(4) Gli amici di Ettore_61 e non solo..... (17 lettori)

dona46

Forumer storico
[FONT=arial,elvetica]Probabile un ampio movimento in range, con volatilità in riduzione [/FONT][FONT=arial,helvetica]Di Dario Daolio[/FONT]

http://it.rd.yahoo.com/partners/trendonline/SIG=117ms0cqq/**http://www.trend-online.com/
b
[FONT=arial,helvetica]PREVISIONI PER L'INDICE SPMIB40[/FONT]


[FONT=arial,helvetica]La scorsa settimana è stata una delle più pesanti che si ricordino, per i mercati azionari. Il panico ha preso il sopravvento, e gli indici azionari hanno inanellato una serie di sedute con variazioni negative pesantissime. In alcuni casi ci si è avvicinati ai minimi del periodo 2002/2003, come è il caso degli indici azionari americani, in altri questi livelli sono già stati oltrepassati, e questo purtroppo è il caso del nostro [/FONT]SPmib.La violentissima correzione ha creato le basi per un altrettanto forte rimbalzo tecnico, che sembra essere partito nella seduta odierna. La volatilità, nel frattempo, è schizzata a livelli record, superando anche i valori registrati nel periodo del settembre 2001. I timidi segnali di potenziale rimbalzo di breve periodo, che avevamo rilevato all'inizio del mese, sono stati completamente trascurati, così come le importanti soglie di supporto, sulle quali i principali indici azionari si erano appoggiati, sono state travolte con estrema facilità.
Quale scenario ci aspetta adesso?
I segnali tecnici di lungo periodo sono immutati, anzi purtroppo rafforzati, e continuano ad indicare una solida tendenza ribassista in corso. La fortissima correzione della scorsa settimana ha portato la volatilità, l'ipervenduto, e altri indicatori a livelli estremi, che non possono essere sostenuti a lungo. Per cui riteniamo che nel breve termine gli indici potrebbero ritracciare almeno la metà del percorso compiuto, al ribasso, nella scorsa ottava. E' possibile che i minimi siano stati già raggiunti, per il breve periodo, oppure che siano leggermente ritoccati; ma riteniamo altrettanto probabile che gli indici si muovano in trading range per qualche tempo, con una progressivo rientro della volatilità su livelli più normali.
Per l'indice Sp/Mib il range , per il periodo che ci separa dalla fine dell'anno, potrebbe essere delimitato da quota 19000, come supporto, e l'area 23000/24000, come resistenza. Purtroppo le indicazioni tecniche relative al trend di fondo, come detto, segnalano ancora che la tendenza è al ribasso. La tenuta dei minimi recentemente formatisi non è quindi scontata, nel medio periodo.
 

dona46

Forumer storico
14:59
s.gif
Euribor a tre mesi in calo
Continuano a scendere i tassi Euribor con scadenza tre mesi, dopo il taglio dei tassi da parte dalle maggiori banche centrali, per garantire maggiore liquidità al sistema finanziario. Il tasso Euribor a tre mesi, infatti, è sceso oggi al 5,318% rispetto al 5,381% di venerdì Più marcata la flessione per la scadenza a una settimana che, grazie alle nuove iniezioni di capitali, scende al 4,369%, mentre il tasso a 1 mese si assesta al 5,024%.
 

dona46

Forumer storico
http://it.rd.yahoo.com/partners/trendonline/SIG=117ms0cqq/**http://www.trend-online.com/

[FONT=arial,helvetica]avvio di settimana per le Borse europee che sin dalle prime battute si sono posizionate in territorio ampiamente positivo, riscattandosi in parte dalla forte negatività delle ultime giornate. Gli acquisti stanno avendo la meglio anche se con volumi di scambio inferiori alla media delle sessioni precedenti, complice anche l'assenza di Wall Street che oggi rimarrà chiusa per via della festività del Columbus Day. Nonostante ciò il mercato riesce a ritrovare la retta via, mostrando di aver fiducia nelle novità arrivate dall'incontro del G7 e dal summit di Parigi dove è stato partorito un piano per affrontare la crisi finanziaria.
text_ad_999999.gif
[/FONT]
[FONT=arial,helvetica]
b
I TEMI DEL GIORNO
euro.jpg
[/FONT]

