Affari e scoperte: mercatini, negozi, aste, eredità ... (5 lettori)

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Avete memoria o notizia di un tale che si firmerebbe "G. Ricovelli" e che nel 1975 ritraeva Venezia nelle xilografie come questa?
Io ho non trovato nulla, proprio nulla :confused:

Vedi l'allegato 529863
A me pare piuttosto un'acquatinta. Chissà se la scritta xilografia è originale.
Dovresti postare firma ingrandita. Somiglia alle acquetinte di un certo Scaramuzza

(v. in questa pag. https://www.investireoggi.it/forums...-mercatini-negozi-aste-eredita.83771/page-472 post 4713 )
 
Ultima modifica:

Craic

Nuovo forumer
A me pare piuttosto un'acquatinta. Chissà se la scritta xilografia è originale.
Dovresti postare firma ingrandita. Somiglia alle acquetinte di un certo Scaramuzza
(v. in questa pag. https://www.investireoggi.it/forums...-mercatini-negozi-aste-eredita.83771/page-472 post 4713 )

La somiglianza con le acqueforti di Scaramuzza c'è, anche se quelle mi sembrano più raffinate e sicuramente più grandi di queste che misurano circa 25 cm. Come firma non ci siamo.

Io leggo più Nicorelli....c’è un Mario Nicorelli che si dilettava in acqueforti....guarda te...della firma non sono sicuro!

ACQUAFORTE "MADONNA CON BAMBINO". in 16127 Genova for €50.00 for sale | Shpock

Nicorelli potrebbe starci. Manca però l'iniziale del nome che ha tutta l'aria di non sembrare una M. su questa "xilografia"

IMG_7395.JPG
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Appurato che dovrebbe proprio essere una acquatinta e che l'autore non pare digiuno di conoscenze tecniche, ipotizzo che la scritta "xilografia 1/10" sia apocrifa, e magari anche la firma, se il foglio fosse di Scaramuzza (morto un anno fa, lasciando molti fogli non firmati, ne ho pure visto alcuni 11 giorni fa ad un mercatino - Mirano).
Rimane l'opzione autore veneziano altro, visto che in quegli anni Baruffaldi vendeva a bizzeffe ai turisti cose di quel genere - per di più tratte da fotografie manipolate, e per di più ancora vendute anche nella versione riproduzioni. Dunque, potrebbero aver imitato il suo modo di fare.
Però, se sei in zona veneta, è anche facile siano degli Scaramuzza "ex non firmati"
 

Craic

Nuovo forumer
A proposito di questo Mario Nicorelli che non conoscevo, mi sono imbattuto in questa spassosa intervista dove racconta un pò della sua vita e del suo stile artistico. La simpatia non gli manca, ma uno più megalomane esiste? :D
Intervista con Nicorelli
 

Craic

Nuovo forumer
Appurato che dovrebbe proprio essere una acquatinta e che l'autore non pare digiuno di conoscenze tecniche, ipotizzo che la scritta "xilografia 1/10" sia apocrifa, e magari anche la firma, se il foglio fosse di Scaramuzza (morto un anno fa, lasciando molti fogli non firmati, ne ho pure visto alcuni 11 giorni fa ad un mercatino - Mirano).
Rimane l'opzione autore veneziano altro, visto che in quegli anni Baruffaldi vendeva a bizzeffe ai turisti cose di quel genere - per di più tratte da fotografie manipolate, e per di più ancora vendute anche nella versione riproduzioni. Dunque, potrebbero aver imitato il suo modo di fare.
Però, se sei in zona veneta, è anche facile siano degli Scaramuzza "ex non firmati"

Ti posso dire con certezza che sono stati acquistati a Venezia un pò di anni fa. Il tizio che me li ha dati ha vissuto lì per un ventennio circa.
Non saprei come risolvere il rebus. Questo "G. Ricovelli" non esiste, stando almeno a quanto riportato da encicolpedie, critica etc. Per Nicorelli non c'è somiglianza con la firma. Resta in piedi la tua ipotesi, firme contraffatte su fogli di Scaramuzza non firmati. Ma se le cose stessero così, lo scambio diventerebbe complicato: attribuire a Scaramuzza dei fogli che recano altra firma. Vaglielo a spiegare che firma e numerazione non sono autentici ma tutto il resto sì e non è quello che si legge o_O
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Ti posso dire con certezza che sono stati acquistati a Venezia un pò di anni fa. Il tizio che me li ha dati ha vissuto lì per un ventennio circa.
Non saprei come risolvere il rebus. Questo "G. Ricovelli" non esiste, stando almeno a quanto riportato da encicolpedie, critica etc. Per Nicorelli non c'è somiglianza con la firma. Resta in piedi la tua ipotesi, firme contraffatte su fogli di Scaramuzza non firmati. Ma se le cose stessero così, lo scambio diventerebbe complicato: attribuire a Scaramuzza dei fogli che recano altra firma. Vaglielo a spiegare che firma e numerazione non sono autentici ma tutto il resto sì e non è quello che si legge o_O
Beh, se è la realtà, è la realtà. Quella non è una xilografia e pace per chi l'ha acquistata (tu :cry: ). Se poi il nome non esiste e lo stile ricorda altro autore (non di particolare pregio, va pur detto) non so a chi lo devi spiegare, ma è così e ciccia. Non sei il primo cui capita, anzi, capita proprio a tutti. Non è che se fosse uno Scaramuzza firmato con tutti i crismi varrebbe granché . E se alla fine dovessi trovare, che so, un Micorelli sicuro autore del pezzo, nulla cambierebbe sul valore economico.(10/25 €).:benedizione::violino:
 

Fabbbri

Nuovo forumer
Buonasera a Tutti, gli acquisti di oggi sono una stampa e due quadretti (1 euro al pezzo)

La prima dovrebbe essere una riproduzione serigrafica dell'artista Mucha (baleng corregimi se sbaglio)
il secondo e un olio?? su tela firma giannini ma non ho trovato corrispondenze
il terzo dovrebbe essere una tempera?? su compensato firmato

é corretto? grazie

mucha.jpg


20190928_160335.jpg


20190928_160342.jpg


20190928_160428.jpg


20190928_160432.jpg
 

cassettone

In stand by
Oggi girato il mercato della pesata ed un comprendo alla pesato ho trovato poco presa per studio una piccola lampada da tavolo anni 50 tipo questa, valore basso e poi sicuramente andrà in cantina, visto che alla :moglie: il modernariato non piace.
s-l1600.jpg


al compravendo ero in vena di spendere, però alla fine non ho preso niente, mi sono imbattuto in una stampa di Achille Deveria a 10 euro, ma ho il dubbio che fosse una riproduzione nessun segno intorno all'immagine e tratti tropo tenui nelle scritte; poi ho trovato un piccolo manifestino epoca fascista a 2 due euro, ma la stampa troppo patinata mi ha fatto desistere; infine un portagioie dipinto a mano a 2 euro marchiato Bavaria, visto il prezzo e per la forma particolare (tipo trullo o capanna) potevo anche prenderlo, ma di ceramiche ne ho tante, il marchio era sovrapposto ad altro marchio sottostante tipo questo
1207-10.jpg
 

Users who are viewing this thread

Alto