di una discussione comune, a cui tutti spero vorrete partecipare con le vostre opinioni, con le vostre critiche costruttive, con idee e soluzioni.
Ripeto, mai come in questo momento questa comunità è in seria e grave difficoltà, e reale pericolo. Un pericolo concreto, ve lo dico con totale sincerità e trasparenza, ed è solo con uno sforzo comune da parte di tutti noi che possiamo tenerla in piedi.
Discutiamo insieme su cosa non va, su come e cosa fare al fine di rinnovare e rilanciare questo forum, per il beneficio di tutti.
A voi dunque la parola. :):):)

Ciao, non capivo il senso di questo 3d. Ma poi ci sono arrivato: Buck.
Non seguendolo (ho sempre fatto fatica a leggerlo per mancanza mia di capacità) non mi ero accorto che aveva chiuso. Xò qualcosa mancava alla mattina, lui.
E' normale che ci sia una evoluzione. Si sente pronto per fare il salto ed andare verso un sito a pagamento (altra ragione non vi è). Probabilmente è nella ferma convinzione di apportare "aiuto" ad altre persone. E questo è sempre un bene.
Ho qualche dubbio sulla tenuta a medio termine poiché di blog similari ve ne sono molti e la pubblicità viene meno nel momento in cui esci da siti quali IO. Ma va comunque premiata la scelta.
Questo ci porta a noi.
Io capovolgo. Non siamo noi a dirti cosa vogliamo fare da grandi. Ma sei tu che devi decidere per il tuo presente.
Ne abbiamo già parlato tempo fa. Quello che manca su siti generalisti sono dei servizi professionali. Ovviamente a pagamento.
Quali ad esempio la videoconferenza per coloro che vogliono tenere corsi a distanza. Strumenti avanzati. Un'area riservata per coloro che vogliono investire nel trading.
Sono fermamente convinto che difficilmente si possa guadagnare se non si investe nello studio. Ed è difficile che lo studio possa passare attraverso la lettura di un 3d. Ti ricordi l'analogia con il terapeuta? E il suo costo? A cosa serviva?
Ci si divide in attivi e passivi. In tutte le cose del mondo. Se si decide di essere passivi, ma non ricettivi, non si va da nessuna parte.
Siamo al contempo passivi\attivi. Il passivo diventa attivo quando si attiva nella ricerca. Investe nella sua crescita. Vuole soldi? Investe soldi?
Non è disposto a farlo? Avrà poco in cambio.
Diversamente da questo non vi è null'altro che tu puoi fare.
I moderatori servono, ma non puoi cambiare l'animo umano. Basta che leggi un pò di blog del Fatto quotidiano per vedere che l'acredine e la cattiveria verbale (le parole sono pietre) li raggiunge l'apoteosi.
Il troppo goverrno porta al mal governo. Per questa strada non si cresce.
L'altro punto che voglio sottolineare è lo stipendio. Mi sento più
sicuro se tu hai la giusta remunerazione dalla tua attività imprenditoriale. Giusto investire, ma con il ritorno dovuto. Meglio non toccare questo tasto.
Ancora una volta
grazie per lo spazio che metti a disposizione a tutti e per la visibilità che consenti a ciascuno di noi.
Bye

Ultima modifica:
Le discussioni a compartimenti stagni sono un limite. Il dialogo, il confronto, e l'interconnessione tra gli utenti del forum risultano fortemente penalizzati se gli utenti si dividono in gruppi che scrivono solo all'interno di isolate discussioni-chat.
Tale comportamento e' stato incoraggiato da una politica di moderazione sbagliata. La moderazione, a mio parere, dovrebbe limitarsi a intervenire solamente in caso di insulti, offese, calunnie, maleducazione.
Troppo spesso, invece, e' stata fatta la scelta di intervenire a protezione del "padrone di casa". La politica di moderazione e' stata quella di considerare chi apre la discussione come il "proprietario" della stessa. In alcuni casi il "proprietario" poteva richiedere, capricciosamente, il ban a comando di qualsiasi utente "scomodo", solo perche' aveva un' opinione contraria alla sua. In casi estremi si sono create delle "discussioni-culto", caratterizzate da una ridicola "venerazione" verso chi le portava avanti, senza la possibilita' di contraddittorio.
La politica di moderazione dovrebbe essere quella di considerare chi apre una discussione al pari di chi vi risponde, senza eccezioni.

Un'altro suggerimento e' quello di riaprire la sezione politica. I problemi di moderazione della stessa sono superabili, prendendo spunto dalla analoga sezione del FOL.

Le discussioni a compartimenti stagni sono un limite. Il dialogo, il confronto, e l'interconnessione tra gli utenti del forum risultano fortemente penalizzati se gli utenti si dividono in gruppi che scrivono solo all'interno di isolate discussioni-chat.
Tale comportamento e' stato incoraggiato da una politica di moderazione sbagliata. La moderazione, a mio parere, dovrebbe limitarsi a intervenire solamente in caso di insulti, offese, calunnie, maleducazione.
Troppo spesso, invece, e' stata fatta la scelta di intervenire a protezione del "padrone di casa". La politica di moderazione e' stata quella di considerare chi apre la discussione come il "proprietario" della stessa. In alcuni casi il "proprietario" poteva richiedere, capricciosamente, il ban a comando di qualsiasi utente "scomodo", solo perche' aveva un' opinione contraria alla sua. In casi estremi si sono create delle "discussioni-culto", caratterizzate da una ridicola "venerazione" verso chi le portava avanti, senza la possibilita' di contraddittorio.
La politica di moderazione dovrebbe essere quella di considerare chi apre una discussione al pari di chi vi risponde, senza eccezioni.

Un'altro suggerimento e' quello di riaprire la sezione politica. I problemi di moderazione della stessa sono superabili, prendendo spunto dalla analoga sezione del FOL.

Condivido quasi tutto.
Non si capisce il perchè ma chi apre un thread pensa di aver acquistato
una casa. Non è così, l' ha solo avuta in comodato d' uso.
Non solo ma succede molto spesso che un "presunto padrone di casa" non
si degni di affacciarsi in quella di altri. Sarebbe un disonore. E quel
comodatario, tale io mi sento, non avendo tali ghiribizzi, che si affaccia
nell' altrui "casa" viene a volte persino ignorato. Dio guardi, potrebbe
offuscare la luce del proprietario! Oppure non esserne degno.
Forse la colpa principale non è da addebitarsi ai moderatori quanto agli
utenti stessi. I "padroni di casa" dovrebbero capire che tali non sono e che
il confronto con gli altri è la base per progredire.
Nel campo degli "inquilini" si dovrebbe evitare quel ridicolo ricorso alle continue
"faccine" adoranti verso il "capo". Una cosa è il riconoscimento, un' altra il
servilismo. Si capisce subito quando qualcuno usa tali faccine (modo pratico e sbrigativo) senza prostituirsi. Comunque, per fortuna di tutti, qualche caso veramente macroscopico è stato eliminato. In verità non so se ce ne sono
di altri perchè non ho molto tempo per "navigare". In ogni caso è sbagliato
da parte di tutti arroccarsi in posizioni fortificate.
Ho usato le parole "padrone di casa" e "inquilini" ma in realtà siamo tutti uguali
e beneficiari di un servizio completamente gratuito. Non scordiamocelo.
Sul FOL: non abbiamo nulla da imparare, per carità.

Ho altro da dire nella prossima occasione.
Per ora un grazie a Argema per tutto quello che fa per noi.

Un forum è fatto di 3d.... e chi apre una discussione e poi la porta avanti non può essere sullo stesso piano di chi vi partecipa soltanto.... con ciò non s'intende che un utente che apre un 3d debba avere un trattamento "particolare" da parte della moderazione, ma semplicemente che le discussioni non devono solo essere scevre da offese e linguaggi inappropriati come pensi tu, ma è importante anche fare in modo che possano continuare e svilupparsi..... utenti che, senza offendere in modo esplicito, impediscono di fatto la buona riuscita di un 3d ammorbando l'ambiente con discussioni inutili e ripetitive, e spesso spostando il discorso e l'attenzione su propri problemi e impuntature senza il minimo riguardo per tutti gli altri che invece troverebbero la discussione principale interessante, ce ne sono di continuo e sono anche loro da condannare.
L'interesse di un forum è quello di tutelare "le discussioni" non solo "gli utenti"... ;)
Percui cercate di non essere troppo "talebani" nelle vostre idee, per mandare avanti un forum ci vuole elasticità mentale, gli utenti sono tutti diversi, e ogni discussione ha il suo filo conduttore che và rispettato ;), un 3d di cazzeggio non è la stessa cosa di un 3d di analisi tecnica, che a sua volta ha altre esigenza rispetto ad uno che fà intraday puro o ad un altro che tratta il mondo dei cassettisti... e quindi la moderazione DEVE usare pesi diversi a seconda dell'ambiente, affinche risulti gradevole per tutti.

saluti

è sicuramente una delle direzioni in cui ci stiamo muovendo
volentieri per i codici di riconoscimento, supervolentieri!!!!!!!!!!!!! :)

Argy... se mai ti potesse servire metto a disposizione il mio coloratissimo set di indicatori NASAkoreani... :D

mi dispiace per la situazione... spero si risolva presto...
nel mio piccolo cerchero' di scrivere qualcosa di + istruttivo... :lol:

il mio pensiero lo esprimo con questo video... ;)
T-ara N4 _ Jeon Won Diary (Mind Your Own Business + Why You Hating) - YouTube

MY THINKING:
non capisco le lotte di religione (ogni teknica ha la sua dignita') e fate bene a non alimentarle...
i padroni dei thread hanno diritto ad essere difesi (ovviamente cum grano salis) perche' gli interventi a gamba tesa sono ormai all'ordine del giorno...
molte volte non si scrive proprio perche' ti arrivano dal nulla personaggi ke te le fanno girare e il primo pensiero e' ---> "ki me lo fa fare?"
[senza contare che le flame sui FORUM hanno cmq strascichi psicologici]

chi e' andato sui BLOG avra' avuto i suoi benedetti motivi...
a parte il tornaconto puo' anche controllare come e se fidbekkare con l'utenza...

perintanto saluto calorosamente il buon Argema...
gran padrone di casa (perche' in effetti IO e' una bella comuinita') e persona cordialissima... :bow::up::up::up::bow:

cia' a tutti... :ciao::ciao::ciao:

Ultima modifica:
MERCUTIO dice: "Percui cercate di non essere troppo "talebani" nelle vostre idee, per mandare avanti un forum ci vuole elasticità mentale, gli utenti sono tutti diversi"

Quoto in pieno Mercutio: proprio da qui scaturisce il mio stupore (essendo approdato qua per sfuggire a certi pesanti botta e risposta del FOL e pieni di troll) per la chiusura di certi tread, appassionati, con malintesi e contrapposte correnti di pensiero, ma non per questo inutili.
Sono arrivato seguendo il mitico tread di JESSICA, seguendo 2037 e altri simpatici e appassionati compagni di tradata.
Poi quello di UNICRIDET (Green e Sciacallo in testa) , INTESA con ONAOCN e ultimamente leggevo Ludwigi. Oltre a seguire sempre BUCK, a volte il tread di IMPARO, quello di LATINISTA , sempre il tuo FORSE CI SIAMO e da pochi anni anche quello di SANDOR.

Ora per motivi vari tutti quelli nominati (Ona ha un suo blog e posso capire che non e' facila star dietro a tutto) e mi sento un po' orfano di molti di questi compagni di percorso, in parte usciti di scena da I.O. in parte bannati....

Bandire fuori da una comunita' a tempo indefinito e' mio avviso una scelta troppo forte: pure la carcere, "una bannatura" provvisoria dalla societa' e' fatta con un scopo di rieducazione...
Non c'e' stato vilipendio al tricolore, esaltazione di complotti nazifascisiti, istigazione alla violenza e allo cose piu turpi di cui la mente umanita' e' capace: io vi vedevo una potente, vigorosa e a volte accanita- lo sappiamo- dialettica fra parti che ha contropposto ultimamente i PRO-TREND e CONTRO-TREND, longer v. shorter, intraday trader v. cassettisti etc etc.
E come dici tu "ci vuole elasticità mentale, gli utenti sono tutti diversi" Sono il sale di tutti i forum di finanza ed e' logico aspettarsi confronti/scontri periodici di tal genere.
A me sarebbe piaciuto continuare ad avere tutti quest p.d.v. ben presenti ogni giorno come leggere Wallstreetitalia /MilanoFinanza cosa che faccio quotidianamente: a ciascuno poi il compito di fare UNA MEDIA PONDERATA.
Cosa che almeno per me adesso e' venuta meno.

