FTSE Mib XBRMIB: la ciclicità inversa del FTSEMIB

ciao elico , allora xbrmib deve fare un t+5 prima di scendere , se non ho capito male

Ciao, diciamo (ed è un po' che lo ribadiamo), molto semplicemente, che il primo (XBR o indice inverso) è alla ricerca del proprio top sul ciclo Annuale mentre il secondo (FTSEMIB) sta inseguendo il proprio minimo....

Ciao, diciamo (ed è un po' che lo ribadiamo), molto semplicemente, che il primo (XBR o indice inverso) è alla ricerca del proprio top sul ciclo Annuale mentre il secondo (FTSEMIB) sta inseguendo il proprio minimo....

se va a fare un t+5 significa che si aspettano il crollo americano il dow attorno a 10660

...non dimenticatevi dei dividendi che nel frattempo la Lyxor ha staccato su questo prodotto (Luglio 2011 e Gennaio 2012 se non mi sbaglio.....)

E' giusto i dividendi.
Purtroppo data la estrema variabilità dei dividendi in questo periodo è ancora meno probabile che possano servire a tamponare l'effetto diluitivo (tra l'altro ce ne sono alcuni come il levdax che non li danno).
In generale, comunque, con il reinvestimento dei dividendi non è che ci fai delle belle "mediate" e, comunque, non risolvi la diluizione, perchè quello che hai perso hai perso, come dicevo a Kata19. Cioè il rendimento dell'investimento sarà comunque scarsino (se non azzecchi il trend).
Peggio va per l'Xbear.
Lì, proprio, il 2X è una mera illusione, basta confrontarlo col levmib e tutti e due con gli indici, su base annuale.

Grazie crepi il lupo ...!! Lo so è dura ,ma cosa potrei fare altrimenti...
Si con la sfera di cristallo potrei indovinare questi saliscendi e recuperare prima....( bello e?)
Devo stare fermo credo anche perchè la minusvalenza che ho sul lev , se vendo la perdo, cioè mi hanno detto che non si accumula come per le azioni, giusto? Quindi ipotizzando che abbia circa 21000€ di perdita( su 2000 titoli lev a 16€) il 20 % Sono 4200€ che andrei subito a perdere se vendo ad esempio oggi e ricompro oggi giusto? Perchè se non si recupera cioè non accumuli minus con lev o anche xbr così facendo, dovrei pagare di nuovo plusvalenza sul guadagno che nel mio caso su 22000€ sarebbe ancora 4200€ e quindi per recuperare i miei soldi( a che livello di indice poi si vedrà .. Se sarà) dovrei guadagnare oltre 27000€ ??
Mi dite se è esatto il mio ragionamento?
Buona giornata
Grazie a tutti !

QUOTE=FNAIOS;2863994]Caro Gauro, scusa ma ti devo dare una brutta notizia.
Anche se il MIB tornasse a 24000 punti, non è detto che il levmib torni a 16€.
Questo perchè gli ETF in leva sono vittime di un "effetto diluitivo" che non è dovuto alla semplice aritmetica, ma viene da una matematica un po' più complessa che puoi reperire online (non è che mi sono messo a studiarla, è chiaro, mi basta conoscerne l'effetto).
Di solito si dice che gli ETF in leva "tendono a zero" in realtà non è proprio così anche se è dimostrato che il loro decadimento ricorda la legge del decadimento radioattivo, ma, come dicevo, non è proprio così perchè gli ETF non sono propriamente un fenomeno fisico.
Di come si comporti un ETF in leva ho scritto qui (sono francs).
ETF - Exchange Traded Fund - The Ultimate Summary - Pagina 14 - Forum di

Finanzaonline.com
vedi in questa pagina il messaggio n°134.

Comunque ripeto NON E' DETTO che 24000 = 16€ al ritorno, ma potrebbe essere di sì. Diciamo che se avevi comprato un ETF non in leva tipo il LYXOR S&P MIB stavi sicuro che rivedevi i tuoi soldi, così non si sa e se fosse il caso che "no" dovrai aspettare più di 24000.

In bocca al lupo.
[/QUOTE]

Guarda non ho capito bene il ragionamento comunque è vero che le minusvalenze sull'azionario non compensano con quelle sull'etf perchè in quest'ultimo caso sono calcolate sul nav e non sul prezzo di acquisto vendita.
il deltanav è considerato reddito da capitale come le cedole obbligazionarie (mortacci loro) e quindi non compensabile con minusvalenze da redditi diversi (azioni).
In realtà la minusvalenza di acquisto vendita la compensi, ma di pochissimo perchè è collegata al deltanav (ri-mortacci loro).

Comunque nello stesso thread linkato sopra, 1 o 2 pagine prima, trovi un mio esempio di tassazione (ti prego di prendere il 21% per 20% perchè sbagliai pensando all'aumento dell'IVA :D). Così ti sarà tutto più chiaro.

Indice FTSEMIB (T-3)

Pronti per una ripartenza.

Da questo sviluppo potete apprezzare quanto sia "fallace" la regola ciclica che recita che un max effettuato nel 2°50% dello sviluppo di un qualsiasi ciclo ne porta al rialzo l'ìntera struttura.

Statisticamente non arriviamo al 50% di probabilità di successo. Regola che non considero nelle mie analisi.

Allegati

• T-3 new.PNG
    T-3 new.PNG
    70,3 KB · Visite: 143
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto