eccoci qua di seguito alcuni grafici.. ieri ho analizzato i grafici di sp500 e nasdaq e sp500 fut cercando di avere la mente piu sgombra possibile da i preconcetti del si è saliti troppo, siamo troppo tirati che ho usato penso con discreto successo da quando ho iniziato questo diario qui.
ora usando sempre i dettami del comanda solo il prezzo ossia il trend, la stagionalita e la statistica, fibonacci, le trend sul prezzo, 4 medie e 3 pattern bull/bear flag, triangoli e 123 di ross, e il golden e bear cross ho cercato di fare un analisi con meno preconcetti possibile
cosa ci dicono ora i grafici che su sp500 e dow jones che sul mensile siamo a contatto con una trend di lungo periodo che fa da resistenza unisce 3 top di 3 mercati toro fortissimi 2000 2022 e ora 2024, veniamo da una sequenza incredibile di settimane verdi e quindi una pausa qui sarebbe d'obbligo.
pero il giornaliero ci dice che queste continue bull/flag non fanno altro che scaricare l'rsi, creando false divergenze che come vedete anche ieri è stata bucata al rialzo seppur di poco la trend ribassista sul rsi e creando un trend fortissimo senza una pendenza eagerata fatta di strappi con una cadenza di un incredibile regolarità ossia strappi il giovedi e venerdi e consolidamento dal lunedi e mercoledi..
questo è importantissimo perchè invece di mettersi a piagnucolare come leggo da tantissime parti del si è saliti troppo ecc ecc perchè non sfruttare per guadagnare questo trend fantastico? questo è l'errore che purtroppo commette il 90% dei trader e che ho comesso anche io per tantissimi anni
il nasdaq che è il solito esuberante ha rotto la resistenza mensile mentre il dow jones è rimansto un pelo sotto mentre sp500 è a pieno contatto..
va be quale è il succo ora di tutta sta filippica e perchè voi direte hai chiuso tutti i long
perchè appunto ora la resistenza mensile è forte e perchè titoli guida come nvidia e meta hanno raggiunto i target che mi ero prefissato e tesla e apple sono diventati ribasssiti.
ma questo non vuol dire ASSOLUTAMENTE 2 COSE FONDAMENTALI, lo scrivo maiuscolo per far capire bene questo concetto fondamentale che pio cambiare "la vita" di un tarder
1) il trend è long è forte, fortissimo. Questa è la prima regola percio possono continuare ancora al rialzo, nessuno al mando sa quando il rialzo si fermerà,
2) se dovessero iniziare a scendere sarà solo occasione per ricaricare, il long poichè finche alcuni supporti rimangono intatti, sia statici e dinamici cosi come le mm e finchè non ci sarà il bear cross il trend rimarrà long
non fissatevi sui numeri 4900, 5200 ecc ecc perchè quando stavamo a 3500 per poi andare a 2200 chi si sarebbe mai immagianto di arrivare a 4800 e poi scendere e poi di nuovo oltre 5000
in conclusione ora mi aspetto un salutare storno per ricaricare il long poiche come da statitistica delle presidenziali penso che chiuderemo l'anno ancora piu in alto sui 5400..
ma puo essere che sto storno non arrivi cosi traderò come ho cercato di dimostrare la scorsa settimana le configurazioni giornaliere di bull flag con stop stretti, cosi se ci sarà occasione proverò piccoli short i quali sia ben chiaro saranno sempre contro trend
cambierò l'impostazione da long a short solo quando il trend cambierà e ci vorrà molto tempo, basta pensare che un mercato toro dura in media 4/5 anni in teoria si potrebbe salire fino al 2027 con target per sp500 di 7000 però ora non voglio fare come quei guru che sparano target assurdi che poi vengono puntualmente asfaltati, quello che ho detto ora è solo per riportare un dato statitistico
Vedi l'allegato 732801Vedi l'allegato 732802Vedi l'allegato 732803