Allachetichella
Forumer storico
vero ma per rimanere sempre in tema di possibilità nulla vieterebbe di vedere un t+1 o un t+2 di raccordo (bayer) che porterebbe la durata dell'annuale sopra i 200 giorni e soprattutto verso fine giugno (giusto per raccordarsi anche con discorso BDI che tra l'altro ha appena messo a segno 2 mesi e mezzo lateral rialzisti niente male)...cosa che potrebbe tornare con un t+4 di bayer su indice banche che altrimenti continua a non coincidere/quadrarmi con indice...Buonasera!
mi riccollego agli interventi di Elico e Fnaios riguardo il target 7000/8000 in quanto sono stato io oggi a tirar fuori questo "numero" quindi mi sento di dovere di dare delle spiegazioni a riguardo.
Provo dunque a dire la mia e a spiegare da dove nasce, ovviamente con la consapevolezza che si tratta di un "pour parler", non voglio nè fare il catastrofista nè spaventare nessuno, comunque i target su 7/8000 girano già dal 2009, in particolare per gli studiosi degli angoli di gann, ma meglio non andare a toccare altri discorsi che sarebbero oltremodo complicati.
Quel target è ottenuto esattamente con la tecnica delle trend line che ho esposto nel pomeriggio e basandosi su questo assunto: se al 27/2 è finito il primo T+4 (formato com'è ovvio da 2 T+3), partito al 25/11, e siamo ora verso la chiusura del 1° T+2 con un'inclinazione ribassista estramemente ripida, ecco che possiamo provare a fare le seguenti proiezioni temporali: altri 32/35 giorni per la fine del T+3 in corso (e siamo ai primi di giugno in area 12000 come dal grafico che ho postato qualche ora fa) e altri 65/70 giorni per la fine del 2° T+4 e quindi del T+5 e arriviamo nella prima quindicina di settembre. Se si tiene l'inclinazione ribassista attuale, che è data dall'inizio di questo T+4, come potete vedere dal grafico a piè pagina siamo almeno sotto gli 8000 di indice.
Prima elico ha detto che si aspetta la possibilità di un annuale che chiuda in 3 tempi, quindi a giugno. Facendo i conti ad oggi siamo a 145 giorni dalla partenza del T+5, se ci aggiungiamo ancora altri 30/35 giorni arriviamo a 180, sembranodavvero pochini per un annuale. A tal riguardo ho trovato questo interessantissimo link dal blog di aleale sulle statistiche annuali dal 1994 ad oggi:
AnnualiCicli e Gann | Cicli e Gann
come potete vedere mai nessun annuale negli ultimi 18 anni è durato meno di 200 giorni, poi è ovvio che ogni statistica ha sempre una sua eccezione, quindi non è da escludere neppure questa.
E' ovvio che in tutti i casi si tratta di stime e che abbiamo già delle anomalie nella struttura di questo T+5: la durata molto breve del 1° T+3 e il fatto che la trend line del 1° T+4 sia stata ritoccata qualche volta al ribasso (come si vede nel grafico) sono 2 delle anomalie principali quindi è ovvio che potremmo averne altre.
Ci sono anche tantissime altre possibilità in gioco, quindi ribadisco che il target di 7/8000 punti per settembre non è che una di queste possibilità, e sono il primo a sperare che non ci si arrivi, però vi ho mostrato quale sarebbe la logica ciclica che lo potrebbe supportare.
Sul versante macroeconomico, per rispondere a fnaios, credo che a livello euopeo il livello dell'indice mib sia uno degli ultimi problemi che si pongono coloro che stanno prendendo le decisioni principali: considerando che in questo momento il dax segna un bel +85% rispetto ai minimi del 2009 (contro il nostro +15%) è chiaro che un mib a 7000 per i tedeschi al massimo significa un doppio minimo ai livelli del 2009 ma forse nemmeno ci arrivano quindi il problema sarebbe solo dell'italia, ma qui ci addentriamo in argomentazioni di scarso interesse per l'analisi ciclica.
ripeto sempre possibilità
Ultima modifica: