3 arbitri donne ai mondiali maschili di calcio

Io parlo dei numeri uno, non semplicemente di bravi professionisti.
Non nego che ci possano essere donne più brave di tanti uomini, ma non facendo la media.
Ripeto
Tempo al tempo

Facile avere tanti esponenti bravi quando eserciti una professione da sempre
Le donne sono relativamente nuove sia in medicina, sia in architettura, sia in campo legale.

Tempo al tempo

Guarda qua.
Si parla di iscritti all'Ordine di medici e chirurghi
Ovvio che più hai esperienza e maggiori sono gli anni che eserciti e maggiore è la tua competenza.

Dai 55 ai 75 anni a prescindere dall’area medica, chirurgica o clinica, gli uomini iscritti sono molti di più. È quindi azzeccata l’immagine dell’uomo brizzolato in camice piuttosto che una donna, la cui percentuale scende velocemente dopo i 55 anni, fino ad arrivare al 14% nella fascia d’età minore o uguale ai 75 anni.

Voglio dire, non vorrei passare per più maschilista di quello che sono. Ma mi colpisce questa ossessione per la parità.
A livello biologico non ci può essere perchè siamo diversi e quindi è lecito aspettarsi che l'uomo sia più portato per certe abilità e la donna per altre.
E non mi stupirei nemmeno che questa diversità ci fosse tra le varie etnie. Ma solo a provare a parlarne apriti cielo!

Vabbè, e gli chef? Le donne cucinano da pochi anni?
Gli scrittori?
Purtroppo sugli chef non sono preparata.
Non so quanti siano, divisi per sesso.

Sugli scrittori non so cosa dire
Per esperienza so che gli uomini non comprano praticamente mai libri di autrici.
Mentre le donne acquistano libri scritti da uomini.
Non so perché ma immagino che anche questo faccia la differenza.
Comunque le cose cambiano anche in quel cambio. I Nobel per la letteratura donna crescono.

Ti ricordo che nel mondo l'analfabetismo colpisce più le donne che gli uomini perché ci sono un sacco di Paesi che considerano superfluo far studiare le donne.

Users who are viewing this thread

Back
Alto