FTSE Mib XBRMIB: la ciclicità inversa del FTSEMIB

L'attuale ciclo giornaliero sta volgendo al termine.

I prezzi ne avevano già dichiarato l'inversione generando una barra oraria (16:00) con un minimo inferiore a quella precedente (15:00).

Gli oscillatori si vanno posizionando nelle rispettive aree di ipervenduto all'interno di una finestra temporale relativa al T-3 che non si è ancora conclusa.

La sequenza ideale chiamerebbe il cross bearish sulla ciclica di riferimento del T-3, gli oscillatori in area di minimo e l'R-squared in area di swing.

Non sempre, però, ciò si verifica e ci dobbiamo aiutare con i frame inferiori e verificarne le sequenze.

...e le sequenze sui cicli a 2h(T-5) (Rialzo-ribasso-rialzo) richiamavano un ultimo T-5, quello attuale, in configurazione ribassista.

Cosa che è avvenuta, puntualmente, qualche istante fa......

Se osserviamo solo l'indice e ci mettiamo nel caso più a nostro sfavore e "becero" possible (Trimestrale dal 9Gen e ancora 1°50% del ciclo Annuale), i prezzi, generando un ciclo T+3 ribassista, ci hanno comunque notificato l'inversione sul ciclo Annuale.......

Giratela come volete ma, con questo scenario, non vedo molte alternative.

Seppoi volete longare i 18000pt, accomodatevi. Io non sarò dei vostri, non con questo sviluppo ed in questo momento.

Questione di metodo, non di "pazze" idee. ;)

ma infatti io non credo proprio si possano superare i 17000 e rotti già fatti, ma solo che invece della partenza di un t+2 potremmo anche vedere quella di un t+3 (il terzo, che potrebbe essere al rialzo, flat o al ribasso)...

la questione sta tutta nei tempi e nella forza del rimbalzo dopo i minimi che abbiamo fatto (ma che credo andremo a ritoccare) questa settimana.

io per esempio coltivo ancora l'idea di un tracy di raccordo (da 6gg) su indice da chiudere ven 20, che in xbear corrisponderebbe alla ripartenza del 2°t-1 del 4°T...

Indice FTSEMIB (T-3)

...e le sequenze sui cicli a 2h(T-5) (Rialzo-ribasso-rialzo) richiamavano un ultimo T-5, quello attuale, in configurazione ribassista.

Cosa che è avvenuta, puntualmente, qualche istante fa......

Declinazione grafica....

Allegati

• T-3 new.PNG
    T-3 new.PNG
    74,4 KB · Visite: 143
Parlate di target da 7000/8000 punti.
A parte il fatto che come al solito non riesco a capire bene come esce questo target (frase che metto subito nella mia firma).
Ma da un punto di vista macroeconomico un simile tracollo, è possibile? Non significherebbe la fine dell'unione europea?

Ultima modifica:
A parte il fatto che come al solito non riesco a capire bene come esce questo target (frase che metto subito nella mia firma).
Ma da un punto di vista macroeconomico un simile tracollo, è possibile? Non significherebbe la fine dell'unione europea?

Ecco.

Non chiedere a me, Fnaios.

Io su questo target al ribasso sono fuori dai giochi poiché, per poterlo dettagliare, mi mancano dei punti di riferimento....

Quindi non posso far altro che seguire....

Mi auguro, come padre di famiglia e lavoratore, di non vederlo mai.....

Bon!! Mattinata piuttosto noiosa e pomeriggio decisamente più interessante, brillante e ricco di spunti.

Abbiamo fatto un "ripassino" sui cicli Intraday (sempre interessanti e didattici) ed ora attendiamo la conclusione del ciclo giornaliero di FTSEMIB che, se rialzista, decreterà l'inizio di una nuova oscillazione T-1 e, forse, qualcosa di più......

Buona serata a tutti!

:ciao:

Allegati

• T-1.PNG
    T-1.PNG
    70,5 KB · Visite: 142
target settembre

Buonasera!
mi riccollego agli interventi di Elico e Fnaios riguardo il target 7000/8000 in quanto sono stato io oggi a tirar fuori questo "numero" quindi mi sento di dovere di dare delle spiegazioni a riguardo.
Provo dunque a dire la mia e a spiegare da dove nasce, ovviamente con la consapevolezza che si tratta di un "pour parler", non voglio nè fare il catastrofista nè spaventare nessuno, comunque i target su 7/8000 girano già dal 2009, in particolare per gli studiosi degli angoli di gann, ma meglio non andare a toccare altri discorsi che sarebbero oltremodo complicati.
Quel target è ottenuto esattamente con la tecnica delle trend line che ho esposto nel pomeriggio e basandosi su questo assunto: se al 27/2 è finito il primo T+4 (formato com'è ovvio da 2 T+3), partito al 25/11, e siamo ora verso la chiusura del 1° T+2 con un'inclinazione ribassista estramemente ripida, ecco che possiamo provare a fare le seguenti proiezioni temporali: altri 32/35 giorni per la fine del T+3 in corso (e siamo ai primi di giugno in area 12000 come dal grafico che ho postato qualche ora fa) e altri 65/70 giorni per la fine del 2° T+4 e quindi del T+5 e arriviamo nella prima quindicina di settembre. Se si tiene l'inclinazione ribassista attuale, che è data dall'inizio di questo T+4, come potete vedere dal grafico a piè pagina siamo almeno sotto gli 8000 di indice.
Prima elico ha detto che si aspetta la possibilità di un annuale che chiuda in 3 tempi, quindi a giugno. Facendo i conti ad oggi siamo a 145 giorni dalla partenza del T+5, se ci aggiungiamo ancora altri 30/35 giorni arriviamo a 180, sembranodavvero pochini per un annuale. A tal riguardo ho trovato questo interessantissimo link dal blog di aleale sulle statistiche annuali dal 1994 ad oggi:
AnnualiCicli e Gann | Cicli e Gann
come potete vedere mai nessun annuale negli ultimi 18 anni è durato meno di 200 giorni, poi è ovvio che ogni statistica ha sempre una sua eccezione, quindi non è da escludere neppure questa.
E' ovvio che in tutti i casi si tratta di stime e che abbiamo già delle anomalie nella struttura di questo T+5: la durata molto breve del 1° T+3 e il fatto che la trend line del 1° T+4 sia stata ritoccata qualche volta al ribasso (come si vede nel grafico) sono 2 delle anomalie principali quindi è ovvio che potremmo averne altre.
Ci sono anche tantissime altre possibilità in gioco, quindi ribadisco che il target di 7/8000 punti per settembre non è che una di queste possibilità, e sono il primo a sperare che non ci si arrivi, però vi ho mostrato quale sarebbe la logica ciclica che lo potrebbe supportare.
Sul versante macroeconomico, per rispondere a fnaios, credo che a livello euopeo il livello dell'indice mib sia uno degli ultimi problemi che si pongono coloro che stanno prendendo le decisioni principali: considerando che in questo momento il dax segna un bel +85% rispetto ai minimi del 2009 (contro il nostro +15%) è chiaro che un mib a 7000 per i tedeschi al massimo significa un doppio minimo ai livelli del 2009 ma forse nemmeno ci arrivano quindi il problema sarebbe solo dell'italia, ma qui ci addentriamo in argomentazioni di scarso interesse per l'analisi ciclica.

Allegati

• mib T+5.JPG
    mib T+5.JPG
    108 KB · Visite: 127
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto