FTSE Mib XBRMIB: la ciclicità inversa del FTSEMIB

Indice FTSEMIB: ciclo T-1

Il bottom delle 11:02 sta assumendo importanza ciclica a scapito di quello delle 9:02 che lo ha preceduto.

Allegati

• T-1.PNG
    T-1.PNG
    79,2 KB · Visite: 135
Questi ultimi, comunque, non sono tenuti a "cedolizzare" i proventi.

...E io gli spezzo le braccine e ci faccio un tecnigrafo.
Il sito della Lyxor è un po' carente in fatto di informazioni sui dvd.
Comunque se prendi un ETF e con il suo codice ISIN lo cerchi sul sito di borsaitaliana trovi l'informazione che cerchi con la data dell'ultimo stacco e nella nota sintetica se è un ETF a dvd capitalizzati (non prendi 'na brecca) o distribuiti (prendi un tot che decidono loro di volta in volta).
Per il Lyxor l'ETF S&P MIB staccherà uno 0,32 (da comunicazione sul sito della Lyxor) a regolare mi pare il 16 Luglio, mentre del LEVMIB (quello che interessa a me) nessuna traccia.

Comunque su uno strumento in leva, i dvd, comunque, non ti aiutano a recuperare praticamente nulla dell'effetto diluitivo (cioè se parti da 10 di indice con l'ETF a 5 e poi l'indice va 5 e l'ETF a 0 [questo se sei leva 2] quanto l'indice ritorna a 10, l'ETF NON ritorna a 5, ma magari a 4) in caso tu reinvesta i dvd nello stesso ETF.

Ricorda poi che la tassazione ETF, in caso di gain, non consente la compensazione di eventuali minusvalenze sull'azionario, perchè il gain è calcolato sia sul deltanav (reddito da capitale) che sul deltanav meno il deltaprezzo(di acquisto - di vendita) che è reddito diverso e solo quest'ultimo che di solito è una bazecola è compensabile.
Ma guarda caso.

Ultima modifica:
...E io gli spezzo le braccine e ci faccio un tecnigrafo.
Comunque se prendi un ETF e con il suo codice ISIN lo cerchi sul sito di borsaitaliana trovi l'informazione che cerchi con la data dell'ultimo stacco e nella nota sintetica se è un ETF a dvd capitalizzati (non prendi 'na brecca) o distribuiti (prendi un tot che decidono loro di volta in volta).
Per il Lyxor l'ETF S&P MIB staccherà uno 0,32 (da comunicazione sul sito della Lyxor) a regolare mi pare il 16 Luglio, mentre del LEVMIB (quello che interessa a me) nessuna traccia.

Grazie a Te ed Elico e gli Altri per le risposte!
Insomma non si sa se e quando staccherà LEVMIB .... Anche a me interessa..
Ciao

Grazie :up::up:UOTE=FNAIOS;2972488]...E io gli spezzo le braccine e ci faccio un tecnigrafo.

Comunque su uno strumento in leva, i dvd, comunque, non ti aiutano a recuperare praticamente nulla dell'effetto diluitivo (cioè se parti da 10 di indice con l'ETF a 5 e poi l'indice va 5 e l'ETF a 0 [questo se sei leva 2] quanto l'indice ritorna a 10, l'ETF NON ritorna a 5, ma magari a 4) in caso tu reinvesta i dvd nello stesso ETF.

Ricorda poi che la tassazione ETF, in caso di gain, non consente la compensazione di eventuali minusvalenze sull'azionario, perchè il gain è calcolato sia sul deltanav (reddito da capitale) che sul deltanav meno il deltaprezzo(di acquisto - di vendita) che è reddito diverso e solo quest'ultimo che di solito è una bazecola è compensabile.
Ma guarda caso.[/QUOTE]

Il bottom delle 11:02 sta assumendo importanza ciclica a scapito di quello delle 9:02 che lo ha preceduto.

Mi sembra di poter dire che alle 11.02 da quota 13608 sia iniziato un T-3 di indice, che se si concluderà in maniera rialzista o rompe al rialzo quota 13833 farà parte di un nuovo T-1 ....................Non abbiamo al momento indicazioni se facente parte del T+2 iniziato il 1° giugno o se trattasi del 1° T-1 del nuovo mensile :help:

Ottimo.

Applicato alla situazione contingente, avremo questo dettaglio:

il ciclo T-1 inverso è giunto a consumare oltre il 50% del suo percorso. Ci troviamo, dunque, oltre il 50% dello sviluppo standard di un T-1.

Con questo contesto ci è sufficiente la vìolazione del minimo dell'ultimo 4h affinché questa struttura ciclica denunci la sua inversione di tendenza.

Definiamo, pertanto, obiettivo minimale di ritracciamento questo livello di prezzo (4h ribassista).

Questo esercizio è applicabile, con le medesime mimiche, ai rimanenti cicli.

Una volta "smarcato" il prerequisito minimo relativo ad un'inversione, la parola, in ottica operativa, passa al "tempo" e agli oscillatori.

Quindi, apprezzato lo swing, dobbiamo chiederci a quanto ammonta il tempo residuale a disposizione della struttura ciclica che stiamo tradando (nel nostro caso un T-1 di FTSEMIB) per ricercare il proprio top e quale lo stato dei nostri oscillatori.

Anche in questo caso ci faremo aiutare dal T-1 inverso, sia in termini temporali che di indicatori, poiché il contesto si rivela di più facile interpretazione.

Nel caso specifico al nostro T-1 di XBR, in caso di sviluppo regolare, mancherebbero non più di 8h di Borsa aperta per individuare il proprio low.

Non sappiamo se durante questo transitorio il T-1 inverso riuscirà a scaricare tutti gli oscillatori tuttavia, giunti in prossimità di questa scadenza temporale, dovremmo prestare la massima attenzione in ottica long di Indice.

Ultima modifica:
Indice FTSEMIB: ciclo T-1

La mancata conferma di un successivo ciclo a 2h in configurazione ribassista e la vìolazione del top delle 9:36, con conseguente accellerazione rialzista, ci indicano che, dalle 11:02, l'indice FTSEMIB ha dato luogo ad una nuova oscillazione Giornaliera e ad un nuovo ciclo T-1.

Il fatto che tale dinamica sia stata preceduta da un T-5 ribassista pone un punto di attenzione nel caso in cui l'attuale T-2 si dovesse presentare in modalità ribassista.

Questo il mio modo di ragionare.

Allegati

• T-1.PNG
    T-1.PNG
    78,7 KB · Visite: 127

Users who are viewing this thread

Back
Alto