Ok skew, è chiaro, non puoi replicare il gamma quando il sottostante salta le fermate, questo è chiaro a tutti e soprattutto a chi compra DOTM in odor di bomba.
Tuttavia ci sono infiniti altri casi, di più ampio respiro, magari eurusd piuttosto che eurchf, dove il gamma lo puoi replicare alla grande e ti costa molto meno. E sei hai la possibilità di usare un po' di (fanta)scienza, il tutto diventa ancora più semplice. Soprattutto se sei un ingegnere (non gestionale però)
Inoltre in questo thread, per l'ennesima volta, di cosa stiamo parlando?
Per concludere, se tu scrivi a chiare lettere:
il mitico e selvaggio gamma lo puoi sfruttare SE E SOLO SE compri opzioni
allora, amico mio, per l'ennesima volta ti sbagli di grosso!
Ovvero: no!
Non c'entra niente se le opzioni sono DOTM, ATM o ITM.
To the best of my understanding, tu stai facendo una replica dinamica esattamente come pensavano di poter fare, nel 1987, i signori della portfolio insurance (semplicemente, essi pensavano di comprare un put senza pagarlo, tu di comprare un call a gggratis

).
La replica dinamica è del DELTA (ed è comunque soggetta ai liquidity holes, come spiega bene Taleb nel suo libro che a quanto pare è molto più citato che capito) , non del gamma..... e non di tutte le altre derivate dal secondo grado in su, che sono per loro natura non lineari.
To the best of my understanding, tu stai semplicemente accettando un tradeoff: risparmi il costo del gamma, ad un prezzo di un maggior RISCHIO (rispetto all'acquisto dell'opzione) nei momenti immediatamente successivi all'incremento graduale della posizione.
De gustibus, ma gli effetti ultraspeciali lasciamoli ai guru delle opzioni che hanno qualcosa da vendere.....

mah, io penso che qui ci sia semplicemente un po' di sfotto'......
Magari Paolo, il tuo amico Pyrla adesso consiglia di applicare Kelly ai casi di insider trading, cioè di eventi certi

Purtroppo non è un problema di sfottò, ma di assoluta inconsistenza.
La "fortuna" di Erny è che qui negli argomenti tecnici riescono a scendere in pochi, e che le opzioni le conoscono in due, altrimenti la risposta che Erny ha dato ieri sera a skew, basterebbe a qualificare a vita chi hai di fronte.
Questo invece non mi piace. Se tradi il rumore non potrai mai con barriere o altri artifici spostare l'attesa, ma solo la devianza.

Quindi mi stai dicendo che nella strategia che espongo qui sotto, esclusivamente basata sui prezzi passati e quindi - al 99% - soggetta al trading di rumore, l'aspettativa della versione con stop loss a 500 è uguale a quella con stop loss a 3500, e cambia solo la varianza??

Curiosità: ma non vi viene mai voglia di dotarvi di un software dedicato (han tanti difetti, ma anche qualche vantaggio rispetto ad excel) e verificare empiricamente le vs dotte dissertazioni

D) sporcandovi un poco le mani coi dati del mondo reale?
No, perchè .......di questo passo.... ragionamento teorico su ragionamento teorico............... rischi di finire anche tu a pensare di poter avere gamma gratis (a differenza di tutto il resto del mondo che è così stupido da pagarlo) oppure che il covered call sia più rischioso del long spot.... invece puoi ancora salvarti...