FTSE Mib Futures Gli amici di Fibonacci - Cap. 2 (2 lettori)

Owblisky

Compravendite mobiliari
Capisco i rilievi su chi critica i sistemi che talvolta ti fanno stare controtrend per molto tempo, io stesso che sono un grande estimatore di Iron ho fatto notare in passato che in alcuni casi a seguirli alla lettera vieni asfaltato , dall'altra parte i post di Marietto sono ineccepibili , insomma noi che bazzichiamo sto mondo da un po' l'abbiamo capito che non esistono sistemi infallibili sennò saremmo tutti miliardari, qui nessuno ci incita a giocarci la casa o i risparmi del conto corrente, noi "scafati" se mi passate questo termine l'abbiamo capito dopo tante mazzate prese che non esiste metodo che tenga senza DISCIPLINA , MONEY MANAGEMENT e le SIZES GIUSTE (che devono essere una piccola parte del capitale a disposizione, se ancora siamo riusciti a conservarlo...) , a quel punto con la giusta maturità e dopo le bastonate prese possiamo cominciare a prenderci le nostre soddisfazioni (che non vuol dire arricchirsi ma guadagnare il giusto in base a quello che si rischia) che sia con le tecniche di IRON o della ciclica o di ARSENIO o di pincopallino o fatte in casa se si è capaci. Il resto sono tutte polemiche inutili

..........non esiste metodo che tenga senza DISCIPLINA , MONEY MANAGEMENT e le SIZES GIUSTE ......

Da stampare e leggere tutte le mattine prima di accendere il computer.
 

joewish

Nuovo forumer
Guarda è una tecnica che spesso funziona. In pratica si guadagna poco (l'incasso del premio) ma il rischio è illimitato (perchè sei naked) e sulle call guadagni anche meno perchè valgono anche meno .... Quella volta che non funziona è la storia è piena di casi in cui "non funziona" ti asfaltano. Di recente sono scomparsi dalla scena, anche se poi tentano di "resuscitare" sotto mentite spoglie ... alcuni, anche professori, di questa tecnica di quelli che la sanno lunga.
Ma tanto per entrare nel merito di quello che dici, è verissimo che ci sono zone di resistenza importanti dove i "venditori" di option fanno quadrato (di cui oggettivamente occorre tenere conto) e quindi diventa difficile rompere quelle aree, ma ci sono forze contrapposte sul mercato e magari proprio quelli che hanno ... speso decine e decine di milioni di euro, che "agitandosi" perchè sono altrettanto robusti, quei livelli a loro "noti", li fanno rompere apposta per far dare un'accelerata. E quelli che sono dalla parte opposta tu dici che hanno una facile copertura. Peccato che poi le banche chiamano e ti dicono ehi amico ... margin call ....chiudi ! Altro aspetto, la presunta copertura vale a scadenza, perchè prima la parte short delle opzioni ha ancora valore tempo e quindi non chiuderesti in pari. Sempre sulla "facile" copertura ... va bene, sei short di option ti rompe la base e ti copri con il future, ... e se dopo esserti coperto il mercato risale velocemente proprio come accaduto dal 12 ottobre? (19.700 di massimo) discesa velocissima ... quindi copertura degli strike delle put vendute che magari scadevano a dicembre e mettiamo base 18.000 o 18.500 ... e paf recupero veloce e dopo un mese esatto 22.400 .... Come è andata secondo te quella copertura? un dramma! Poi in teoria possiamo dire tante cose ma ogni tanto quei fatti accadono e quando accadono ti mangi quanto guadagnato in 4 anni e forse non basta ....
Quella tecnica mi sembra che funzioni per chi investe ... i soldi degli altri.
fatto spread di call gennaio a credito, +1 21750 (505) -2 22250 (270-272)
Perchè sia un 3D credibile metteteci entrate e uscite in real time! Mettete uno stop al pontificare in paper...
 
Ultima modifica:

Giorgietto

Forumer attivo
non si dovrebbe far fatica a riconoscere gli attacca lite da chi mette solo perle :grinangel:

mi dispiace solo non avere a disposizione gli indicatori del capo :sad:
 

marietto

Forumer storico
Capisco i rilievi su chi critica i sistemi che talvolta ti fanno stare controtrend per molto tempo, io stesso che sono un grande estimatore di Iron ho fatto notare in passato che in alcuni casi a seguirli alla lettera vieni asfaltato , dall'altra parte i post di Marietto sono ineccepibili , insomma noi che bazzichiamo sto mondo da un po' l'abbiamo capito che non esistono sistemi infallibili sennò saremmo tutti miliardari, qui nessuno ci incita a giocarci la casa o i risparmi del conto corrente, noi "scafati" se mi passate questo termine l'abbiamo capito dopo tante mazzate prese che non esiste metodo che tenga senza DISCIPLINA , MONEY MANAGEMENT e le SIZES GIUSTE (che devono essere una piccola parte del capitale a disposizione, se ancora siamo riusciti a conservarlo...) , a quel punto con la giusta maturità e dopo le bastonate prese possiamo cominciare a prenderci le nostre soddisfazioni (che non vuol dire arricchirsi ma guadagnare il giusto in base a quello che si rischia) che sia con le tecniche di IRON o della ciclica o di ARSENIO o di pincopallino o fatte in casa se si è capaci. Il resto sono tutte polemiche inutili

Più o meno lo spirito è proprio quello, ognuno agisce come crede, ma se vogliamo contribuire a qualcosa occorre anche mettere punti di ingresso e punti di uscita, altrimenti nel lungo termine ... siamo tutti morti come diceva il Keynes! Non critico assolutamente chi vuole rimanere controtrend, ma ci mancherebbe, però il rimanere controtrend "costa" in termini di margini ed anche .. di STRESS che troppi dimenticano. Tutte le teorie sono bellissime, quando hanno dei paletti però e te lodice uno che in linea di massima non va sul direzionale! Perchè se uno candidamente va sotto di 3.000 punti poi deve dire se secondo la sua teoria per avere ragione accetta anche 5.000 o 6.000 punti contro e magari due anni contro! Perchè la teoria è bella ma se rimaniamo in paper .. quella diventa igienica! :jolly: A fine 2016 quando il Ftsemib ha rotto 17.,400 che poi ha dato luogo ad un bel rialzo, c'era chi era short e professava lo short.:clava: A marzo 2020 avrebbe potuto chiudere in utile dopo aver visto 8.000 punti contro ...
 

Users who are viewing this thread

Alto