Grazie crepi il lupo ...!! Lo so è dura ,ma cosa potrei fare altrimenti...
Si con la sfera di cristallo potrei indovinare questi saliscendi e recuperare prima....( bello e?)
Devo stare fermo credo anche perchè la minusvalenza che ho sul lev , se vendo la perdo, cioè mi hanno detto che non si accumula come per le azioni, giusto? Quindi ipotizzando che abbia circa 21000€ di perdita( su 2000 titoli lev a 16€) il 20 % Sono 4200€ che andrei subito a perdere se vendo ad esempio oggi e ricompro oggi giusto? Perchè se non si recupera cioè non accumuli minus con lev o anche xbr così facendo, dovrei pagare di nuovo plusvalenza sul guadagno che nel mio caso su 22000€ sarebbe ancora 4200€ e quindi per recuperare i miei soldi( a che livello di indice poi si vedrà .. Se sarà) dovrei guadagnare oltre 27000€ ??
Mi dite se è esatto il mio ragionamento?
Buona giornata
Grazie a tutti !
QUOTE=FNAIOS;2863994]Caro Gauro, scusa ma ti devo dare una brutta notizia.
Anche se il MIB tornasse a 24000 punti, non è detto che il levmib torni a 16€.
Questo perchè gli ETF in leva sono vittime di un "effetto diluitivo" che non è dovuto alla semplice aritmetica, ma viene da una matematica un po' più complessa che puoi reperire online (non è che mi sono messo a studiarla, è chiaro, mi basta conoscerne l'effetto).
Di solito si dice che gli ETF in leva "tendono a zero" in realtà non è proprio così anche se è dimostrato che il loro decadimento ricorda la legge del decadimento radioattivo, ma, come dicevo, non è proprio così perchè gli ETF non sono propriamente un fenomeno fisico.
Di come si comporti un ETF in leva ho scritto qui (sono francs).
ETF - Exchange Traded Fund - The Ultimate Summary - Pagina 14 - Forum di
Finanzaonline.com vedi in questa pagina il messaggio n°134.
Comunque ripeto NON E' DETTO che 24000 = 16€ al ritorno, ma potrebbe essere di sì. Diciamo che se avevi comprato un ETF non in leva tipo il LYXOR S&P MIB stavi sicuro che rivedevi i tuoi soldi, così non si sa e se fosse il caso che "no" dovrai aspettare più di 24000.
In bocca al lupo.