FTSE Mib XBRMIB: la ciclicità inversa del FTSEMIB

quanto è il ritracciamento ideale?

Non ho un livello "ideale" di ritracciamento, ma quanto ritraccia un ciclo mi fornisce un idea della "forza" del trend.
Ad esempio: il primo T+1 di questo "mensile" o quel che si vuole, ha ritracciato circa il 78,6%. Questo è un ritracciamento importante che mi "suggerisce" che difficilmente andremo a ritoccare il top del 5/12: in altre parole non mi aspettavo molta forza (effetto Berluskatz a parte: che è successo? Si è ririririridimesso? :D). Mentre invece un ritracciamento di un T-1 del 23,6% suggerisce ovviamente ancora discreta forza.
Non ci baso grandi ragionamenti ma osservarlo sia sull'indice che sull'inverso mi da' delle "impressioni" sul trend, che unite all'AC diretta-inversa sono talvolta utili.
Cmq vanno seguiti e richiedono conferma, la stessa cosa (forza del trend) la ricavo dalle Guppy.

Ciao

PS Un ritracciamento "misero" nel contesto dell'AC potrebbe inoltre suggerire la "non consistenza" di quel ciclo: si passa a quello successivo per il ritracciamento importante.

Ultima modifica:
Bon, per oggi è tutto.

Mi son preso anche un bel "vaffa" in privato perché non ho risposto a tempo debito ad un quesito.

Quando è troppo è troppo. Va bene tutto ma non questo.

Buona continuazione a tutti.

Quando si è nel giusto bisogna lasciarsi scivolare anche queste cose

A prestissimo

Users who are viewing this thread

Back
Alto