FTSE Mib XBRMIB: la ciclicità inversa del FTSEMIB

Buonasera!
mi riccollego agli interventi di Elico e Fnaios riguardo il target 7000/8000 in quanto sono stato io oggi a tirar fuori questo "numero" quindi mi sento di dovere di dare delle spiegazioni a riguardo.
Provo dunque a dire la mia e a spiegare da dove nasce, ovviamente con la consapevolezza che si tratta di un "pour parler", non voglio nè fare il catastrofista nè spaventare nessuno, comunque i target su 7/8000 girano già dal 2009, in particolare per gli studiosi degli angoli di gann, ma meglio non andare a toccare altri discorsi che sarebbero oltremodo complicati.
Quel target è ottenuto esattamente con la tecnica delle trend line che ho esposto nel pomeriggio e basandosi su questo assunto: se al 27/2 è finito il primo T+4 (formato com'è ovvio da 2 T+3), partito al 25/11, e siamo ora verso la chiusura del 1° T+2 con un'inclinazione ribassista estramemente ripida, ecco che possiamo provare a fare le seguenti proiezioni temporali: altri 32/35 giorni per la fine del T+3 in corso (e siamo ai primi di giugno in area 12000 come dal grafico che ho postato qualche ora fa) e altri 65/70 giorni per la fine del 2° T+4 e quindi del T+5 e arriviamo nella prima quindicina di settembre. Se si tiene l'inclinazione ribassista attuale, che è data dall'inizio di questo T+4, come potete vedere dal grafico a piè pagina siamo almeno sotto gli 8000 di indice.
Prima elico ha detto che si aspetta la possibilità di un annuale che chiuda in 3 tempi, quindi a giugno. Facendo i conti ad oggi siamo a 145 giorni dalla partenza del T+5, se ci aggiungiamo ancora altri 30/35 giorni arriviamo a 180, sembranodavvero pochini per un annuale. A tal riguardo ho trovato questo interessantissimo link dal blog di aleale sulle statistiche annuali dal 1994 ad oggi:
AnnualiCicli e Gann | Cicli e Gann

come potete vedere mai nessun annuale negli ultimi 18 anni è durato meno di 200 giorni, poi è ovvio che ogni statistica ha sempre una sua eccezione, quindi non è da escludere neppure questa.

E' ovvio che in tutti i casi si tratta di stime e che abbiamo già delle anomalie nella struttura di questo T+5: la durata molto breve del 1° T+3 e il fatto che la trend line del 1° T+4 sia stata ritoccata qualche volta al ribasso (come si vede nel grafico) sono 2 delle anomalie principali quindi è ovvio che potremmo averne altre.
Ci sono anche tantissime altre possibilità in gioco, quindi ribadisco che il target di 7/8000 punti per settembre non è che una di queste possibilità, e sono il primo a sperare che non ci si arrivi, però vi ho mostrato quale sarebbe la logica ciclica che lo potrebbe supportare.
Sul versante macroeconomico, per rispondere a fnaios, credo che a livello euopeo il livello dell'indice mib sia uno degli ultimi problemi che si pongono coloro che stanno prendendo le decisioni principali: considerando che in questo momento il dax segna un bel +85% rispetto ai minimi del 2009 (contro il nostro +15%) è chiaro che un mib a 7000 per i tedeschi al massimo significa un doppio minimo ai livelli del 2009 ma forse nemmeno ci arrivano quindi il problema sarebbe solo dell'italia, ma qui ci addentriamo in argomentazioni di scarso interesse per l'analisi ciclica.
vero ma per rimanere sempre in tema di possibilità nulla vieterebbe di vedere un t+1 o un t+2 di raccordo (bayer) che porterebbe la durata dell'annuale sopra i 200 giorni e soprattutto verso fine giugno (giusto per raccordarsi anche con discorso BDI che tra l'altro ha appena messo a segno 2 mesi e mezzo lateral rialzisti niente male)...cosa che potrebbe tornare con un t+4 di bayer su indice banche che altrimenti continua a non coincidere/quadrarmi con indice...

ripeto sempre possibilità

Ultima modifica:
quindi il problema sarebbe solo dell'italia, .

Direi di no, almeno per quel poco che ne capisco.
La Germania ha fortemente voluto l'€ perchè questo gli ha consentito di sgonfiare la sua valuta a mettere il turbo alle esportazioni (l'unico motivo percui il DAX in questi anni non ha fatto altro che salire tranne qualche debacle).
Ma la m3rda (i PIIGS) sono rimasti sempre m3rda, dal momento che mentre negli USA tutti parlano inglese, qui in UE ognuno parla la sua lingua e non gliene frega un cazz0 a nessuno di quella degli altri.
Ora, con un MIB a 7000 / 8000 punti, secondo me e senza avere la certezza di nulla (attualmente sono flat con quel 33,4% del capitale che giravo tra Xbear e levmib) significa che l'€ è bello che finito e la Germania dice addio alle esportazioni e alla supercrescita.
Questo per non parlare del fatto che il fallimento Spagnolo / Italiano (e/o un MIB ai livelli predetti) provocherebbe anche il crollo delle banche tedesche visto che tutti hanno in panza la m3rda di tutti e il bund, ormai, come rendimento, è buono per andarci al cinema, da soli, una volta all'anno.
Tristissimo proprio.
Detto ciò speriamo bene.

Direi di no, almeno per quel poco che ne capisco.
La Germania ha fortemente voluto l'€ perchè questo gli ha consentito di sgonfiare la sua valuta a mettere il turbo alle esportazioni (l'unico motivo percui il DAX in questi anni non ha fatto altro che salire tranne qualche debacle).
Ma la m3rda (i PIIGS) sono rimasti sempre m3rda, dal momento che mentre negli USA tutti parlano inglese, qui in UE ognuno parla la sua lingua e non gliene frega un cazz0 a nessuno di quella degli altri.
Ora, con un MIB a 7000 / 8000 punti, secondo me e senza avere la certezza di nulla (attualmente sono flat con quel 33,4% del capitale che giravo tra Xbear e levmib) significa che l'€ è bello che finito e la Germania dice addio alle esportazioni e alla supercrescita.
Questo per non parlare del fatto che il fallimento Spagnolo / Italiano (e/o un MIB ai livelli predetti) provocherebbe anche il crollo delle banche tedesche visto che tutti hanno in panza la m3rda di tutti e il bund, ormai, come rendimento, è buono per andarci al cinema, da soli, una volta all'anno.
Tristissimo proprio.
Detto ciò speriamo bene.

Ciao Fnaios, volevo informarti che le banche tedesche da marzo a giugno 2011, periodo non casuale, hanno quasi azzerato a bilancio i titoli di stato italiani...fu il Financial Times a publicarlo e oggetto di richiesta ufficiale di spiegazioni da parte di Tremonti a Bruxelles successivamente...chissà se a Novembre a 80 di prezzo li hanno ricomprati, magari insieme alle banche usa, per poi rivenderli a febbraio/marzo a 100 105 alle banche italiane e altre europee grazie alla liquidità fornita loro dal volpone usa Draghi!??...chissà...ora i volponi sarebbero liberi di massacrare nuovamente il btp....e le banche italiane a calar le braghe definitivamente...poi Monti giustamente non è andato a dir in giro che ha tolto la golden shares...:ola:

Ciao Fnaios, volevo informarti che le banche tedesche da marzo a giugno 2011, periodo non casuale, hanno quasi azzerato a bilancio i titoli di stato italiani...fu il Financial Times a publicarlo e oggetto di richiesta ufficiale di spiegazioni da parte di Tremonti a Bruxelles successivamente...chissà se a Novembre a 80 di prezzo li hanno ricomprati, magari insieme alle banche usa, per poi rivenderli a febbraio/marzo a 100 105 alle banche italiane e altre europee grazie alla liquidità fornita loro dal volpone usa Draghi!??...chissà...ora i volponi sarebbero liberi di massacrare nuovamente il btp....e le banche italiane a calar le braghe definitivamente...poi Monti giustamente non è andato a dir in giro che ha tolto la golden shares...:ola:

So tutto, si incazzò anche Prodi, al tempo, la prima fu la Bundesbank.
Per "tutti hanno in pancia la m3rda di tutti" non mi riferivo solo ai BTP, ma ai prodotti tossici €/$ proprio, quelli da cui è nata la crisi (colpa USA).
Le banche tedesche che io sappia (anche questo uscì sull'FT) sono le più piene di titoli tossici d'europa.
Finora gli stati più forti come dici giustamente tu hanno dimostrato, con i loro movimenti, che non vogliono spartire nulla con i più deboli.
Se uno guardasse solo questo è chiaro che il progetto € è destinato a fallire miseramente (come anche riportato ieri in un articolo su yahoo finance).

So tutto, si incazzò anche Prodi, al tempo, la prima fu la Bundesbank.
Per "tutti hanno in pancia la m3rda di tutti" non mi riferivo solo ai BTP, ma ai prodotti tossici €/$ proprio, quelli da cui è nata la crisi (colpa USA).
Le banche tedesche che io sappia (anche questo uscì sull'FT) sono le più piene di titoli tossici d'europa.
Finora gli stati più forti come dici giustamente tu hanno dimostrato, con i loro movimenti, che non vogliono spartire nulla con i più deboli.
Se uno guardasse solo questo è chiaro che il progetto € è destinato a fallire miseramente (come anche riportato ieri in un articolo su yahoo finance).

..sulla base di questo ci salveranno solo dopo averci "palpato" le aziendine migliori a prezzi di favore...forse..qualche mese e lo sapremo..ciao

Ciclo T+2(Mensile)

Buongiorno,

rapido flash sulla struttura di medio periodo dell'XBR.

Allegati

• T+2.PNG
    T+2.PNG
    80,8 KB · Visite: 152
Indice FTSEMIB (T-2/T-1)

Struttura ciclica di brevissimo di FTSEMIB.

Vi ricordo che all'interno del ciclo Mensile che ha avuto luogo lo scorso 27Feb
non è ammesso un ciclo T-1 in configurazione rialzista (tempo).

Allegati

• T-1.PNG
    T-1.PNG
    73,5 KB · Visite: 141

Users who are viewing this thread

Back
Alto