Tanto basta per risollevare l'umore degli investitori e far sì che indici risalgano la china con decisione, tanto che il Dax30 scatta in avanti del 7,23%, seguito dal Cac40 (Parigi: notizie) che sale del 5,99%, mentre procede in maniera più cauta il Ftse100 che mostra un progresso di oltre tre punti e mezzo percentuali.
In pole position Piazza Affari dove l'indice S&P/Mib viaggia a ridosso dei massimi odierni con un rialzo del 7,76% a 21.885 punti. Grandi acquisti sui bancari che ritrovano la retta via grazie alle garanzie offerte dai Governi europei sui prestiti bancari. Procedono quasi a braccetto Banca Popolare di Milano (Milano: PMI.MI - notizie) e Banco Popolare che si apprezzano del 15% e del 14%, ma è rally anche per Intesa Sanpaolo (Milano: ISP.MI - notizie) che sale di oltre l'11%, lasciando più indietro Ubi Banca (Milano: BPU.MI - notizie) , Mediobanca (Milano: MB.MI - notizie) , Unicredit e Monte Paschi, che mostrano comunque rialzi compresi tra il 5% e il 6%.
Si impenna Enel (Milano: ENEL.MI - notizie) che dopo le forti pressioni delle ultime giornate sale con forza del 12%, ma nel settore energy è molto gettonato anche Tenaris (Milano: TEN.MI - notizie) che si apprezza di quassi il 10%. La risalita dei prezzi del petrolio sopra quota 82 dollari ridona slancio anche a Saipem (Milano: SPM.MI - notizie) ed ENI (Milano: ENI.MI - notizie) , in ascesa di oltre il 7% e gli acquisti interessano anche Snam Rete Gas (Milano: SRG.MI - notizie) e Terna (Milano: TRN.MI - notizie) che crescono entrambi di oltre il 4%.
Da segnalare l'ottima performance di Fiat (Milano: F.MI - notizie) che guadagna quasi l'11% sulla scia delle indiscrezioni circolate nel week-end in merito ad una possibile fusione tra General Motors (NYSE: GM - notizie) e Chrysler
 

ragno1805

Forumer attivo
MORGAN STANLEY Attesa a WallStreet dopo l'accordo con la giapponese Mitsubishi
null.gif
Websim - 13/10/2008 15:05:58
null.gif
null.gif
null.gif
Morgan Stanley (MS.N) è indicata in rialzo del 28% nelle contrattazioni prima dell'apertura di Wall Street. E' appena giunta la notizia della chiusura dell'accordo tra la banca d'affari Usa e Mitsubishi Financial. Il colosso bancario giapponese pagherà 9 miliardi di dollari per il 21% del capitale di Morgan Stanley, sull'orlo del fallimento a seguito della crisi finanziaria.

I termini dell'accordo sono stati modificati a favore di Mitsubishi, caldeggiata nell'acquisto dal Tesoro Usa, dopo che nell'ultima settimana le azioni Morgan Stanley avevano perso il 58% portando la capitalizzazione a 10,3 miliardi di dollari.

In particolare, Mitsubishi ha rivisto il precedente impegno di acquistare 9 miliardi di dollari di azioni Morgan Stanley, in ragione di 3 miliardi di azioni ordinarie e 6 privilegiate. Ora Mitsubishi investirà tutti i 9 miliardi acquistando solo azioni privilegiate di Morgan Stanley a 25,25 dollari l'una, da 31,25 dollari del precedente impegno. Le azioni privilegiate daranno un rendimento del 10%.
 

Franco 52

Banned
Certo che bisogna dire che finalmente i politici hanno capito la gravita' della situazione.
Il piano di salvataggio che hanno approntato..e' grandioso..
Ma mi chiedo..tutti sti Euri( 480 milardi la Germania..300 la Francia..etc..chi li paghera'? )
Il solito..pantalone?
Ho una gran paura di si.
La festa e' finita..loro hanno magnato..ma il conto lo presentano a noi!
Speriamo che si ricordino..che e' un prestito..e va' restituito!
 

dona46

Forumer storico
Tesoro Usa pronto ad acquisto azioni banche
Il Tesoro americano si appresta a mettere in campo "un piano di acquisto di titoli in un'ampia gamma di istituzioni finanziarie", "di tutte le taglie". Lo ha annunciato Neel Kashkari, il supervisore del programma d'acquisto. L'obiettivo che le autorità si pongono con l'attuazione del piano è quello di riattivare il flusso di capitali verso i consumatori e le imprese.


questa è veramente importante
 

Users who are viewing this thread

Alto