Mi piacerebbe di nuovo riavere tutti i "PESI" ....:(

Ultima modifica:
Buongiorno a tutti voi. :)
Apro questo importante e sentito thread di discussione collegiale su quello che è il presente e quello che potrà essere il futuro di questa comunità.
Iniziamo da qui: questa comunità sta vivendo un momento di seria difficoltà.
Persone che se ne vanno per vari motivi, da quelli economici ai dissidi con altre persone, ed altri motivi ancora. C'è nervosismo, non sempre c'è il giusto spirito di collaborazione, e voi stessi potete, in questo thread, suggerire gli altri problemi che ritenete stiamo vivendo.
In ogni caso, siamo in reale difficoltà, ed è in pericolo il futuro stesso di questa comunità.

Cercherò di sintetizzare meglio alcuni problemi di base, secondo la mia opinione.

Egoismo. Molto spesso ciò che mina alla radice questa comunità è l'egoismo dei singoli.
Si è egoisti quando si pone il proprio interesse molto aldisopra di quello degli altri membri di questa comunità.
Si è egoisti quando si pensa "che tanto a dover mandare avanti questa comunità è sempre qualcun'altro, è una cosa che non mi riguarda".

Ebbene invece riguarda ciascuno di noi mandare avanti questa comunità nel migliore dei modi. Spetta a ciascuno impegnarsi, mantenere pulito e collaborativo l'ambiente, partendo dal moderare se stessi, per poi passare ad aiutare gli altri.
Pensare che "è qualcun'altro a doverlo fare" è un pensiero non solo egoista, ma immaturo. Pensare che a dover fare queste cose debba essere la moderazione del forum è altrettanto sbagliato, perchè la comunità siete voi, ed è proprio vostro l'interesse maggiore a che questa comunità funzioni, che sia utile a tutti e dunque a ciascuno.

Questa comunità non arricchisce me, o lo staff, ma arricchisce voi.
E se qualcuno ha il pensiero che "non mi spendo perchè non voglio arricchire questo sito, con quello che già guadagnano" allora se lo tolga dalla testa, perchè questo sito riesce solo ad arrivare alla fine del mese.
Desidero, perchè penso sia il caso, rendere perfettamente trasparenti gli aspetti economici di questo sito.
Questo sito negli ultimi 4 mesi ha avuto un introito medio di circa 12.000 euro netti mensili. A fronte di tale introito, questo sito impiega le seguenti persone: 2 programmatori esperti full time (di cui uno assunto a tempo indeterminato), 4 redattori full time, 2 redattori part time, 2 collaboratori occasionali. E me. Dunque un totale di circa 8 stipendi full time(calcolando che due part time fanno un full time).
Ci sono inoltre spese fisse per circa 830 euro al mese, tra server, banda e certificazione Audiweb (che è la quota spesa maggiore).
Come potete capire io non mi arricchisco, mi sono ritagliato lo stesso modesto stipendio di un redattore, e nessuno tra chi lavora qui dentro si arricchisce.
Aggiungo che questo forum contribuisce solo in piccola parte agli introiti succitati, i quali sono in larga misura portati dal resto del sito.

Dunque quello che voi spendete per questa comunità, lo spendete per voi stessi, perchè quando una comunità funziona, quello che si da, torna tutto, con gli interessi.

Mancanza di costruttività, di spirito di collaborazione, di osservazione attenta di chi ci sta intorno.
Molto spesso, è la distrazione, la sufficienza con cui si valutano gli altri, senza cercare di comprenderli meglio, a distruggere invece che a creare, in questa comunità.
Spesso si vedono comportamenti non costruttivi, si vede diffidenza, che a volte è giusta ma a volte no.
A volte è uno scherno di troppo, una presa in giro non necessaria, troppe volte davvero si vedono prese in giro che sono distruttive, ed hanno il potere di stancare, ed infine allontanare.
Questa è una cosa che addolora molto vedere. Su questo dovete impegnarvi molto ma molto di più, affinchè questi comportamenti non accadano, perchè a volte ci sono persone che si iscrivono apposta per provocare, ma a volte siamo noi stessi che ci lasciamo andare ad un sarcasmo di troppo. I sabotatori, quelli che hann un piacere perverso nel distruggere perchè solo nel distruggere si sentono onnipotenti e gratificati, vanno fermati ed allontanati immediatamente, ed in questo dovete essere voi stessi moderatori e mediatori.

Nelle discussioni si finisce spesso col gettare benzina sul fuoco. Osservo che spesso, in una discussione tra due utenti, si formano due fazioni che, con le loro parole ed i loro atteggiamenti, finiscono col gettare benzina sul fuoco.
Essere moderatori vuol dire essere come prima cosa dei "mediatori", cercare di mediare, e non solo di reagire. Su questo dobbiamo lavorare molto insieme. Su questo specifico aspetto questa comunità deve maturare.
Non so se vi siete accorti, ma a parlare al nostro posto spesso è "la paura". Una persona che stimiamo per le sue qualità di trader viene attaccata sul forum? Entriamo in fibrillazione, veniamo dominati dalla paura, che ci fa reagire in modo scomposto, e ci fa gettare benzina sul fuoco. Spesso invece occorre agire cercando di far calmare le acque, cercando di minimizzare, cercando il dialogo.
Vi siete

Troppo spesso ci sono thread portati avanti in solitaria. Vedo diversi thread in cui un autore porta avanti un discorso, e nessuno dialoga con lui. Per me questa è una ferita dolorosa, perchè questa comunità dovrebbe avere la missione di far dialogare le persone, e non lasciarle sole.
C'è dunque qualcosa che non funziona a livello profondo nel modo in cui ci siamo organizzati, e forse c'è qualcosa da rivedere qui, qualcosa che possiamo e dobbiamo migliorare.

E' mia opinione che dovremmo affiancare a dei thread che sono "case" di amici, di persone che si stimano o vogliono bene, dunque senza rinunciare a questa nostra caratteristica, dei thread più specifici, ad esempio su singoli titoli, in modo che la collaborazione sia su un tema specifico.
Ed in tali thread cercare di mantenere la discussione incentrata esclusivamente su quel titolo; chi porta avanti un thread "casa" potrebbe cercare di riportare anche nel thread specifico le sue opinioni su quel tema, dunque questi due tipi di thread possono a mio avviso coesistere e portare ad una migliore collaborazione.

I moderatori siete tutti voi. I moderatori sono pochi, e sono tutti su base volontaria. E' impossibile per questo sito pagare i moderatori, che peraltro sono su base volontaria anche su molti altri forum.
I moderatori migliori siete voi, come comunità, se vi impegnate a farlo, se ci tenete, se ve lo ricordate ogni giorno, se trovate in voi le motivazioni per farlo, in una parola .. se ci credete.

DISCUTIAMO INSIEME COSA FARE.

Questo thread vuole essere, come detto poc'anzi, l'inizio di una profonda riflessione e di una discussione comune, a cui tutti spero vorrete partecipare con le vostre opinioni, con le vostre critiche costruttive, con idee e soluzioni.
Ripeto, mai come in questo momento questa comunità è in seria e grave difficoltà, e reale pericolo. Un pericolo concreto, ve lo dico con totale sincerità e trasparenza, ed è solo con uno sforzo comune da parte di tutti noi che possiamo tenerla in piedi.
Discutiamo insieme su cosa non va, su come e cosa fare al fine di rinnovare e rilanciare questo forum, per il beneficio di tutti.
A voi dunque la parola. :):):)

io vorrei solo ringraziare Te e tutti i moderatori
ci date la possibilità di avere uno spazio fantastico per dialogare e migliorarci

ho incontrato persone competenti e davvero eccezionali, amen, è così
quindi, dei 2 3d a cui partecipo non posso che dire cose superlative...quindi è meglio che mi fermi

credo sia importante mettersi in gioco e cercare di aiutarsi
ognuno con la sua view e la sua esperienza
il confronto e, anche, la contrapposizione di idee differenti arricchisce e pemette di migliorarci

spero che questa fantastica comunità continui

punto

Users who are viewing this thread

Back
Alto